
Questa settimana vi portiamo alla scoperta della capitale della Finlandia.
All'interno gallery fotografica, dieci cose da vedere, dove dormire.
Con il suo mix di eredità russa e scandinava, la Finlandia è forse il più unico dei Paesi nordici.
Eppure, lo sapevate che dire "nordico" è sbagliato? Perché la Finlandia, tecnicamente, non fa parte della Scandinavia. E a quanto pare non lo è nemmeno l'Islanda.
Scioccante, lo so.
Dettagli a parte, la Finlandia si sente decisamente scandinava e la maggior parte del mondo la considera tale (e senza dubbio anche molti finlandesi). La sua capitale Helsinki è eccentrica, artistica, piena di design funzionale e senza sforzo. Non è un segreto che i finlandesi siano i più grandi consumatori di caffè al mondo, quindi, come potete immaginare, la sua cultura del caffè è di prim'ordine. Spesso questa città sembra passare inosservata ma è il luogo perfetto per un weekend europeo, soprattutto per coppie o amici che desiderano un viaggio super rilassato.
Helsinki è una città di esperienze piuttosto che di cose da vedere, ma non spaventatevi. Lasciatevi invece trasportare in un modo del tutto rilassato e meraviglioso.
Giorno 1
Mattina: la cattedrale e... il caffè
Pranzo
Situata nel cuore di Helsinki, questa chiesa unica è una delle attrazioni turistiche più popolari della città e merita sicuramente una visita. La chiesa di Temppeliaukio è stata costruita direttamente su una roccia solida, da cui il soprannome di Chiesa della Roccia. L'interno è ancora caratterizzato da pareti rocciose e da uno splendido tetto a cupola in rame, circondato da una sottile fila di finestre a lucernario che diffondono la luce intorno all'altare. Grazie all'ottima acustica della chiesa, qui si tengono molti concerti e quando la visitate potreste avere la fortuna di assistere alle loro prove.
Pomeriggio: a spasso per il porto
Il porto di Helsinki è uno dei punti più centrali della città e luogo di affari. Qui si possono visitare i mercati locali, passeggiare sul lungomare o anche ammirare il panorama dalla ruota panoramica. Situato sul lungofiume, troverete la Market Hall. All'interno della sala del mercato troverete una varietà di prodotti locali, prodotti dalla fattoria alla tavola, prelibatezze locali e alcuni articoli da regalo tradizionali. Non lontano dal lungomare si troval'Esplanade. Qui si trova l'hotel più lussuoso della città, l'Hotel Kamp. Nelle vicinanze si trovano una serie di ristoranti e caffè di alto livello, nonché boutique di lusso sia locali che internazionali. Kappeli è un ottimo posto per pranzare, soprattutto nei mesi più caldi, quando si può godere dei posti a sedere all'aperto. Non dimenticate di guardare in alto quando passeggiate in questa zona della città: l'architettura è straordinaria!
Sera: una cena speciale
Se siete amanti della buona cucina, non andate a Helsinki senza aver prenotato con qualche settimana di anticipo il Grön. Questo piccolo ristorante nel centro della città si concentra sulla creazione di cibo a base vegetale in stile scandinavo con prodotti stagionali, locali e selvatici.
Giorno 2
Mattina: la sauna
Pranzo/Pomeriggio: Suomenlinna
Sera
Dieci cose da vedere
Ecco una lista veloce di dieci cose imperdibili a Helsinki. Cliccando sul nome vi si aprirà la location su Google Maps per aiutarvi a creare la vostra mappa di viaggio.
1. Cattedrale e piazza del Senato
3. Cattedrale della Dormizione
5. Kiasma
6. Amos Rex
7. HAM
8. Studio Aalto
9. Kauppatori
10. Suomelinna
Dove dormire
Tre opzioni per vivere la città al meglio, anche nei propri sogni.
1. Hotel Kämp
All'Hotel Kämp regna l’atmosfera di uno storico grand hotel. Inaugurato nel 1887, divenne subito un punto di riferimento per tutta la città. La posizione centrale, le camere recentemente rinnovate e il servizio impeccabile sapranno offrirvi un soggiorno indimenticabile. All'Hotel Kämp, i fasti e il prestigio del passato si manifestano ancora oggi in un servizio impeccabile. La capacità di soddisfare i desideri specifici degli ospiti è qualcosa di cui il cordiale staff dell'hotel va molto fiero. L'Hotel Kämp dispone di eleganti camere e suite dotate di aree soggiorno e relax separate. Tutte le camere dispongono di spaziosi bagni in marmo. Brasserie Kämp è un sontuoso ristorante che propone piatti classici e prelibatezze locali. Il Kämp Bar, con i suoi locali storici, è un luogo da non perdere durante una visita a Helsinki. Se preferite cenare in tutta privacy, l’hotel dispone di numerose sale. Alla Kämp Spa, oasi di pace e relax, troverete trattamenti olistici personalizzati.
2. Hotel St. George
L'Hotel St. George, inaugurato nel maggio 2018, sfida il mondo dell'ospitalità per quanto riguarda l'idea stessa di lusso, presentando un'innovativa sinergia di cure olistiche per mente, cuore e corpo. Il St. George è ospitato in un magnifico edificio storico, accanto al tranquillo Parco della Chiesa Vecchia, ma a pochi passi da tutto ciò che Helsinki ha da offrire. L'hotel ispira con la sua collezione d'arte audacemente realizzata e il suo design di classe mondiale, e ospita due ristoranti, un bar, una panetteria e un centro benessere con saune calde e piscina.
3. Hotel Heaven
L'Hotel Haven è stato progettato per offrire un'atmosfera accogliente, un comfort esclusivo e servizi di alta qualità. Le 137 camere individuali e ben arredate, il ristorante di alta qualità e i servizi per conferenze sono situati in un'ottima posizione nella piazza del mercato di Helsinki. Nell'elegante e accogliente hall, gli ospiti possono rilassarsi accanto al camino e sfogliare i quotidiani. Il Bar Haven serve bevande calde e drink rilassanti la sera. Il lounge bar "Bar Haven" è il luogo ideale per incontrare gli amici. Qualunque sia il motivo del vostro viaggio - affari... shopping... esperienze culturali... visite turistiche o semplicemente per godersi l'atmosfera di Helsinki - il boutique Hotel Haven è la vostra base ideale grazie alla sua posizione centrale. La colazione dell'Hotel Haven si svolge nel bellissimo edificio Sundmans, il secondo edificio in pietra più antico di Helsinki. Il ristorante è una scelta eccellente per chi desidera trascorrere la mattinata in un luogo straordinario e senza tempo. Le finestre delle sale da pranzo del ristorante offrono una vista straordinaria sulla Piazza del Mercato e sul porto di Helsinki.

















