- Uno studio americano sui ricoveri tra 5 e 11 anni smentisce l’allarmismo tutto italiano riguardo ai più piccoli: su 100.000 bambini 17 sono in ospedale per la classica malattia di stagione e solo 10,8 per il virus cinese. Da noi però questi dati non sono disponibili.
- La Camera canadese dà il suo ok alla linea liberticida di Justin Trudeau. Approvati i poteri speciali utilizzati per sgominare i manifestanti. Ora tocca al Senato.
Cividale del Friuli (iStock)
È una delle regioni meno considerate dal turismo di massa come meta per le vacanze, soprattutto quelle estive. Da Trieste a Udine, passando per San Daniele e Cividale, ecco un breve itinerario da cui prendere spunto.
Yevgeny Prigozhin (Ansa)
Secondo il capo dei mercenari, Yevgeny Prigozhin, le difficoltà sul campo potrebbero portare allo scoppio di una «rivoluzione». Gli 007 di Kiev: «Vladimir Putin in cima alla lista degli obbiettivi». Poi frenano: «Prenderlo vivo». Cina e Vaticano mediano ancora.
Donny McCaslin (Getty Images)
Donny McCaslin, il sassofonista scelto dal Duca bianco per «Blackstar», il suo album testamento: «Non mi disse che stava morendo. E non mi spiegò perché nei testi parlasse di Lazzaro. Era colpito dal suono della mia band e riuscì a fondere le sue idee e le nostre improvvisazioni».
Morgan Freeman e Florence Pugh in «A good person» (Sky Cinema)
Il film con protagonisti Morgan Freeman e Florence Pugh in onda su Sky Cinema Uno alle 21.15 del 30 maggio, è ben lungi dalla perfezione. Eppure, in sé, ha qualcosa che vale la visione e redime gli sbagli. Un film capace di fornire un quadro vivido dell’America contemporanea, della sua dipendenza dalle droghe legali: la piaga degli oppioidi, la sofferenza e il dolore e l’estraneità che si porta appresso.