La rivincita dei videogiochi: boom di vendite in quarantena. E i concerti si tengono su Fortnite
- Tra i settori che non hanno risentito dell'influsso negativo del Covid 19 c'è senza dubbio quello dei giochi, soprattutto digitali. Sul podio dei più acquistati la Nintendo Switch, praticamente introvabile in tutto il mondo.
- Dopo l'evento con Travis Scott, nella notte tra l'1 e il 2 maggio a intrattenere i giocatori di Fortnite è stato il dj Diplo dei Major Lazer che si è esibito nel palco principale della modalità Party Royale del gioco.
- Cinque titoli da provare su Apple Arcade, la piattaforma di gaming creata dalla casa di Cupertino.
Lo speciale contiene tre articoli e gallery fotografiche.
Bastano un divano, un televisore e una console per tuffarsi in un modo parallelo. O per sintonizzarsi con il gruppo di amici che non si vedono da settimane e vivere con loro un'esperienza diversa.
Ecco che i videogiochi, considerati una delle principali distrazioni dei giovani durante l'anno, in questo periodo di lockdown stanno vivendo una nuova primavera. Oggi, non solo solo apprezzati anche dagli adulti, ma addirittura sono diventati un modo per passare tempo in famiglia divertendosi.
A dimostrare come il settore stia traendo giovamento da questa quarantena, sono i numeri del business. Il mercato di videogiochi in Italia vale circa un miliardo e mezzo di euro. Secondo Aesvi, l'associazione che raggruppa i principali sviluppatori di videogiochi italiani, il 57% degli italiani tra i 16 e i 64 anni ha giocato almeno una volta a un videogioco negli ultimi 12 mesi. In numeri significa che circa 17 milioni di persone hanno preso in mano almeno una volta in un anno un joystick e hanno fatto una partita a un videogioco.
A marzo 2020, il boom. Revolut, la fintech dei pagamenti via app, ha analizzato la variazione delle abitudini di spesa durante i primi giorni di aprile su un campione di oltre 400.000 utenti italiani e li ha messi a confronto i comportamenti di acquisto di inizio marzo, quando l'emergenza coronavirus era all'inizio. Secondo l'analisi di Revolut, Steam Games (+270%), Playstation (+188%) e Nintendo (+86%) hanno registrato tra i più alti incrementi nel numero di transazioni. A sbancare è anche Nintendo con la sua Switch. La versalità di questa console, che permette di giocare da soli o in più persone senza dover acquistare una moltitudine di accessori ha fatto si che la nuova versione sia ormai introvabile in tutto il mondo. In Giappone è ormai una mania: l'abbinamento della nuova Switch con l'ultimo titolo di Animal Crossing, chiamato New Horizons ha venduto nei primi tre giorni d'uscita oltre 1.8 milioni di unità, e negli Uk ha addirittura venduto più copie nella prima settimana di tutte le precedenti serie messe insieme e negli Stati Uniti accaparrarsi una Switch è un po' come conquistare un panetto di lievito nel nostro Paese. Cucina a parte, anche in Italia i numeri sono stratosferici al punto che trovare una Switch può risultare davvero complicato. Dopotutto, il gioco semplice a divertente, gli animaletti da controllare e a cui far vivere una vita all'aperto ai più vietata in questo periodo, ha spinto grandi e piccini a innamorarsi del prodotto. Il successo è tale che Nintendo ha annunciato di aver già provveduto ad aumentare la produzione del 20%, con l'obiettivo unico di rifornire rapidamente tutti i negozi.
Grande successo anche per Xbox che con il suo Game Pass, un sistema che prevede a un costo fisso mensile di poter giocare a molti titoli della console, ha superato proprio a fine marzo i 10 milioni di utenti in 41 Paesi del mondo.
Insomma, giocare piace. E fa bene. A dirlo è l'Oms che ha inserito il “videogiocare" nelle raccomandazioni emanate dall'organismo e che ha lanciato la campagna di sensibilizzazione #PlayApartTogether supportata dalle varie realtà di settore.
I cantanti scelgono i palchi virtuali dei videogiochi per i loro concerti
La nuova modalità "party royale" di Fortnite "no-guns" è stata lanciata solo lo scorso mercoledì. La nuova mappa, che sta già facendo discutere perché pronta a rinnovare nuovamente l'universo del gioco più trasmesso in streaming al mondo, ospita al suo interno un palco. Strano? Non proprio. Perché Fortnite, amatissimo anche da vip e rapper in tutto il mondo, ha scelto di dedicarsi alla musica, bloccata in questo periodo di quarantena. Così, la notte tra l'1 e il 2 maggio, il gioco ha ospitato il suo secondo concerto dal vivo. Il dj e produttore Diplo si è esibito dal vivo sul set di Major Lazer, e anche l'attore e performer Jordan Fisher ha fatto la sua apparizione prima e dopo lo spettacolo.
Il concerto si è tenuto sul grande palco principale del festival musicale nella parte orientale dell'isola. Poiché non ci sono armi nella nuova modalità, i partecipanti non hanno dovuto preoccuparsi di difendersi, il che ha reso più facile godersi lo spettacolo.
Prima di lui, Travis Scott aveva occupato il palco di Fornite con un concerto di portata epocale: 12.3 milioni di giocatori si sono infatti loggati nell'universo Fortnite per partecipare all'evento.
Che sia questo, almeno per ora, il futuro della musica nel mondo?
Apple Arcade: cinque titoli da provare
La piattaforma di Apple Arcade continua ad aggiornarsi nonostante il coronavirus. A oggi al suo interno sono presenti oltre 100 giochi. Dopo una prova gratuita di un mese, il prodotto funziona un po' come Netflix: spendendo una cifra mensile (in questo caso 4,99 euro) si ha accesso illimitato al catalogo di giochi disponibili.
Abbiamo selezionato per voi cinque titoli da provare.
- Pac-Man Party Royale.
Chi non ha provato almeno una volta a correre nei panni della grande emoticon gialla sorridente? Pac-Man è tornato in una versione totalmente rinnovata. Sebbene il gusto del gioco rimanga retrò, oggi è possibile attivare la modalità battaglia a 4 giocatori. - A Fold Apart.
Si dice che per tenere insieme una coppia basti solo l'amore. È davvero così? La storia presenta una coinvolgente relazione a distanzacon oltre cinquanta enigmi che si svolgono tutti su fogli da piegare. A stupire non è solo la grafica 3D a anche la possibilità di scegliere la coppia che rappresenta meglio la propria storia d'amore. - Oceanhorn 2.
Ambientato in un universo ricco di mitologia e folkolore, il secondo capitolo della saga vi fa vestire i panni di un giovane cavalieri che si trova davanti a una sfida impossibile: sconfiggere il mago Mesmeroth e il suo esercito oscuro. - Scrappers.
Il nuovissimo titolo di Apple Arcade permette a 4 giocatori di unire le forze per ripulire le strade ricolme di spazzatura di una città futuristica e liberarsi di chiunque si metta in mezzo. Entrate quindi nei panni degli Scrapper, degli spazzini robot e sconfiggete chi cercherà di mettersi tra voi e il vostro lavoro. - Sonic Racing.
Il porcospino più famoso al mondo torna in un gioco che ricorda tanto il più classico Mario Kart di Nintendo. Vestiti i panni di uno dei 15 personaggi disponibili dell'universo Sonic e tuffatevi in una corsa a perdifiato su automobili futuristiche.




