
Le parole più abusate sono le meno chiare: l'uso consuma e inflazione, distorce il significato. La parola "woke" non fa eccezione: non è semplice da definire. Un po' versione agli steroidi del politicamente corretto, un po' generica ideologia anti-razzista: ma cos'è davvero il woke? Con Mattia Ferraresi, giornalista e scrittore, il podcast percorre la storia della parola per scoprire un tratto comune, carsico e periodicamente riemergente nella storia umana e nella vicenda americana: una forma di gnosi che fa capolino per rivelare a chi voglia "destarsi" la vera essenza del mondo. Portando, di solito, a cocenti delusioni.
Ospite della puntata: Mattia Ferraresi, giornalista e scrittore
Colonna sonora: Sufjan Stevens - My Rajneesh
Bibliografia, testi e riferimenti citati:
Donald Trump (Ansa)
- Il consigliere Hassett: «Recessione? La escludiamo al 100%. Più di dieci Paesi hanno proposto accordi molto buoni e sorprendenti». L’obiettivo è accelerare un’intesa con l’India. Ma la tensione con Pechino resta alta.
- Ancora incertezza sull’aliquota che sarà fissata per smartphone e pc. Il 3 maggio balzello del 25% sui componenti per automobili.
Lo speciale contiene due articoli.
Il Paese comunista è capofila per allarmi alimentari: 52 nel 2024 Pure il Canada, che ha siglato il Ceta, usa sostanze pericolose.
Matteo Salvini (Ansa)
Matteo Salvini insiste: «Entro il 2032 il primo impianto in Italia, potrebbe sorgere a Milano».