I Paesi emergenti sono profondamente divisi. In Asia bene anche l’India, che assicura stabilità politica, e il Vietnam. Brasile e Messico, al contrario, fanno fatica a causa delle scelte dei loro presidenti.
I Paesi emergenti sono profondamente divisi. In Asia bene anche l’India, che assicura stabilità politica, e il Vietnam. Brasile e Messico, al contrario, fanno fatica a causa delle scelte dei loro presidenti.Nel corso dei primi sette mesi del 2024, le Borse dei Paesi emergenti, considerate nell’insieme, hanno mostrato una performance positiva, con l’indice generale in rialzo di circa il 10%. Tuttavia, ci sono forti differenze. Mentre India e Vietnam hanno visto le loro azioni salire mediamente del 13%, il Pakistan si è distinto con un rialzo del 28%. Anche la Cina, pur rimanendo sottotono, ha registrato una crescita del 4,5% del Ftse China 50, in linea con la Corea del Sud. Al contrario, il Brasile e, più in generale, l’America Latina, hanno deluso le aspettative. Per comprendere le dinamiche, è necessario volgere lo sguardo alla Cina. Ancora nel 2020, le aziende cinesi rappresentavano oltre il 40% dell’indice Msci dei mercati emergenti in termini di valore. Oggi questa quota si è ridotta al 25%. La Cina, in particolare, rappresenta la grande delusione degli ultimi anni. «Un crollo del mercato immobiliare, consumi interni al di sotto delle aspettative e crescenti preoccupazioni geopolitiche, acuite dall’invasione russa dell’Ucraina, hanno spinto molti investitori occidentali a fuggire da quello che era considerato un mercato imprescindibile. Tuttavia, la forte sottoperformance degli ultimi anni ha comportato un deterioramento delle valutazioni, aprendo a potenziali opportunità. Non mancano, infatti, gestori e analisti che vedono nella Cina una possibile sorpresa positiva per il futuro», ricorda Salvatore Gaziano, direttore investimenti di Soldiexpert scf.Al contrario della Cina, l’India ha vissuto un periodo di forte crescita, trainata dalla vittoria del partito del primo ministro Narendra Modi alle elezioni. Il terzo mandato consecutivo di Modi ha rassicurato gli investitori, favorendo il ritorno dei capitali stranieri. A giugno, il valore del mercato azionario indiano ha superato per la prima volta i 5 trilioni di dollari.L’America Latina invece ha deluso le aspettative negli ultimi trimestri. Il caso del Brasile è emblematico. Nonostante i dati positivi sul Pil (+0,8% nel primo trimestre 2024), alcune mosse del presidente Luiz Inácio Lula, come il licenziamento dell’ad della compagnia petrolifera statale Petrobras, hanno allontanato gli investitori. Anche il Messico, dopo l’entusiasmo iniziale per l’elezione di Claudia Sheinbaum, ha visto i mercati reagire negativamente. Il crollo del 6% della Borsa dopo la sua vittoria testimonia la preoccupazione degli investitori per le possibili conseguenze delle riforme costituzionali promesse dalla Sheinbaum.Il 2024 si conferma dunque un anno di forti contrasti per le Borse emergenti.
Federica Mogherini e Stefano Sannino (Ansa)
- Presunte irregolarità nei finanziamenti al Collegio d’Europa, di cui l’ex ministro è rettore. Coinvolto un manager dell’istituto. Ma la Procura ha chiesto la revoca dell’immunità anche per altri sospettati.
- Stefano Sannino, capo del «ministero degli Esteri» europeo, si è sposato col compagno a Madrid e ha ricevuto premi per il suo attivismo pro Lgbt. Pure lui adesso è indagato.
Lo speciale contiene due articoli.
Mario Draghi (Ansa)
L’ex premier: «Adottarla su larga scala per colmare il gap con America e Cina».
Mario Draghi torna a sferzare l’Europa. Da quando non indossa più i panni del premier, non perde occasione per mettere in evidenza le fragilità di un’istituzione che da Palazzo Chigi magnificava in modo incondizionato. Al meeting di Comunione e Liberazione a Rimini aveva parlato di una Ue «marginale e spettatrice» che «ha perso l’illusione di essere protagonista della scena internazionale» e delle necessità di «riformare la sua organizzazione politica». Ieri, con toni non meno polemici, intervenendo all’inaugurazione dell’anno accademico del Politecnico di Milano, si è rivolto ai giovani parlando di nuove tecnologie. Sulle quali, attacca l’ex premier, l’Europa è indietro. La prospettiva è «un futuro di stagnazione se non sarà colmato il divario che ci separa da altri Paesi, nello sviluppo dell’Intelligenza artificiale».
iStock
Proposta di legge per chiedere una quota ai pensionati extra Ue I firmatari: «Equità». Negli Stati Uniti fino a 500 euro al mese.
Nella Francia di Macron i pensionati stranieri che sognano di trascorrere la loro vecchiaia al sole della Costa Azzurra potrebbero essere costretti a riconsiderare i loro piani. L’assistenza sanitaria gratuita potrebbe essere soppressa. Si fa cioè strada l’ipotesi concreta che i pensionati extracomunitari che attualmente beneficiano del sistema sanitario pubblico inizino a pagarne i costi.
2025-12-02
Su Netflix arriva «L’amore è cieco», il reality che mette alla prova i sentimenti al buio
True
«L’amore è cieco» (Netflix)
Il nuovo reality di Netflix riunisce single che si conoscono senza vedersi, parlando attraverso cabine separate. Solo dopo dieci giorni al buio possono incontrarsi e capire se la sintonia nata dalle parole regge alla realtà.
L'amore è cieco, sulla cui locandina campeggiano sorridenti Fabio Caressa e Benedetta Parodi, dovrebbe portare con sé un punto di domanda: qualcosa che lasci aperto agli interrogativi, al dubbio, all'idea che no, l'amore possa avere bisogno di vederci benissimo. Lo show, il cui titolo rievoca la saggezza (presunta) popolare, cerca di provare empiricamente la veridicità del detto. Non è, dunque, un dating show canonico, in cui single stanchi della propria solitudine si mettano a disposizione di chi, come loro, voglia trovare una controparte per la vita.






