- Cappotti, piumini e tanto colore. I capi per la stagione fredda si preannunciano all'insegna della libertà d'espressione, della sostenibilità e, perché no, della voglia di sedurre.
- Le maison hanno studiato look tecnici e funzionali, senza dimenticare l'eleganza, per avvicinarsi a un pubblico maschile desideroso di affermare la propria identità e dimenticare gli anni che trascorrono.
- Il glamour degli accessori che guardano al passato, strizzano l'occhio all'attualità e spingono l'acceleratore sul futuro.
Lo speciale contiene tre articoli e gallery fotografiche.
Voglia di vestirsi bene. Voglia di eleganza. Dopo due inverni in tuta e abbigliamento da casa, ecco che si sente prepotentemente il bisogno di avere cura di se stessi a 360°. E iniziare dal guardaroba appare ovvio. Che indosseremo dunque, il prossimo inverno? Covid o non covid, agli stilisti non è mancata la creatività di disegnare collezioni non scontate o tanto per fare ma di vera attualità nella certezza di un riscatto fisico e psicologico. I capi della stagione fredda (che già riempiono le vetrine delle località di villeggiatura) si preannunciano all'insegna della libertà di espressione del proprio stile, della sostenibilità e, perché no, della voglia di sedurre. Lo scorso febbraio le sfilate di Milano e Parigi (quasi tutte on line) hanno portato alla ribalta varie nuove tendenze, pronte da essere copiate. Che proviamo a riassumere insieme.
Cappotti
Caldi e confortevoli sono un tenero abbraccio, una coccola di pelo (assolutamente fake) tra il simil orsetto e lo yeti come quelli visti da Max Mara, Bottega Veneta, Givenchy, Dsquared2. Ma c'è anche il paltò marinaro tendente al blu, spesso doppio petto, spesso lunghezza caban, da vero capitano di veliero. A proporli Gucci Aria, Dior, Prada, Louis Vuitton.
Piumini
È arrivato il grande riscatto del duvet. In pratica, gonfio è bello dopo anni di totale abbandono, considerato l'antitesi dell'eleganza. Ora è un capo superstar, pratico e sfruttabile dalla mattina alla sera, per andare al lavoro ma anche alla festa esclusiva da mettere sopra l'abito importante. Da Giorgio Armani, Tod's, Elisabetta Franchi, Miu Miu, Roberto Cavalli. Moncler, Dolce & Gabbana
Militare
Lo stile è quello inconfondibile, grinta e rigore. Nel tipico verde, uno dei colori di stagione, che piace sempre tanto e fa la differenza. Il servizio militare è in effetti una parata glamour di pezzi d'autore senza tempo come certi trench dalle linee perfette. L'uniforme cambia a suon di anfibi, rever importanti, tutto all'insegna del nuovo mood army di Alberta Ferretti, Etro, Sportmax, Balenciaga.
Sartoriale maschile
Ormai il guardaroba di lui è stato totalmente sdoganato: giacche, camicie, pantaloni sono il look di lei quotidiano. Perfino lo smoking non è più un predominio maschile. Anzi. Tanto che il blazer nero (con o senza rever di seta) non conosce limiti di tempo. Ciò che fa la differenza sono il taglio, le rifiniture, i dettagli come se certi capi fossero appena usciti dalle mani esperte del sarto. Toccare per credere da Dolce e&Gabbana, Balenciaga, Versace, Giorgio Armani, Brunello Cucinelli, Tom Ford.
A tutta maglia
Sarà che durante il lockdown in tante e tanti (vedi Tom Daley, il campione olimpico di tuffi che sferruzzava la lana durante le gare) si sono dati al lavoro con aghi e uncinetto, sta di fatto che la maglieria è uno dei cardini sui cui gira la moda del prossimo inverno. D'altronde il comfort piace a tutti e non c'è materiale versatile quanto il filato. Luisa Spagnoli, Missoni, Chloe, Miu Miu, Salvatore Ferragamo, Laura Biagiotti, Blumarine.
Colore
Sarà un inverno a tinte forti. Dal monocromo totale, integrale come quello di Brunello Cucinelli (bianco latte), Ermanno Scervino (mattone), Hermés (bordeaux), Moschino (giallo), arancio (Versace), Giorgio Armani (bluette), rosso (Chanel) o di accostamenti cromatici "sbagliati" come da Alberta Ferretti e Stella McCartney. E il nero? C'è, c'è.
Oro
Immancabile, l'oro è prepotente e onnipresente. A volte basta il tocco di un accessorio ma se è un capo, allora è tutto all'insegna di una forte personalità che non teme i bagliori né gli eccessi. C'è bisogno di "brillare" dopo tanta oscurità, c'è la necessità di lasciarsi alle spalle un periodo tanto negativo. Quindi oro senza tentennamenti. Di giorno come insegnano Riccardo Tisci da Burberry e Pierpaolo Piccioli da Valentino. La sera Alberta Ferretti si presenta con l'effetto wow.
Effetto paracadute
Volumi ampi da molgolfiera. Soffici come se volassero. Forza di gravità pari a zero. In una parola "balloon". Che sta anche per morbidezza e leggerezza. Le proporzioni del corpo vengono riscritte seguendo la sola regola della fantasia da Sportmax, Louis Vuitton, Comme Des Garcons.
Animalier
Le macchie di leopardo continuano a essere irresistibili, non se ne può più fare a meno. L'anima selvaggia di ognuna si scatena anche in città per una sensualità cui non si rinuncia. Il maculato farebbe notizia se non ci fosse ma fa talmente parte dell'immaginario femminile che nessuno si sogna di non proporlo. Eccolo da Etro, N°21 by Alessandro Dell'Acqua, Simonetta Ravizza, Cividini, Michael Kors Collection.
Pelle
È sexy e grintosa. Ed è sempre un capo evergreen che se scelto con attenzione può durare una vita. La tendenza leather si fa sentire prepotentemente e Salvatore Ferragamo, Tod's, Loro Piana, Sportmax lo insegnano. Dalla giacca, al completo, al cappotto, al vestito, ai pantaloni c'è solo l'imbarazzo della scelta.
I trend per la moda uomo
Quali sono le tendenze della moda uomo autunno inverno 2021/2022? Con il ritorno, per fortuna, alle consuete abitudini come il lavoro in presenza, gli sport, la voglia di trascorrere il tempo libero con gli amici, senza dimenticare le serate in compagnia, le varie maison hanno studiato look tecnici e funzionali, senza dimenticare l'eleganza, per avvicinarsi a un pubblico maschile desideroso di affermare la propria identità e dimenticare gli anni che trascorrono. E l'abbigliamento può dare una grande mano.
Outdoor
L'aumento dell'interesse per gli sport all'aria aperta e la voglia di trascorrere le proprie giornate alla scoperta della natura si combina con look tecnici e funzionali. Particolare attenzione sulla scelta della qualità dei materiali e sulla morbidezza dei tessuti.
MSGM si è ispirato alla montagna: giacche e shorts in tweed, maglioni a trecce, gilet e i pile jacquard che richiamano i motivi norwegian, piumini oversize, pantaloni in nylon e dettagli di stampa replicano le texture di rocce e riflessi alpini.
Eleventy regala una collezione elegante per un uomo moderno, dinamico e sportivo: i bomber zip a coste sono garzati e doppiati con maglia finissima, e il lusso sofisticato di preziosi montoni e piumini caldi. Una palette dai colori tenui richiama invece i paesaggi innevati.
Jeans per sempre
«L'attitudine indomabile del Denim esplora nuovi orizzonti nella collezione Autunno/Inverno 2021-2022, alla ricerca di una nuova idea di eleganza inequivocabilmente semplice e spontaneamente raffinata», ha detto Brunello Cucinelli. Il look maschile del prossimo inverno richiama innanzitutto, il grande ritorno del giubbotto di jeans nel guardaroba da uomo di tendenza. I jeans tornano di nuovo a gamba tesa nel panorama fashion. Tra i pantaloni più diffusi ci sono i chinos in cotone morbido, affusolati, con le tasche, ideali per i giovani hipster. Molto gettonati anche i pantaloni in velluto a coste.
Maglia a go go
I maglioni a costine in formato maxi sono il top come quelli molto lavorati. Torna alla anche il cardigan, meglio se in colori chiari, fino al grigio o con un colore beige di tendenza magari portato sopra la giacca come insegna Luigi Lardini. Tra le interpretazioni più creative i maglioni di Alessandro Sartori per Ermenegildo Zegna, la maglieria spalmata di Dolce & Gabbana e le tute attillate di Prada co-progettate da Raf Simons e Miuccia Prada. E le felpe? Rappresentano must di stagione.
Il nuovo dandy
Va oltre i pregiudizi e i codici stilistici del tempo questo uomo che sa unire elementi maschili come completi e smoking classici con pezzi più fluidi, che superano le differenze di genere. La collezione firmata Christian Dior, disegnata da Kim Jones gioca sulla stravaganza e sull'eleganza atemporale. Opulenza, barocco e ricami sono tre elementi caratterizzanti di questa collezione contemporanea, che guarda con nostalgia al passato. Per un dandy che riflette il passare del tempo e della vita. I capi disegnati da Jeremy Scott per Moschino sembrano essere usciti da un film: i completi giacca e pantalone, ma anche i cappotti sono caratterizzati da stampe trompe l'oeil post impressioniste.
In uniforme
Per le collezioni moda uomo Autunno Inverno 2021-22 moltissimi designer si sono ispirati al concetto di uniforme maschile. Le nuove versioni possono essere più strutturate e formali ma anche più utilitaristiche. Partendo dalle divise militari o le tute workwear a presentare la loro versione di uniforme sono stati Giorgio Armani, Valentino, Dior Men, Burberry, Bottega Veneta e Saint Laurent.
A tutta pelle
Dalle collezioni e le sfilate uomo Autunno Inverno 2021-22 i direttori creativi ritornano a puntare sui capi in pelle. Jonathan Anderson per Loewe presenta cappotti e trench timeless e pantaloni punkish di pelle nera ispirati alle sottoculture del Novecento, Anthony Vaccarello da Saint Laurent punta su un total look in pelle con giacca da bikers e mentre da Prada realizzano giacche squadrate e un bomber dell'aeronautica interamente in pelle.
Metalli
Silver o gold, lurex, spalmato, PVC tecnico o nylon verniciato, ecco il grande ritorno dei colori metallici. Audaci total look come nel caso di Dolce e Gabbana, Balmain ma anche in outfit spezzati come Louis Vuitton e Celine Hommes by Hedi Slimane.
Sempre al caldo
Morbidi cappotti, trench destrutturati, cappe importanti, montoni. Riccardo Tisci lavora sula tradizionale trench britannco di Burberry rimuovendo i revers e riposiziondo l'allacciatura. Pierpaolo Piccioli progetta per Valentinio cappe in lana strutturate e compatte.
Gli accessori per il prossimo inverno
Il glamour degli accessori della prossima stagione fredda, guarda al passato, strizza l'occhio all'attualità e spinge l'acceleratore sul futuro. Non c'è dubbio che borse, scarpe e gioielli siano un mezzo concreto per esprimere la propria idea di femminilità e personalità sopite per tanti mesi e racchiuse non solo in casa ma anche in goffi modi di vestire.
Gli accessori sono un aiuto indispensabile per uscire dalla tana. Se una borsa nuova o un paio di scarpe deve esserci, e per forza, dove e come orientarsi? La stravaganza a tutti i costi è un atteggiamento sorpassato.
E lo sanno bene gli stilisti che presentano collezioni "rassicuranti" e durature. L'usa e getta è ormai abbandonato e lascia il passo alla qualità. Ecco allora che i materiali diventano protagonisti e si sviluppano in più direzioni, dimostrazione che la natura la fa da padrone sempre nell'ottica di un recupero di una certa artigianalità oltre che di attenzione all'ambiente.
E se parliamo di forme, la riedizione di pezzi d'archivio o l'architettura geometrica contemporanea partono dalla stessa base di classicità. Se parliamo di borse e i dubbi ricadono sulle grandezze, si può dire che ci sono tutte: grandi grandi o piccole piccole tenendo conto che anche le dimensioni intermedie sono consentite. Dalla lady bag alla messenger, dalla pochette alla shopper: sono le borse viste sulle passerelle per l'autunno-inverno 2021, e già disponibili per l'acquisto. Ogni stilista propone le sue it-bag, dettando così il proprio trend.
Le più gettonate sono le borse rotonde, un classico che torna, super femminili e capienti, da indossare con tailleur o cappe avvolgenti. Restano al top anche le belt bag ma, in assoluto, bisogna puntare sulle borse mini e le cartelle che ora prendono il posto dello zaino. Tra i colori, restano il cuoio e il nero, ma ci stanno pure il rosso, il bianco e il verde. In tantissimi materiali diversi: dalla pelle intrecciata al trapuntato, fino all'effetto luminoso. Meglio se con preziosi dettagli: foulard, tracolle a catena e decori. Per di più sono borse dal design geniale.
Le scarpe osano con tacchi vertiginosi, alternativa alle comode mules e ciabatte entrate di prepotenza tra le calzature invernali. Per questo troviamo modelli anatomici o furry. S'indossano con le calze, altro accessori indispensabile per la prossima stagione: qui è consentito il gioco di colori e fantasie, grazie alla varietà dei filati e dei loro intrecci. E si passa dai mocassini ai doposci pelosissimi. Gli stivali cuissardes sono da indossare all day long diventando così il must have della stagione invernale. In pratica, gli stivali devono essere i più lunghi possibile, oltre le ginocchia, quasi da trasformarsi in pantaloni e leggings, da abbinare alla mini gonna, ma anche con un paio di shorts inguinali. Così anche in inverno possiamo scoprirci, stare al caldo ma sentirci assolutamente sexy.





























