Nel testo condiviso tra gruppi parlamentari sulla riforma fiscale c'è un cenno al riordino della tassazione, preannuncio di spaccature. Esiste invece accordo su altro. Dal taglio dell'aliquota sul capital gain alla rischiosa minor tutela della privacy
- Approvato il decreto Maltempo: versamenti da saldare entro il 20 novembre. Previsto anche un bonus da 3.000 euro agli autonomi. E spunta una norma sui rigassificatori.
- Sul tavolo l’ipotesi di un unico commissario alla Ricostruzione per Emilia-Romagna e Marche, non proveniente dalle due Regioni. Intanto, ampliati i poteri di Nicola Dell’Acqua.
Lo speciale contiene due articoli.
Ansa
- In tutta Italia opere come le vasche di laminazione, che avrebbero limitato i danni, finiscono nel mirino di comitati ambientalisti, di norma sostenuti anche dal Movimento 5 stelle. E il telegeologo Mario Tozzi si schiera con le nutrie che devastano gli argini.
- Attiviste seminude colpiscono il Senato col fango per attaccare l’esecutivo: «Questo è per l’Emilia». Undici denunciati.
Lo speciale contiene due articoli.
Ansa
- Resta l’allerta rossa sulla regione. Alla Procura di Ravenna fascicolo contro ignoti. Oltre 100 scuole chiuse, forze dell’ordine per fermare sciacalli e speculazioni. Passerella di Ursula von der Leyen giovedì.
- La Cina spinge sul carbone. Nel primo trimestre emissioni su del 4% rispetto allo stesso periodo del 2022, complice la crisi dell’idroelettrico. A fine anno Pechino produrrà un terzo della CO2 mondiale.