Natale in città o al mare? Il last minute costa dai 300 euro in su

- C'è chi sostiene che il business dei viaggi all'ultimo minuto sia finito. E in effetti, prenotare oggi a meno di 30 giorni dalla partenza, può risultare davvero costoso. Un esempio? Una fuga per Natale con due notti in una città europea come Vienna, costa un minimo di 300 euro a persona.
- Londra, Vienna, Praga, San Pietroburgo, Rio De Janeiro e le Maldive: alcune opzioni per fuggire dalla città durante le vacanze sfruttando offerte a tempo limitato.
Lo speciale contiene sette articoli e gallery fotografiche.
C'è chi sostiene che il business delle vacanze organizzate all'ultimo minuto sia finito ormai da tempo. Agli italiani è tornata la voglia di pianificare, di sfogliare grandi guide turistiche, creare itinerari e scovare offerte di viaggi vantaggiosissime magari con mesi e mesi d'anticipo. L'importante, oggi, sembra sognare la meta, più che viverla. E, sopratutto, spendere il meno possibile. E se questo significa selezionare le date di partenza con un anno di anticipo, poco importa: vuoi mettere la soddisfazione di riuscire a portare a casa un Milano - New York a meno di 200 euro?
Per sopperire a questa mancanza di improvvisazione, alla voglia che ti assale e ti porta a infilare in valigia lo stretto necessario e partite per una meta sconosciuta, Cathay Pacific, la compagnia di bandiera di Hong Kong ha creato l'offerta «imbarco immediato». Fino al 16 dicembre si potrà scegliere tra le destinazioni in offerta per Natale e Capodanno sfruttando prezzi vantaggiosissimi. Tra le mete last minute offerte ci sono la Thailandia e l'Australia, per esempio, perfette per chi desidera un Natale al caldo all'insegna del relax e della natura. Da una parte, le spiagge incontaminate thailandesi, dall'altra, il clima di Melbourne dà la possibilità di godersi giornate di sole all'aria aperta, facendo lunghe passeggiate alla scoperta dei Royal Botanic Gardens nel cuore della città. Per chi predilige il clima freddo invernale, c'è Sapporo in Giappone, tra costruzioni di ghiaccio, piste da slittino in mezzo alla città e chioschi di street food giapponese, che si accompagnano a un'ampia scelta di attività per trascorrere le festività natalizie in famiglia o in coppia. Per chi invece vuole partire alla scoperta della cultura asiatica, con lo shopping, la sua cucina locale e la sua vita notturna, Taipei è la scelta consigliata.
Che si tratti del più classico degli alberi di Natale, immancabile in ogni casa, oppure delle luminarie che impreziosiscono vie e vetrine, la luce è uno degli elementi che concorrono alla creazione dell'atmosfera magica delle Feste. E gli italiani ne sanno qualcosa, a giudicare dalle mete scelte per queste vacanze invernali. eDreams, tra le agenzie di viaggi online leader in Europa, svela le destinazioni più popolari per Natale 2019 e Capodanno 2020 tramite i dati delle prenotazioni effettuate da gennaio a ottobre sul sito eDreams.
Niente è come passare il Natale con i propri cari per i nostri connazionali, come dimostrano Catania, Milano e Palermo, le città italiane nella top 10 delle mete in assoluto più richieste, tutte in posizioni più alte rispetto alla classifica 2018. Oltre a queste, però, fanno capolino diverse metropoli internazionali, come Londra: la città conferma infatti un primo posto conquistato già l'anno scorso. Lo spettro dell'imminente Brexit continua a spingere gli italiani ad approfittare del periodo in cui non sono ancora necessari visto e passaporto per passeggiare all'ombra del Big Ben, mantenendo costanti gli arrivi dal Belpaese. Al terzo posto si trova New York, che invece domina la classifica delle mete più in crescita per Natale 2019. Curiosa proprio l'analisi delle destinazioni che sono cresciute maggiormente nel corso di quest'anno; le prime sono due metropoli che nel periodo natalizio traboccano di gioia e di luci, anche se con uno stile opposto: New York e Tokyo. Sono quasi raddoppiati, infatti, gli italiani che vogliono ricevere i regali da Santa Claus in una delle cornici natalizie più classiche, e che hanno programmato un break nella Grande Mela (+91%). Segnano un +43% i connazionali che visiteranno invece la capitale dell'impero del Sol Levante: qui il Natale è però una festa dedicata agli innamorati, e al concetto di amore in generale. La versione locale di Babbo Natale si ispira proprio al personaggio occidentale, ed è chiamata appunto Santa-san, mentre l'atmosfera natalizia è ricreata con eventi come l'Hikari No Saiten, il Festival che si tiene ogni anno a nord di Tokyo fino al 25 dicembre, con uno spettacolo di più di 70.000 luci. Terza posizione per Praga, che, con un aumento di visitatori del 36%, permetterà a molti di scoprire le radici più antiche della tradizione delle strenne: qui il protagonista è infatti Mikulas, ovvero San Nicola, che ha ispirato il mito moderno.
Per chi è ancora indeciso sulla meta effettiva, il consiglio è quello di cominciare dal biglietto aereo. Sono molteplici i siti, da Momondo a Pirati in viaggio fino a Volagratis che permettono di confrontare le tariffe e trovare combinazioni davvero vantaggiose. Per chi preferisce i pacchetti tutto incluso, invece, il consiglio è di affidarsi alla cara e vecchia agenzia di viaggi. Molto spesso cancellazioni dell'ultimo momento o gruppi vacanze da chiudere con gli ultimi posti possono garantire l'acquisto di pacchetti davvero vantaggiosi.
Londra
La capitale del Regno Unito è da sempre uno dei luoghi più amati per un viaggio last minute. Complici le maggiori compagnie low cost - Ryanair e Easyjet in primis - raggiungere Londra in aereo costa 60 euro circa, partendo da Milano Malpensa. Scegliere un Airbnb o un hotel può essere altrettanto economico, soprattutto per chi decide di soggiornare a Shoreditch, ex zona industriale sempre più amata dagli artisti.
A Londra, il Natale si festeggia in grande stile con una serie di eventi adatti a ogni tipo di pubblico. Hyde Park ospita un grande parco divertimenti chiamato «Winter Wonderland» dove alle classica ruota panoramica e la casa degli specchi si affiancano spettacoli per grandi e piccini e un museo di ghiaccio dedicato al classico natalizio di Charles Dickens. I giardini botanici Kew Gardens si colorano di luci per la stagione, rendendo ancora più magica l'atmosfera, mentre alla Somerset House ha da poco aperto una pista di pattinaggio di 900 metri quadri, per divertirsi sul ghiaccio con tutta la famiglia.
Il 25 dicembre potete poi passare una giornata diversa dal solito assistendo alla Peter Pan Cup, al Serpentine Lido in Hyde Park. Una gara di nuoto che si tiene da oltre 100 anni, perfetta per tuffarsi nel mood inglese e prepararsi al pranzo natalizio. Il Coppa Club in Tower Hill offre il perfetto set per un pranzo unico, con vista su Tower Bridge. Otto igloo in pvc vi ospiteranno da morbide coperte e un menu perfettamente british, che sostituisce il nostrano panettone con il tradizionale pudding.
Vienna
Secret Escapes - portale di offerte nato in Inghilterra - propone di passare un Natale magico a Vienna, a meno di 350 euro a persona. Il moderno albergo Max Brown 7th District, situato a pochi passi dal centro e da tutte le principali attrazioni della capitale, vi ospiterà durante il vostro soggiorno.
Visitare Vienna nel periodo di Natale significa perdersi tra le scintillanti luci che decorano le strade e fermarsi nei tanti mercatini. I tre più importanti si chiamano Christkindlmarkt, Spittelberg e Schönbrunn Christmas Market e sono tutti facilmente raggiungibili con tram e metropolitana. Ma non solo. Per trascorrere il giorno di Natale in maniera assolutamente unica, scegliete la cena con certo al Kursalon. Partecipare a questo gala - tra le note di Strauss e Mozart - costa dagli 84 euro (menu con quattro portate) ai 133 (menu e posti vip).
Se invece preferite passare la giornata di Natale tra le vie della città, il concerto di Natale a San Pietro può regalarvi un momento davvero unico. Senza dimenticare di sedersi in uno dei tanti bar e assaporare una fetta di strudel o della più celebre sachertorte.
Praga
Il periodo più bello per visitare la capitale ceca è senza dubbio il Natale. Le classiche strade in pietra, il famoso Orologio astronomico e riconoscibili palazzi in stile gotico e barocco acquistano un nuovo fascino quando vengono illuminati da centinaia di luci. Le piazze principali ospitano i caratteristici mercatini natalizi e per tutta Praga si respira lo spirito del Natale.
Il Teatro Hybernia, durante il periodo delle feste, ha in programma il «Lago dei Cigni» di Tchaikovsky, un grande classico natalizio. Se al balletto preferite un concerto, non perdetevi il tradizionale concerto di Natale che si tiene nella Chiesa di San Martino dentro le Mura.
Per trascorrere un Natale decisamente diverso dal solito, visitate Toulcův dvůr, una fattoria nel centro della città con mercatini tradizionali, mostre natalizie e molte attività per bambini. Qui i più piccoli potranno giocare con gli animali e partecipare ai laboratori proposti, mentre i genitori potranno assaggiare prodotti tipici e godersi l'atmosfera d'altri tempi.
Voyage Privé offre un pacchetto di tre giorni (volo compreso) a 314 euro a persona nell'hotel quattro stelle Royal Prague. Situato nel quartiere di Karlin, il Royal Prague rappresenta una scelta ideale per partire alla scoperta della città, data la facilità con cui si raggiungono le principali attrazioni della città. La città vecchia è infatti raggiungibile a piedi direttamente dall'hotel. Royal Prague è un hotel elegante e curato nei dettagli, dagli arredi moderni e sobri.
San Pietroburgo
Nella Piazza del Palazzo di San Pietroburgo si riuniscono ogni anno migliaia di turisti. Ad accoglierli c'è un albero di Natale alto ben 25 centimetri, le cui luci vengono accese da Babbo Natale ogni anno il 22 dicembre. Un altro luogo magico da visitare durante le feste è il Saltykovskiy skver, un piccolo giardino situato alla sinistra dell'Hermitage decorato da una galleria di archi illuminati e una meravigliosa fontana invernale.
Nella Fortezza di Pietro e Paolo si svolge invece il Festival delle sculture di ghiaccio, chiamato «Ice Fantasy», cui partecipano 20 dei migliori scultori al mondo. La Fortezza ospita anche i più classici mercatini di Natale e un'ampia pista di pattinaggio dove divertisti con tutta la famiglia. Il mercatino di Natale più famoso della città si trova però nel parco di Nuova Olanda, decorato - per l'occasione - con tante stelle numerose.
Anche i principali centri commerciali della città si vestono per Natale. A partire da «Galeria» con le sue ricche decorazioni interne e giochi di luci sulla facciata, passando per l'antico negozio dei Fratelli Eliseev con le sue straordinarie vetrine, fino ad arrivare alla piazza davanti al centro commerciale antico il Grande Gostinyy Dvor con la Torre Dumskaya.
L'offerta di Perfectstay - in collaborazione con Secret Escapes - offre un soggiorno di tre giorni (volo incluso) a 285 euro a persona. Ospiti dell'hotel quattro stelle Ambassador, situato nel centro storico della città, potrete raggiungere in soli cinque minuti il Teatro Mariinsky per assistere a uno spettacolo di balletto russo oppure esplorare i dintorni della Rubinshteyna, famosi per la loro vita notturna.
Madive
Fuggi dal freddo di dicembre per tuffarti nel mare delle Maldive. Voyage privé offre una settimana in una delle gemme più belle di tutto l'Oceano Indiano, all'Hotel Saii Lagoon Curio Collection by Hilton. Questo fantastico resort di lusso aperto nel settembre del 2019 vi darà il benvenuto per farvi vivere una vacanza indimenticabile nel cuore delle Maldive.
L'hotel si trova accanto al porto turistico Crossroads dove potrete trovare tantissimi luoghi dove mangiare e divertirvi grazie al trattamento di pensione completa, in ambienti ricercati. Questa vacanza all'insegna del lusso costa 1.723 euro a persona con trattamento di pensione completa e volo dalle principali città italiane.
Rio De Janeiro
Secret Escapes, in collaborazione con Perfect Stay, vi porta a Rio de Janeiro per un Natale fuori dal comune. Con 1.300 euro potrai immergerti nel calore brasiliano ed esplorare Rio soggiornando in un elegante cinque stelle con piscina e terrazza rooftop affacciato sulla splendida spiaggia di Copacabana.
Il Rio Othon Palace occupa una posizione strategica ai piedi di una delle spiagge più famose al mondo, offrendo un punto di partenza ideale tra il mare e il centro città per escursioni a piedi o in bicicletta. Immerso in una splendida cornice naturale, è circondato dal mantello di sabbia della spiaggia di Copacabana e, più in lontananza, da quella di Ipanema.





































































