Siemens Healthineers ha presentato un’innovativa applicazione che promette di trasformare la pianificazione chirurgica, l’educazione medica e la comunicazione con i pazienti, sfruttando la potenza dei dispositivi a realtà aumentata per creare una rappresentazione tridimensionale, fotorealistica e interattiva dell’anatomia umana.
Queste applicazioni non solo consentono ai pazienti di monitorare il proprio stato di salute in tempo reale, ma offrono anche ai professionisti medici strumenti più precisi e tempestivi per la diagnosi e il trattamento. Oltre ciò, però, è necessario aprire una riflessione su quella che è la gestione e l'importanza dei dati, sempre più importanti per chi li ha e per chi li richiede.
Nel riquadro Carlo Benvenuto (Galleria Mazzoli). Sullo sfondo il Maxxi di Roma (iStock)
Il «pittore riluttante» Carlo Benvenuto racconta la rassegna in corso al Maxxi e il libro con Vasco Rossi: «Mi interessa bloccare lo sguardo originale, creare immagini nuove col minimo indispensabile e che funzionino senza sovrastrutture».
Il Papa ha definito «sicari» i medici che praticano l’interruzione di gravidanza. Più corretto chiamarli «boia», visto che agiscono nel rispetto delle leggi. Parole dure? Se non chiamiamo le cose con il loro nome, condanniamo le ragazze a una vita di rimpianti.