Renzo Puccetti
In primo piano

Aprire i porti non è carità. I veri poveri del mondo se ne stanno a casa loro

Ansa

  • L'Osservatore Romano invita a ignorare norme e confini in nome della solidarietà. Ma, guardando i numeri, si scopre che sui barconi non si trovano gli ultimi della Terra.
  • Mentre l'Ue ci attacca per la gestione dell'emergenza sbarchi, gli altri governi chiudono le loro porte senza farsi troppi scrupoli umanitari e senza proteste da parte dei movimenti di sinistra.

Lo speciale contiene due articoli.

In primo piano

Tutte le leggi violate o distorte per torturare e uccidere Lambert

Ansa

A Vincent Lambert sono state tolte nutrizione e idratazione assistite perché sarebbero «un'ostinazione irragionevole». Ma hanno truccato la partita dicendo che è in stato vegetativo, quando è un gravissimo disabile neurologico.
In primo piano

Il farmaco blocca pubertà non ha efficacia

Ansa

La commissione Sanità sta tenendo audizioni conoscitive sull'uso della triptorelina per gli adolescenti affetti da disforia di genere Io ho spiegato che è un errore grossolano. Autorevoli studi dimostrano che il disturbo, dopo un anno di trattamento, non era sparito.
In primo piano

L’Italia fa pochi figli e non è solo colpa del Pil

Ansa

Negli anni in cui il risparmio delle famiglie era del 20%, il tasso di fertilità è crollato da 2,4 a 1,3 bimbi per donna. Non incide neppure l'occupazione femminile. Bisogna incentivare il matrimonio, combattere la cultura dello sballo e promuovere la maternità giovane.
In primo piano

«Omofobi», «sfigati» e «fanatici». Le tre false accuse ai pro family

Ansa

  • I partecipanti al Congresso di Verona non hanno paura degli omosessuali né vogliono discriminarli. E chi li definisce estremisti forse non ha mai letto i testi di San Giovanni Paolo II.
  • Il sottosegretario a 5 stelle Vincenzo Spadafora spara: «Il ddl Pillon va archiviato» La Lega tiene botta: «Quel provvedimento è nel contratto, non si tocca».

Lo speciale contiene due articoli

In primo piano

Conte fa il democristiano. Via il suo patrocinio, resta quello del ministero

Twitter

  • Il premier risolve con un trucco la grana del logo per il Congresso mondiale delle famiglie. E gli organizzatori incassano anche quello della Repubblica.
  • Nicola Sartor schiera l'università di Verona contro il Forum. Ma dimostra di ignorare molte pubblicazioni.
  • La studiosa nigeriana Theresa Okafor infangata da Monica Cirinnà: «Mi preoccupa di più il ricatto delle Ong subito dall'Africa».

Lo speciale contiene tre articoli.

In primo piano

La scusa che sdogana l’eutanasia per tutti è il diritto alla salute

Flickr

Secondo la Corte costituzionale va garantita la libertà di farla finita. Per i giudici in pratica la vita equivale a una malattia.
In primo piano

Omissioni sulla pillola dei cinque giorni dopo

Ansa

Sul sito autorizzato dal ministero si legge che il farmaco è antiovulatorio, ma molti studi dimostrano che impedisce l'annidamento dell'embrione. Nessuno dice che le gravidanze indesiderate non sono diminuite e che gli aborti in alcuni Paesi stanno aumentando.
In primo piano

I «chiarimenti» in arrivo da Roma

Ansa

  • Fallita la strategia del silenzio: i 9 cardinali consiglieri del Papa annunciano risposte ufficiali alle accuse dell'ex nunzio. E per loro rimpasto in vista: troppi scandali e ombre.
  • Sempre più sacerdoti e pastori giustificano, anche pubblicamente, un certo tipo di costumi per ottenere l'adeguamento delle regole morali alla propria condotta. Nella storia cattolica è già accaduto più volte.

Lo speciale contiene due articoli.

In primo piano

Studiosi di tutto il mondo hanno già assolto la De Mari

La dottoressa-scrittrice a processo domani per avere sostenuto che i rapporti gay possono causare problemi fisici. Come dimostrato da illustri ricerche internazionali.