Il governo fa finta di riaprire l’Italia che però doveva già essere tutta aperta

Il governo fa finta di riaprire l’Italia che però doveva già essere tutta aperta
Ansa
Martedì scatta la super card sul lavoro, le tappe per eliminare le regole da matti sono fumo. E dicevano: liberi grazie al pass.
Il mafioso amico del Pd andava alle riunioni col kalashnikov
Gli uomini della ’ndrangheta accusati di avere come referenti i politici dem raccontano un drammatico incontro con una famiglia rivale a Brandizzo (Torino): «Ero nascosto con un mitra, lo volevo ammazzare».
Segreti - I fiumi oscuri della Storia | Le evoluzioni e gli sviluppi della gnosi - Ep. 9

Il podcast ospita Marcello De Martino, studioso del linguaggio, della storia e dell'esoterismo, per una discussione che attraversa le epoche, collegando la sapienza esoterica antica con le tradizioni occidentali e orientali. Si parte dalla curatela di De Martino del libro di Jocelyn Godwin sull'Illuminismo dei teosofi, per poi esplorare le origini dell'agnosticismo e il suo impatto sulla cabala ebraica secondo Sholem. Il viaggio prosegue con i cabalisti cristiani dell'umanesimo italiano, come Pico della Mirandola e Ficino, fino ad arrivare a figure chiave della Riforma e dell'Illuminismo, come Erasmo da Rotterdam e Newton.

Il podcast illumina il lato meno noto di Newton, mostrando come il padre della scienza moderna fosse anche profondamente immerso nello studio dell'alchimia e della profezia biblica, una dualità che ha stuzzicato l'interesse di Keynes. Si approfondisce il ruolo dell'esoterismo nel pensiero rivoluzionario, toccando figure come Marx, Bakunin e Garibaldi, e la sua influenza sulle rivoluzioni settecentesche e sul socialismo.

La figura di Helena Petrovna Blavatsky viene posta al centro del dibattito per la sua fondazione della Società Teosofica, che ha catalizzato l'interesse occidentale per la sapienza orientale, nonostante le critiche sulla sua autenticità e le accuse di truffa. Il podcast tratta anche la controversa promozione di Krishnamurti come un nuovo messia e la scissione di Rudolf Steiner, che ha portato alla nascita dell'antroposofia.

Concludendo, si sottolinea come la teosofia abbia aperto le porte a un rinnovato interesse per l'esoterismo che persiste fino ai nostri giorni, preparando il terreno per future esplorazioni nel mondo dell'occulto e dell'esoterico moderno.

Nella tesi di dottorato di Giussani la profezia sugli errori del moderno
Ansa
La San Paolo pubblica il lavoro che gli valse la lode in Teologia: un’indagine sul pensatore protestante Niebuhr in cui il futuro fondatore di CL stilava una sintesi delle fallacie della nostra cultura davanti all’«enigma umano».
Musk non censura, il Brasile lo indaga
Elon Musk (Ansa)
  • Il patron di X revoca le restrizioni ad alcuni utenti imposte dal giudice della Corte suprema Alexandre De Moraes, un ex socialdemocratico legato a Lula. Ora la piattaforma social rischia la chiusura. Elon: «Perderemo le nostre entrate nel Paese ma la libertà viene prima».
  • Glass Lewis chiede di votare la lista del cda. Giancarlo Giorgetti: bene lo scorporo della rete.

Lo speciale contiene due articoli.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings