
Questa settimana vi portiamo alla scoperta della città simbolo delle Lowlands scozzesi occidentali.
All'interno gallery fotografica, dieci cose da vedere, dove dormire.
Glasgow, la città più grande della Scozia, è rinomata per la sua vivace scena artistica, musicale e culturale, per il suo ricco patrimonio architettonico e per l'ospitalità dei suoi abitanti. La città ha la più grande concentrazione di industrie creative in Gran Bretagna, al di fuori di Londra. I suoi beni architettonici includono lo splendore vittoriano delle Glasgow City Chambers, l'ambiente neoclassico della Gallery of Modern Art e le punte ultramoderne del Riverside Transport Museum di Zaha Hadid. Con oltre 1.500 negozi, questa città alla moda è riconosciuta come il secondo centro commerciale più grande della Gran Bretagna.
Città della musica UNESCO, Glasgow ospita in media 130 eventi musicali alla settimana. È anche considerata un luogo di scoperta di nuovi talenti: tra i gruppi che provengono da qui o che hanno iniziato la loro carriera ci sono nomi famosi come Franz Ferdinand, the Fratellis, Belle & Sebastian, Snow Patrol, e Paolo Nutini.
Quando si tratta di trascorrere un paio di giorni in questa vibrante città, Glasgow ha molte cose da offrire per tenervi con il fiato sospeso. È il pacchetto completo, con musei e gallerie di livello mondiale, un'architettura straordinaria, parchi meravigliosi, attrazioni uniche, negozi di alta moda, di design e indipendenti, oltre a un'eccellente gamma di bar, pub e ristoranti.
Il nostro itinerario di Glasgow di 2 giorni non è sufficiente per visitare tutto, ma è sicuramente un buon inizio!
Giorno 1
Mattina
Passeggiate fino alla Galleria d'Arte e al Museo di Kelvingrove. Una bellezza assoluta, è difficile credere che sia gratuito. Dopo aver ammirato gli splendidi esterni, addentratevi in questo tesoro d'arte. Scegliete tra 22 gallerie tematiche con oltre 8.000 oggetti e fate il giro, ammirando le opere di Renoir, Rembrandt e Dalí. Non mancate di ammirare il dipinto Cristo di San Giovanni della Croce di Dalí del 1951 e il ritratto di Van Gogh dello stimato collezionista d'arte di Glasgow Alexander Reid, colui che aiutò Sir William Burrell ad accumulare una collezione d'arte così straordinaria.
Pranzo
Se non avete ancora fatto il pieno di cultura ma vi sta venendo un certo languorino, il BAaD nell'East End dovrebbe essere la vostra prossima tappa. Conosciuto anche come Barras Art and Design, il BAaD è uno dei più grandi spazi creativi di Glasgow e offre una serie di eventi in continua evoluzione. Dai mercati vegani alla musica dal vivo e alle proiezioni teatrali, troverete sempre qualcosa. Ma data la brevità di questo viaggio, ci limiteremo a metterci comodi e a fermarci per un meritato pranzo. A'Challtainn (pronunciato "A Cawl Tain") serve di tutto, dal pesce scozzese ai piatti di carne e alle opzioni vegetariane.
Pomeriggio
Quindi, prendete un opuscolo del Mural Tour e andate in città a esplorare la leggendaria collezione di street art della città. È un buon modo per ammirare l'interessante serie di architetture (con molti edifici vittoriani), anche se le star dello spettacolo sono i murales, davvero impressionanti. Grazie ad artisti di strada come Smug, Rogue One e James Klinge, la città è inondata di ipnotici portali verso universi alternativi dove gli animali si incontrano nei caffè, una ragazza gigante raccoglie le persone dalla strada, un uomo dello spazio si agita contro il muro e il taxi più economico del mondo sale verso il cielo tramite palloncini.
Sera
Dopo le emozioni della giornata, sperimentate la vivace scena culinaria di Glasgow. È vero che Glasgow non sarebbe Glasgow senza la sua impressionante gamma di ristoranti indiani. Dopotutto, è rinomata come la "Capitale del Curry" del Regno Unito. Shish Mahal, una vera e propria istituzione locale, esiste da sempre e propone un menu epico, che fa mangiare i buongustai in tutto il magico continente indiano.
Giorno 2
Mattina
Nominata uno dei migliori luoghi di shopping del Regno Unito al di fuori di Londra, non si può andare a Glasgow senza concedersi un po' di shopping-terapia! Fate dello Style Mile la vostra passerella e sfoggiate ogni negozio immaginabile. Con un centro commerciale alle due estremità (Buchanan Galleries e St Enoch Centre), Buchanan Street è il luogo in cui avviene la maggior parte della magia, così come Ingram Street è un luogo privilegiato per chi ama tutto ciò che è di design. Alla fine della giornata, attenetevi alla "Z d'oro" e tutto andrà bene: Sauchiehall Street, Buchanan Street e Argyle Street. Gli appassionati di vintage saranno al settimo cielo grazie all'abbondanza di negozi retrò pre-loved di Glasgow, tra i quali spicca Starry Starry Night.
Pranzo
Probabilmente dovreste provare qualche piatto più tradizionale scozzese mentre siete al nord, giusto? Abbiamo quindi due opzioni per voi per il pranzo. Potrete rifocillarvi con qualsiasi cosa, dall'haggis al tablet e al salmone affumicato, in centro, oppure, se preferite un altro pasto seduti, salite su un taxi e visitate Buchanan Street. Qui troverete Cranachan, un piccolo e delizioso caffè scozzese che serve piatti tradizionali. Musica per le vostre orecchie? C'è di più: continuate a camminare e troverete musicisti e buskers lungo le strade.
Pomeriggio
A breve distanza dal centro di Glasgow, Pollok House è una grande proprietà di campagna costruita nel 1752. Oggi parte del National Trust for Scotland, le sue sontuose camere familiari sono piene di mobili d'epoca e di opere d'arte, mentre al piano inferiore si trovano i vasti alloggi della servitù. In seguito, noleggiate una bicicletta per esplorare il circostante Pollok Country Park: fate attenzione ai bovini delle Highlands e ai cavalli Clydesdale.
Sera
Glasgow è stata nominata Città della Musica dall'UNESCO grazie alla sua fiorente scena musicale e alla moltitudine di locali di musica dal vivo. Il King Tut's Wah Wah Hut è costantemente nominato il miglior piccolo locale di musica dal vivo della Gran Bretagna, oppure c'è la leggendaria Barrowland Ballroom nella zona est di Glasgow, oltre al Saint Luke's, un emozionante locale di musica e arte in una ex chiesa parrocchiale restaurata.
Dieci cose da vedere
Ecco una lista veloce di dieci cose imperdibili a Glasgow. Cliccando sul nome vi si aprirà la location su Google Maps per aiutarvi a creare la vostra mappa di viaggio.
3. Kelvingrove Art Gallery and Museum
4. Necropoli
Dove dormire
Tre opzioni per vivere la città al meglio, anche nei propri sogni.
1. Kimpton Blythswood Square Hotel
In una piazza piena di giardini nel centro di Glasgow, il Kimpton Blythswood Square Hotel combina l'eleganza di un'imponente casa a schiera georgiana del XIX secolo con i comfort moderni e di lusso di una struttura a cinque stelle. Il tutto è completato da un servizio eccezionale, una spa molto apprezzata, numerose opzioni di ristorazione, da un hamburger con champagne nella caffetteria della spa a un vero e proprio tè pomeridiano su cui vorrete soffermarvi, e camere spaziose che danno l'impressione di essere grandiose e allo stesso tempo essenziali. Il nostro nuovo ristorante, Bo & Birdy, è una brasserie moderna reimmaginata attraverso una lente tradizionale scozzese. Il menu propone piatti di conforto, dalla fattoria alla favola, preparati dalle dispense scozzesi, e c'è sempre qualcosa di delizioso. Una carta dei vini e dei cocktail completa l'offerta.
2. One Devonshire Gardens a Hotel Du Vin
Il nostro splendido hotel iconico di Glasgow si trova in una terrazza vittoriana alberata nel West End alla moda e a soli 30 minuti da Loch Lomond. L'Hotel du Vin Glasgow at One Devonshire Gardens è un lussuoso hotel boutique di Glasgow ed è qualcosa di speciale. Il ristorante One Devonshire Gardens, un bar rilassante, un intrigante cigar shack e una sala whisky ben fornita e confortevole. Per cene di lusso, soggiorni, riunioni e matrimoni a Glasgow, One Devonshire Gardens ha tutto ciò che serve. In questa città di cultura e stile, troverete una serie di musei e favolosi negozi e potrete godere della nostra vera ospitalità scozzese.
3. West Highland Way Hotel
Situato appena fuori Glasgow, il West Highland Way Hotel and Campsite è una struttura a 5 stelle situata sulla West Highland Way, a breve distanza in auto dal Loch Lomond e dal Trossachs National Park. Avrete gratuitamente a disposizione il WiFi e il parcheggio.






















