{{ subpage.title }}

True

Il corto circuito del capacity market. Il caso di Metaenergia: finanziamenti dall'Italia e investimenti all'estero

True
Il corto circuito del capacity market. Il caso di Metaenergia: finanziamenti dall'Italia e investimenti all'estero
Metaenergia

Capacity market e mercato dell'energia in Italia. Il meccanismo istituzionalizzato prima dell'estate dal Mise di Luigi Di Maio dovrebbe da un lato assicurare la sicurezza del sistema, con un approvvigionamento di energia elettrica costante in casi di black out, dall'altro incentivare la dismissione di impianti alimentati a carbone che dovranno scomparire da qui al 2030. Il problema sono i costi, 1, 5 miliardi annui nei prossimi 15 anni, per la remunerazione delle grandi centrali termoelettriche, che potrebbero andare a incidere sulle bollette di noi cittadini. E, altra questione, è che aziende di trading come Metaenergia di Maurizio Molinari, molto nota nel settore anche per gli accordi con il gruppo di moda Prada e con Fiera Milano nel 2009, anche se senza centrali in Italia, è sempre più impegnata in investimenti all'estero. Il gruppo è infatti controllato al 93% da una società in Lussemburgo, la Meta Lux, e lo scorso anno ha sottoscritto un bond da 308 milioni di euro a Londra, assistita dallo studio di Franzo Grande Steven.

Continua a leggereRiduci
Mettere al sicuro l’auto di famiglia. Ford lancia il piano «Prime Miglia»
I neopatentati potranno guidare per 48 ore la Puma Gen-E. Con un’offerta ad hoc.

Ford punta sui neopatentati e sulla tranquillità delle famiglie con «Prime Miglia», un’iniziativa pensata per accompagnare i giovani automobilisti nei loro primi chilometri al volante, riducendo ansie e timori che spesso accompagnano questo importante traguardo. Ottenere la patente rappresenta infatti un momento di orgoglio per i ragazzi, ma anche una fase delicata per i genitori, chiamati a fidarsi e, allo stesso tempo, a gestire la preoccupazione legata all’inesperienza dei figli.

Continua a leggereRiduci
Tra casatiello e colomba, i sapori della tavola pasquale
iStock
  • Dall’agnello pasquale alle tavole regionali, un viaggio tra simboli, riti e tradizioni che raccontano il cibo come identità culturale. Dalla Bibbia alle ricette italiane, la Pasqua diventa un mosaico di storia, religione e stagionalità, tra piatti iconici e significati ancestrali.
  • Ovunque il triduo pasquale vive di riti collettivi che si concentrano soprattutto il venerdì Santo. Ecco una mini rassegna dei riti più suggestivi.

Lo speciale contiene due articoli.

Continua a leggereRiduci
Pasqua e ponti di primavera: in 28 milioni scelgono il treno. Fs potenzia l'offerta
(Gruppo Fs)
  • Aumentano i Frecciarossa in servizio e le corse notturne per Puglia e Calabria. I Regionali raggiungono 1.700 località italiane e oltre lo Stretto di Messina c'è il convoglio turistico Sicilia Express.
  • Dal 2 aprile al 17 maggio esposte vetture storiche, auto d'epoca e icone del design italiano al Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa.

Lo speciale contiene due articoli

Continua a leggereRiduci
Dimmi La Verità | Fabio Amendolara: «Caso Ramy, i carabinieri ancora sotto inchiesta»

Ecco #DimmiLaVerità del 3 aprile 2026. Il nostro Fabio Amendolara commenta l'inchiesta a carico di 7 carabinieri per la morte di Ramy.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy