{{ subpage.title }}

True

Cuciniamo insieme: spaghetti al gusto di pop corn con fave e maggiorana

True
Cuciniamo insieme: spaghetti al gusto di pop corn con fave e maggiorana
iStock

La creatività in cucina consente di fare meraviglie partendo da ingredienti semplici. Ci vuole estro, una buona mano, ma soprattutto ci vuole ascolto della natura. Che offre in questo periodo i sapori dell'orto all'apice. Abbiamo "rubato" questa ricetta a un giovane chef innamorato degli spaghetti (al formato di pasta più amato dagli italiani ha dedicato anche un gustoso libro) che con le verdure, i sapori tradizionali, la naturalità fa meraviglie: è Michele Biagiola che ha un ristorante la cui insegna dice tutto. Si chiama Signore te ne ringrazi. Come sempre noi abbiamo aggiunto qualcosa, ma se siete di stretta osservanza vegetariana lasciate perdere il nostro tocco. Ora ai fornelli.

Continua a leggereRiduci
Fibercop ed Enercop trasformano le centrali in poli per rinnovabili
Ansa
Avviata l’installazione di 26 impianti fotovoltaici su infrastrutture di telecomunicazioni. Risparmio stimato di 1.435 tonnellate di CO2 l’anno. L’obiettivo è portare a compimento oltre 2.000 piattaforme entro il 2027.

Le centrali di telecomunicazioni e gli edifici che ospitano apparati di rete, alimentazione e sistemi di raffreddamento sono fra le componenti più energivore dell’infrastruttura digitale. L’idea lanciata da Fibercop ed Enercop è usare questa capillarità territoriale come leva per produrre energia rinnovabile in prossimità dei consumi, trasformando progressivamente siti tecnici e patrimonio immobiliare in una rete fotovoltaica diffusa.

Continua a leggereRiduci
Zalone s’inventa il religiosamente scorretto
Checco Zalone (Ansa)
Il nuovo film dell’attore pugliese, «Buen camino», al cinema dal 25 dicembre. Checco interpreta un ricco erede alla ricerca della figlia ribelle che fa il Cammino di Compostela. Polemica moralista per una battuta su Gaza. Lui: «Meglio irregolari con intelligenza».

A volte la trovata geniale ce l’abbiamo talmente davanti agli occhi che non riusciamo a vederla. Chissà che cosa s’inventerà stavolta Luca Medici, in arte Checco Zalone, che a cinque anni da Tolo Tolo in cui si era auto diretto, torna al cinema con la regia del fedele Gennaro Nunziante (cinque film su sei in coppia)? Invece, a volte non serve lambiccarsi il cervello, basta guardarsi attorno per vedere chi sono gli adulti, o presunti tali, di oggi. E chi sono i ragazzi e che cosa cercano davvero.

Continua a leggereRiduci
Eh sì... Un diamante non è per sempre. I prezzi sono crollati del 40% in tre anni
Ansa
  • Boom delle gemme sintetiche, miniere in crisi e nuovi gusti dei consumatori: preziosi sotto quota 4.000 dollari al carato.
  • I valori ritoccano i massimi storici, spinti dal taglio dei tassi e dal nuovo presidente Fed.

Lo speciale contiene due articoli

C’erano una volta i diamanti: eterni, costosi, luccicanti, rassicuranti come una promessa sussurrata al momento giusto. La favola, però, ultimamente ha perso il fascino e la luce. E così, mentre l’oro corre sui massimi storici come bene rifugio in piena paranoia globale, la pietra più preziosa del mondo è scivolata ai minimi del secolo.

Le gemme più ricercate viaggiano sotto i 4.000 dollari al carato, contro i 6.811 del 2022. In tre anni un tonfo del 40%. Altro che taglio brillante: qui a essere tagliato è il portafoglio di chi ha comprato scommettendo sull’eternità del brillante e del suo valore. E così si spengono anche le certezze.

Continua a leggereRiduci
«Amadeus», la serie Sky e il peso di un confronto inevitabile
«Amadeus» (Sky Original)
Confrontarsi con il capolavoro di Miloš Forman era una sfida quasi impossibile. La serie Amadeus di Sky, pur priva della stessa potenza narrativa, si distingue per cura visiva, cast convincente e fedeltà al mito della rivalità tra Mozart e Salieri.
Continua a leggereRiduci
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy