True
2022-08-15
Dieci mete per una gita dopo Ferragosto
True
iStock
Da una parte dell'autostrada le lunghe code di chi, volente o nolente, è costretto a rientrare alla basa e ricominciare il lavoro. Dall'altra, una strada lunga quasi deserta che porta verso le località fino a qualche ora prima affollatissime. Dopo ferragosto il calo nel numero di vacanzieri è un trend a cui siamo ormai abituati da anni. Per chi ha scelto di passare il weekend del 15 agosto a casa, ecco qualche proposta di viaggio - low cost e veloce - in Italia e in Europa.
Sardegna

Votato come il miglior resort al mondo, perché non concedersi un weekend di pausa in uno dei paradisi della Sardegna? Situato a Santa Margherita di Pula, in provincia di Cagliari, il Forte Village resort è un luogo di pace adatto a grandi e piccini. La lunga spiaggia bianchissima, le sue piscine, le terme riconosciute come uno dei migliori percorsi di talassoterapia a livello europeo e ottimo cibo. Gli ingredienti per un fine settimana di relax completo sembrano esserci tutti. Dopo una lunga giornata passata tra il mare cristallino e gli sport d'acqua, e un pomeriggio tra le divertenti piscine del resort, la sera rilassatevi in piazza Luisa. Prendete posto a uno dei tavolini e godetevi gli spettacoli serali oppure concedetevi un giro di shopping sotto i porticati del resort. Per i più giovani, la notte continua tra corse sui go kart, discoteca e bowling.
Puglia

Concedetevi un po' di sano relax in una masseria di lusso. Torre Coccaro è situata a Savelletri di Fasano, in provincia di Brindisi. Una tenuta di 20 ettari che offre ogni tipo di comfort e attività. Piscine, spiagge e cibo tipico pugliese si uniscono a una proposta internazionale per una masseria che è divenuta tra le più richieste e famose della Puglia. Immergetevi nella storia locale: questa tenuta a pochi passi dal mare le cui origini risalgono al XVI secolo, da sempre è parte della storia degli abitanti e i pescatori di Savelletri. E se siete appassionati di storia, non perdetevi un tour della torretta della masseria, antica torre di avvistamento faceva parte di una linea di difesa contro i saraceni che partiva dal Gargano per arrivare a fino a Santa Maria di Leuca, sulla torre vi è ancora la antica colombaia usata per i messaggi.
Toscana

Immergetevi nel Rinascimento italiano di Fonteverde. Fonteverde vi aspetta nel magnifico palazzo Mediceo di San Casciano dei Bagni, un prezioso borgo medievale incastonato nelle dolci colline senesi a San Casciano dei bagni. Voluta nel 1607 dal Granduca Ferdinando I, la splendida dimora è un elogio al Rinascimento italiano. Le forme, i materiali e gli arredi sono curati nel dettaglio: tutto sembra rievocare i fasti del passato, arricchendosi al contempo dei più innovativi confort contemporanei. Dalle ariose terrazze si gode di un paesaggio senza tempo, costellato di cascine, monasteri e piccoli borghi. Ovunque si respirano storia e tradizione, in una cornice naturalistica mozzafiato. Anche il palato trova soddisfazione in sapori antichi e ricette tramandate, reinterpretate con estro moderno.
Valle d'Aosta

Dopo i problemi idrici che hanno colpito la vallata al confine con la Francia, date una possibilità all'area nei pressi di Courmayeur. E più precisamente alla Val Ferret. Qui potrete concedervi lunghe passeggiate nel verde, e dare uno sguardo - e bagnare i piedi - nella freddissima Dora. L'hotel Auberge de La Maison a Entreves è da anni un'icona delle Alpi e simbolo di ospitalità. Leo Garin è uno dei padri della cucina valdostana, con piatti da lui ideati ormai divenuti tipici di tutta la regione.
Inghilterra

Atterrate a Londra, noleggiate un'auto e fuggite nella meravigliosa campagna inglese. Nel Gloucestershire, e più precisamente a Tetbury troverete un hotel in cui vi sembrerà di immergervi nelle novelle di Beatrix Potter. Calcot Manor è una dimora meravigliosa, immersa nel verde, a gestione famigliare. Le stanze spaziose vi permetteranno di rilassarvi nel silenzio più totale. Fate un bagno nella caldissima vasca idromassaggio esterna e poi passeggiate, prima di terminare la vostra giornata nel pub cittadino. Di nottem il Calcot Manor è illuminato solo dalle candele e da lucine per non disturbare le migliaia di lucciole che abitano i boschi locali.
Francia

Se siete fan dei fumetti di Asterix o dei film a loro ispirati, non potete non scegliere di passare un fine settimana in Francia a Plailly, nel dipartimento francese dell'Oise. Qui sorge il Parc Astérix, un parco divertimenti a tema completamente ispirato al mondo dei fumetti creato da Albert Uderzo e René Goscinny. Il complesso comprende anche tre alberghi a tema, e con oltre 2 milioni di visitatori annui, contende il terzo posto tra i parchi a tema più visitati in Francia dopo i due parchi Disneyland.
Svizzera

Perdetevi nelle vallate sconfinate. E dormite.. in una bolla. Avete letto bene. Questa suite è davvero una bolla lontana dal trambusto della città. Dal suo interno si ha la vista più bella delle Alpi. La sistemazione è un po' particolare: la bubble suite è una tenda trasparente con porte e finestre. Al suo interno c'è solo un alimentatore per la luce integrata. Nel caso vi servisse dunque energia extra, dovrete armarvi di power bank. Ma perché non disintossicarvi completamente dalla tecnologia per un fine settimana lasciandovi cullare dai suoni della natura?
Spagna

Con 729 Bandiere Blu, la Spagna è il paese che anche quest’anno colleziona il maggior numero di riconoscimenti. Dalle vivaci spiagge cittadine come Barceloneta alle caletas più appartate di Minorca, ce n'è per tutti i gusti: se desiderate provare l’emozione di un viaggio on the road ma non guidate o non avete la macchina, potete spostarvi in autobus lungo tutta la costa mediterranea. Una volta a Barcellona, potete scegliere di visitare la capitale spagnola oppure esplorare alcune gemme naturali fuori città, come le spiagge di Palafrugell o Begur. In alternativa potete organizzare una gita nei suggestivi paesini nelle vicinanze, come Sitges (30 minuti di autobus), destinazione che vanta splendide spiagge tra cui la centrale Sebastià e la Pebre Beach (45 minuti a piedi dal centro). Infine, potete allungare la vostra vacanza prenotando su Omio un traghetto per le Baleari, evitando così i prezzi folli dei voli dall’Italia.
Grecia

Se invece la vostra idea di vacanza prevede passare dall'essere circondati da ulivi e cicale a party sulla spiaggia, Corfù è la destinazione per voi. Le spiagge più scenografiche dell'isola si trovano lungo la costa occidentale, a sud della spettacolare baia di Paleokastritsa, e comprendono luoghi magici come Paradise Beach o la spiaggia di Rovinia, raggiungibili solo in barca. Scendendo lungo la costa troverete Glyfada, famosa per i suoi tramonti e club sulla spiaggia, e le dune di Halikounas, una lingua di sabbia tra il Mar Ionio e il Lago Korission, una delle più selvagge dell'isola. A nord di Paleokastritsa non perdetevi Porto Timoni e Canal d'Amour, non lontano dal villaggio di Sidari, probabilmente la spiaggia più romantica dell'isola. Per una vacanza low cost 100% greca.
Finlandia

La natura qui domina incontrastata. Per un weekend diverso, recatevi nel Lakeland, il distretto lacustre più grande d'Europa. Vi consigliamo di fermarvi sul lago Saimaa. Punteggiato da più di 15.000 isole, qui la vita scorre lenta, lentissima. Le temperature in questo periodo sono ancora miti e potrete godere della luce fino a tarda sera grazie al fenomeno nordico del sole di mezzanotte.
Continua a leggereRiduci
Biglietti che diventano improvvisamente low cost, il turismo che inizia a scemare restituendo spiagge e località montane al silenzio. Il fine settimana successivo a quello del 15 agosto è uno dei preferiti da chi vuole concedersi una pausa senza incorrere nel caos vacanze. Da una parte dell'autostrada le lunghe code di chi, volente o nolente, è costretto a rientrare alla basa e ricominciare il lavoro. Dall'altra, una strada lunga quasi deserta che porta verso le località fino a qualche ora prima affollatissime. Dopo ferragosto il calo nel numero di vacanzieri è un trend a cui siamo ormai abituati da anni. Per chi ha scelto di passare il weekend del 15 agosto a casa, ecco qualche proposta di viaggio - low cost e veloce - in Italia e in Europa. <div class="rebellt-item col1" id="rebelltitem10" data-id="10" data-reload-ads="false" data-is-image="True" data-href="https://www.laverita.info/dieci-mete-per-una-gita-dopo-ferragosto-2657863819.html?rebelltitem=10#rebelltitem10" data-basename="sardegna" data-post-id="2657863819" data-published-at="1660570794" data-use-pagination="False"> Sardegna Votato come il miglior resort al mondo, perché non concedersi un weekend di pausa in uno dei paradisi della Sardegna? Situato a Santa Margherita di Pula, in provincia di Cagliari, il Forte Village resort è un luogo di pace adatto a grandi e piccini. La lunga spiaggia bianchissima, le sue piscine, le terme riconosciute come uno dei migliori percorsi di talassoterapia a livello europeo e ottimo cibo. Gli ingredienti per un fine settimana di relax completo sembrano esserci tutti. Dopo una lunga giornata passata tra il mare cristallino e gli sport d'acqua, e un pomeriggio tra le divertenti piscine del resort, la sera rilassatevi in piazza Luisa. Prendete posto a uno dei tavolini e godetevi gli spettacoli serali oppure concedetevi un giro di shopping sotto i porticati del resort. Per i più giovani, la notte continua tra corse sui go kart, discoteca e bowling. <div class="rebellt-item col1" id="rebelltitem9" data-id="9" data-reload-ads="false" data-is-image="True" data-href="https://www.laverita.info/dieci-mete-per-una-gita-dopo-ferragosto-2657863819.html?rebelltitem=9#rebelltitem9" data-basename="puglia" data-post-id="2657863819" data-published-at="1660570794" data-use-pagination="False"> Puglia Concedetevi un po' di sano relax in una masseria di lusso. Torre Coccaro è situata a Savelletri di Fasano, in provincia di Brindisi. Una tenuta di 20 ettari che offre ogni tipo di comfort e attività. Piscine, spiagge e cibo tipico pugliese si uniscono a una proposta internazionale per una masseria che è divenuta tra le più richieste e famose della Puglia. Immergetevi nella storia locale: questa tenuta a pochi passi dal mare le cui origini risalgono al XVI secolo, da sempre è parte della storia degli abitanti e i pescatori di Savelletri. E se siete appassionati di storia, non perdetevi un tour della torretta della masseria, antica torre di avvistamento faceva parte di una linea di difesa contro i saraceni che partiva dal Gargano per arrivare a fino a Santa Maria di Leuca, sulla torre vi è ancora la antica colombaia usata per i messaggi. <div class="rebellt-item col1" id="rebelltitem8" data-id="8" data-reload-ads="false" data-is-image="True" data-href="https://www.laverita.info/dieci-mete-per-una-gita-dopo-ferragosto-2657863819.html?rebelltitem=8#rebelltitem8" data-basename="toscana" data-post-id="2657863819" data-published-at="1660570794" data-use-pagination="False"> Toscana Immergetevi nel Rinascimento italiano di Fonteverde. Fonteverde vi aspetta nel magnifico palazzo Mediceo di San Casciano dei Bagni, un prezioso borgo medievale incastonato nelle dolci colline senesi a San Casciano dei bagni. Voluta nel 1607 dal Granduca Ferdinando I, la splendida dimora è un elogio al Rinascimento italiano. Le forme, i materiali e gli arredi sono curati nel dettaglio: tutto sembra rievocare i fasti del passato, arricchendosi al contempo dei più innovativi confort contemporanei. Dalle ariose terrazze si gode di un paesaggio senza tempo, costellato di cascine, monasteri e piccoli borghi. Ovunque si respirano storia e tradizione, in una cornice naturalistica mozzafiato. Anche il palato trova soddisfazione in sapori antichi e ricette tramandate, reinterpretate con estro moderno. <div class="rebellt-item col1" id="rebelltitem7" data-id="7" data-reload-ads="false" data-is-image="True" data-href="https://www.laverita.info/dieci-mete-per-una-gita-dopo-ferragosto-2657863819.html?rebelltitem=7#rebelltitem7" data-basename="valle-d-aosta" data-post-id="2657863819" data-published-at="1660570794" data-use-pagination="False"> Valle d'Aosta Dopo i problemi idrici che hanno colpito la vallata al confine con la Francia, date una possibilità all'area nei pressi di Courmayeur. E più precisamente alla Val Ferret. Qui potrete concedervi lunghe passeggiate nel verde, e dare uno sguardo - e bagnare i piedi - nella freddissima Dora. L'hotel Auberge de La Maison a Entreves è da anni un'icona delle Alpi e simbolo di ospitalità. Leo Garin è uno dei padri della cucina valdostana, con piatti da lui ideati ormai divenuti tipici di tutta la regione. <div class="rebellt-item col1" id="rebelltitem6" data-id="6" data-reload-ads="false" data-is-image="True" data-href="https://www.laverita.info/dieci-mete-per-una-gita-dopo-ferragosto-2657863819.html?rebelltitem=6#rebelltitem6" data-basename="inghilterra" data-post-id="2657863819" data-published-at="1660570794" data-use-pagination="False"> Inghilterra Atterrate a Londra, noleggiate un'auto e fuggite nella meravigliosa campagna inglese. Nel Gloucestershire, e più precisamente a Tetbury troverete un hotel in cui vi sembrerà di immergervi nelle novelle di Beatrix Potter. Calcot Manor è una dimora meravigliosa, immersa nel verde, a gestione famigliare. Le stanze spaziose vi permetteranno di rilassarvi nel silenzio più totale. Fate un bagno nella caldissima vasca idromassaggio esterna e poi passeggiate, prima di terminare la vostra giornata nel pub cittadino. Di nottem il Calcot Manor è illuminato solo dalle candele e da lucine per non disturbare le migliaia di lucciole che abitano i boschi locali. <div class="rebellt-item col1" id="rebelltitem5" data-id="5" data-reload-ads="false" data-is-image="True" data-href="https://www.laverita.info/dieci-mete-per-una-gita-dopo-ferragosto-2657863819.html?rebelltitem=5#rebelltitem5" data-basename="francia" data-post-id="2657863819" data-published-at="1660570794" data-use-pagination="False"> Francia Se siete fan dei fumetti di Asterix o dei film a loro ispirati, non potete non scegliere di passare un fine settimana in Francia a Plailly, nel dipartimento francese dell'Oise. Qui sorge il Parc Astérix, un parco divertimenti a tema completamente ispirato al mondo dei fumetti creato da Albert Uderzo e René Goscinny. Il complesso comprende anche tre alberghi a tema, e con oltre 2 milioni di visitatori annui, contende il terzo posto tra i parchi a tema più visitati in Francia dopo i due parchi Disneyland. <div class="rebellt-item col1" id="rebelltitem4" data-id="4" data-reload-ads="false" data-is-image="True" data-href="https://www.laverita.info/dieci-mete-per-una-gita-dopo-ferragosto-2657863819.html?rebelltitem=4#rebelltitem4" data-basename="svizzera" data-post-id="2657863819" data-published-at="1660570794" data-use-pagination="False"> Svizzera Perdetevi nelle vallate sconfinate. E dormite.. in una bolla. Avete letto bene. Questa suite è davvero una bolla lontana dal trambusto della città. Dal suo interno si ha la vista più bella delle Alpi. La sistemazione è un po' particolare: la bubble suite è una tenda trasparente con porte e finestre. Al suo interno c'è solo un alimentatore per la luce integrata. Nel caso vi servisse dunque energia extra, dovrete armarvi di power bank. Ma perché non disintossicarvi completamente dalla tecnologia per un fine settimana lasciandovi cullare dai suoni della natura? <div class="rebellt-item col1" id="rebelltitem3" data-id="3" data-reload-ads="false" data-is-image="True" data-href="https://www.laverita.info/dieci-mete-per-una-gita-dopo-ferragosto-2657863819.html?rebelltitem=3#rebelltitem3" data-basename="spagna" data-post-id="2657863819" data-published-at="1660570794" data-use-pagination="False"> Spagna Con 729 Bandiere Blu, la Spagna è il paese che anche quest’anno colleziona il maggior numero di riconoscimenti. Dalle vivaci spiagge cittadine come Barceloneta alle caletas più appartate di Minorca, ce n'è per tutti i gusti: se desiderate provare l’emozione di un viaggio on the road ma non guidate o non avete la macchina, potete spostarvi in autobus lungo tutta la costa mediterranea. Una volta a Barcellona, potete scegliere di visitare la capitale spagnola oppure esplorare alcune gemme naturali fuori città, come le spiagge di Palafrugell o Begur. In alternativa potete organizzare una gita nei suggestivi paesini nelle vicinanze, come Sitges (30 minuti di autobus), destinazione che vanta splendide spiagge tra cui la centrale Sebastià e la Pebre Beach (45 minuti a piedi dal centro). Infine, potete allungare la vostra vacanza prenotando su Omio un traghetto per le Baleari, evitando così i prezzi folli dei voli dall’Italia. <div class="rebellt-item col1" id="rebelltitem2" data-id="2" data-reload-ads="false" data-is-image="True" data-href="https://www.laverita.info/dieci-mete-per-una-gita-dopo-ferragosto-2657863819.html?rebelltitem=2#rebelltitem2" data-basename="grecia" data-post-id="2657863819" data-published-at="1660570794" data-use-pagination="False"> Grecia Se invece la vostra idea di vacanza prevede passare dall'essere circondati da ulivi e cicale a party sulla spiaggia, Corfù è la destinazione per voi. Le spiagge più scenografiche dell'isola si trovano lungo la costa occidentale, a sud della spettacolare baia di Paleokastritsa, e comprendono luoghi magici come Paradise Beach o la spiaggia di Rovinia, raggiungibili solo in barca. Scendendo lungo la costa troverete Glyfada, famosa per i suoi tramonti e club sulla spiaggia, e le dune di Halikounas, una lingua di sabbia tra il Mar Ionio e il Lago Korission, una delle più selvagge dell'isola. A nord di Paleokastritsa non perdetevi Porto Timoni e Canal d'Amour, non lontano dal villaggio di Sidari, probabilmente la spiaggia più romantica dell'isola. Per una vacanza low cost 100% greca. <div class="rebellt-item col1" id="rebelltitem1" data-id="1" data-reload-ads="false" data-is-image="True" data-href="https://www.laverita.info/dieci-mete-per-una-gita-dopo-ferragosto-2657863819.html?rebelltitem=1#rebelltitem1" data-basename="finlandia" data-post-id="2657863819" data-published-at="1660570794" data-use-pagination="False"> Finlandia La natura qui domina incontrastata. Per un weekend diverso, recatevi nel Lakeland, il distretto lacustre più grande d'Europa. Vi consigliamo di fermarvi sul lago Saimaa. Punteggiato da più di 15.000 isole, qui la vita scorre lenta, lentissima. Le temperature in questo periodo sono ancora miti e potrete godere della luce fino a tarda sera grazie al fenomeno nordico del sole di mezzanotte.
I residenti di via Montello stanno monitorando la zona perché temono che «i rom» si possano vendicare. Ma il giorno dopo la rapina finita in tragedia, sul piano investigativo gli inquirenti stanno cercando prima di tutto di individuare l’altro rapinatore che assieme alla vittima ha fatto irruzione nella villa dove abitano Jonathan e i suoi genitori e si cerca anche l’altro componente della banda che faceva da «palo» in auto e che poi ha accompagnato e lasciato il trentasettenne in ospedale, scappando.
I carabinieri della compagnia locale e i colleghi del nucleo investigativo di Varese stanno passando al setaccio ogni zona della città, ma stanno cercando anche altrove dal momento che, da quanto è stato ricostruito, la vittima risiedeva in un campo rom di Torino. Le indagini proseguono e la Procura di Busto Arsizio è al lavoro per cercare di ricostruire l’esatta dinamica della rapina e stabilire le responsabilità del giovane proprietario di casa. Il pm Nadia Calcaterra ha disposto l’autopsia sul corpo della vittima. Mentre i carabinieri stanno provando a ricostruire il percorso fatto dall’Audi, auto sulla quale si trovava la vittima con i due complici, grazie al supporto delle immagini delle telecamere di videosorveglianza. Al momento, la Procura ha aperto un fascicolo solo per «tentata rapina» perché per gli inquirenti, la versione dei fatti di Jonathan Maria Rivolta risulta «molto credibile» e il giovane avrebbe agito esclusivamente per «legittima difesa». Il padre del ragazzo e gli altri familiari lo ripetono in continuazione agli investigatori e ai giornalisti ribadendo che il trentatreenne ha agito «solo per difendersi».
In zona tutti conoscono questo giovane «brillante» con due lauree, una in Scienze della comunicazione e una in Economia, che mai pensava di poter vivere un incubo. Era al piano di sopra della sua villa, quando all’improvviso ha sentito dei rumori ed è sceso in cucina: lì ha sorpreso la vittima e l’altro complice a rubare, ma i due immediatamente - ha raccontato il proprietario - si sono fiondati su di lui aggredendolo e prendendolo a pugni. L’uomo ha avuto «paura di morire» e si è difeso prendendo un pugnale conservato nel kit di sopravvivenza da trekking che aveva lì nelle vicinanze e si è difeso. Il suo colpo ha ferito uno dei due ladri, che subito sono scappati. Poi, Massa è stato «scaricato» dai suoi complici in ospedale e lì i medici hanno provato a salvarlo, ma è deceduto. Intanto, Jonathan Maria Rivolta è rimasto pietrificato dalla paura nella sua casa, con l’angoscia che i rapinatori potessero tornare e uccidere i suoi genitori.
Mentre proseguono le indagini, i riflettori della politica sono nuovamente accesi sulla spinosa questione della legittima difesa. Il vicepremier Matteo Salvini , su Instagram, ha espresso «solidarietà a chi è stato aggredito in casa sua e si è difeso». Anche Romano La Russa, assessore regionale alla Sicurezza, ha voluto far sentire la sua vicinanza al «trentatreenne che si è semplicemente difeso dall’assalto dei rapinatori rom che si sono introdotti nella sua abitazione e lo hanno malmenato. Come Regione Lombardia siamo disponibili, come già accaduto in passato, a pagare le spese legali dello sfortunato Rivolta se, come appare evidente e mi auguro, verrà riconosciuta la legittima difesa». L’assessore regionale spera che quanto accaduto possa non avere conseguenze ulteriori: «La difesa in casa propria è un atto legittimo e chi delinque deve sapere a cosa va incontro e quali possono essere le gravi conseguenze dei propri gesti violenti. Mi auguro che l’aggredito di Lonate Pozzolo non debba subire, come è già accaduto in passato ad altri nella sua stessa posizione, lunghi procedimenti penali tramutandosi da vittima a carnefice». La Russa ha auspicato «che la famiglia del criminale deceduto non adduca scuse sostenendo tesi innocentiste che giustifichino odiose ritorsioni. L’assalto al pronto soccorso dell’ospedale di Magenta, come loro abitudine, è già un segnale del loro sentirsi al di sopra della legge e padroni del mondo». L’assessore regionale ha rivolto un pensiero all’uomo deceduto: «Dispiace per la giovane vittima, figlio di un ambiente e di un clima sbagliato dove non esiste la legge e che non ha messo in preventivo le tragiche conseguenze che avrebbe potuto avere il suo gesto illegale e violento. Confido, e spero, che la magistratura faccia il proprio dovere secondo coscienza».
C’è molta preoccupazione per eventuali «ritorsioni o vendette dei rom». «Abbiamo paura anche di stare nella nostra casa», è stato il commento di alcuni abitanti di via Montello. E il dibattito politico torna ad accendersi pure sulla pericolosità dei campi rom, trasformati in ritrovi di «violenza e illegalità».
Continua a leggereRiduci
Cecilia Strada (Ansa)
Ora che si procede a varare nuove e più stringenti regole, i dem cambiano di nuovo posizione e giudicano i provvedimenti sbagliati perché «repressivi». Una posizione strumentale, pregiudiziale e puramente propagandistica che produce effetti grotteschi. Leggete quanto dichiarato ieri dalla eurodeputata del Pd Cecilia Strada: «Piantedosi lo chiama pacchetto sicurezza ma forse sarebbe meglio chiamarlo pacchetto repressione. Sarebbe più onesto e coerente con l'idea che tanto piace alla destra italiana di uno Stato di polizia. La verità è che il governo Meloni sogna un Paese illiberale», argomenta la Strada, «fatto di fermi preventivi, trattenimenti discrezionali di cittadine e cittadini che manifestano, scudo penale per gli agenti, divieto di scendere in piazza per chi è stato anche solo denunciato, ammende esorbitanti per chi urla slogan contro le autorità. Sulle migrazioni poi il governo prova a realizzare il suo vero sogno: certificare per legge che i diritti delle persone migranti sono sempre più comprimibili con l’interdizione per ragioni di sicurezza fino a sei mesi delle acque territoriali e dei porti italiani per le Ong che salvano persone in mare, con espulsioni sempre più facili e ricongiungimenti familiari sempre più difficili». Se non sorprendono le levate di scudi di parte di forze politiche come Avs, fa veramente impressione la posizione dei dem, il cui elettorato è assolutamente sensibile al tema della sicurezza. Misure come lo stanziamento di nuovi fondi per aumentare la sicurezza nelle stazioni, il fermo preventivo fino a 12 ore per manifestanti con volto coperto, casco o armi nelle strade, la tolleranza zero sul porto di coltelli, espulsioni più facili per gli immigrati che delinquono, maggiori tutele per le forze dell’ordine che si ritrovano sotto inchiesta per fatti compiuti nell’adempimento del loro dovere o per legittima difesa, sono provvedimenti di buon senso che, non crediamo di esagerare, saranno accolti positivamente dalla quasi totalità della popolazione italiana. Qualche perplessità suscita l’introduzione negli impianti sportivi di sistemi di identificazione biometrica remota a posteriori, con riconoscimento facciale attivabile dopo la commissione di un reato: si dovrà trovare un punto di equilibrio tra la necessità di garantire la sicurezza negli stadi e il sacrosanto diritto dei tifosi che non commettono alcun illecito di veder tutelata la propria privacy.
A proposito di sicurezza, l’operazione Strade sicure, quella che vede l’impiego di militari dell’Esercito nelle strade e nelle piazze, resterà operativa, e sarà anche potenziata: lo dice alla Verità il deputato della Lega Eugenio Zoffili, componente della commissione Difesa della Camera dei deputati: «Strade sicure non terminerà alla scadenza attualmente prevista, quella del 31 dicembre 2027», spiega Zoffili, «ma verrà prorogata. Non solo: come Lega abbiamo proposto un aumento dei militari impiegati di 3.000 unità, che porterà così a un totale di 10.000 militari impegnati». La seduta della Commissione Difesa di Montecitorio, in calendario ieri, è stata rinviata proprio per questo motivo: «La commissione Difesa», scrivono i componenti del Carroccio Anastasio Carrà e Fabrizio Cecchetti «è stata sconvocata per essere, semplicemente, rimandata alla prossima settimana. Una prassi comune che gli addetti ai lavori conoscono bene. La Lega non arretrerà di un millimetro sulla sua richiesta di aumentare il numero di militari impegnati in Strade sicure». L’operazione, varata nel 2008 dal governo guidato da Silvio Berlusconi, su proposta del ministro dell’Interno Roberto Maroni, prevede l’impiego dei militari come strumento per rafforzare la presenza dello Stato sul territorio, portando i militari stessi a collaborare con le forze di polizia per garantire maggiore sicurezza nelle aree urbane aumentando la percezione e il controllo della sicurezza nelle città, specialmente in aree ad alta densità di criminalità. Il ministro della Difesa Guido Crosetto, da parte sua, è convinto della necessità di uscire da una logica emergenziale e ha infatti annunciato «il rifinanziamento di Strade sicure nell'attuale configurazione» chiedendo «di implementare il numero dei carabinieri». Al di là delle valutazioni della politica, va detto con chiarezza che la presenza dei militari nelle strade, nelle piazze, nei quartieri, è diventata familiare agli italiani, e contribuisce certamente a aumentare la percezione di sicurezza degli italiani e a fungere da deterrente per i criminali.
Continua a leggereRiduci