Il dito del cuneo fiscale e la luna delle tasse

Il dito del cuneo fiscale e la luna delle tasse
Ansa
Ieri, in vista delle prossime elezioni regionali che per il governo rischiano di rivelarsi esiziali, la maggior parte della stampa dava notizia in prima pagina del mini taglio al cuneo fiscale e contributivo. «Bonus di 100 euro, sgravi per 16 milioni di dipendenti», titolavano in molti. In realtà era sufficiente leggere gli articoli nelle pagine interne per rendersi conto che lo sgravio sarà assai più leggero di quel che il governo dice. Per i redditi fino a 28.000 euro lordi ci sarà un vantaggio di 20 euro al mese rispetto a prima, mentre da quella soglia e fino a 35.000 euro i 100 lordi promessi scenderanno gradualmente, fino ad azzerarsi quando si arriverà alla soglia di 40.000 euro di stipendio lordo annuo. Insomma, (...)
«Salvate gli agricoltori: c’è bisogno dei dazi sul grano da Ankara»
Vincenzo Divella (Imagoeconomica)
L’industriale della pasta Vincenzo Divella: «L’Ue ci vieta persino di produrre di più Impossibile reggere la concorrenza di turchi, canadesi e spagnoli».
  • Pesano anche la riduzione del potere d’acquisto e le politiche più severe delle banche nell’erogazione dei mutui. Salgono i prezzi delle abitazioni in buono stato (+1,5%): a Milano incrementi sopra il 2%.
  • Risparmiatori attratti dai rendimenti più alti dell’inflazione e dalla tassazione più bassa della media. Diminuisce la quota di debito in mano a investitori esteri.

Lo speciale contiene due articoli.

L’allarme di Panetta: con questi tassi aumenteranno i prestiti a rischio
Fabio Panetta (Ansa)
  • Bankitalia: i fidi deteriorati sono cresciuti del 2%. Il governo esclude manovre lacrime e sangue. L’Abi conferma Patuelli.
  • Dopo «La Verità» anche il ministro Giorgetti smentisce il «Corriere»: nessun buco da 300 miliardi.

Lo speciale contiene due articoli.

  • Secondo lo studio su quasi un milione di parti, la surrogata causa il triplo di emorragie e di casi di ipertensione rispetto ai concepimenti naturali o alla pma. «Zero rischi» per i piccoli ma solo perché non si investiga a fondo.
  • Passa la legge pugliese sull’omotransfobia: corsi arcobaleno per studenti e famiglie.

Lo speciale contiene due articoli.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy