Francesco Agnoli
In primo piano

«Ci insultano per zittire un popolo più grande di noi»

Ansa

Il vicepresidente della manifestazione Jacopo Coghe: «Le élite sono spaventate, sanno quanti siamo e negano la vita reale di milioni di italiani. Sono loro i veri intolleranti».
In primo piano

«Dio, patria e famiglia» non è slogan fascista

Ansa

Benito Mussolini era ateo e dialogò con la Chiesa solo per ragioni tattiche, progettando in segreto di farle la guerra. Fu nazionalista in senso giacobino, non patriota. Come padre e marito, poi, fu un disastro, auspicando persino di introdurre il divorzio in Italia.
In primo piano

Il femminismo del futuro: «Fare bimbi è fascista e servono 100 nuovi sessi»

Giphy

  • Nelle librerie italiane arrivano i testi delle teoriche militanti più agguerrite. Nemiche della natura e della riproduzione, chiedono diritti per migranti e trans.
  • Nel Nord Europa emancipato e progressista le ragazze vivono peggio che in Italia. Da parecchio tempo gli Stati protestanti sono presentati come modelli di democrazia e benessere da imitare. Eppure, se si vanno a guardare i dati, si nota che violenze e disagio sono elevati.

Lo speciale comprende due articoli.

In primo piano

L’erudito «agnostico» che ha riportato il dubbio nella scienza

ANSA

Il biologo Giuseppe Sermonti è morto, lasciandoci una lezione: l'uomo può conoscere, ma non cancellerà mai il mistero. Alla fine della sua vita, si dedicò anche alle fiabe, con uno stile poetico piuttosto suggestivo. I detrattori lo presero in giro, con frasi di questo tenore: «Autore di diversi libri e articoli di critica letteraria delle fiabe, l'aspirazione ultima di Sermonti sembra essere proprio di vivere lui stesso nelle favole».
In primo piano

«Dal nulla della droga mi salvò Muccioli. Il governo dia voce ai buoni maestri»

ANSA

La storia di Federico Samaden raccolta in un libro: «Volevamo rompere con i limiti imposti dalla famiglia, finimmo nel tunnel. Ora aiuto tantissimi giovani».
In primo piano

L’ortodossia scientista ha scoperto l’uomo

La rivista «Le Scienze», espressione ufficiale dell'ortodossia progressista, prende finalmente atto che l'homo sapiens è diverso dagli altri animali. E che siamo i soli, sul pianeta, con capacità di pensare, apprendere, comunicare e controllare il nostro ambiente.
In primo piano

Gandhi, il figlio dell’India ispirato dai Vangeli

ANSA

Nell'incontro culturale con il cristianesimo, il Mahatma ha apprezzato gli influssi destinati a mutare mentalità e vita degli indù. Dal rifiuto del sistema delle caste, «dottrina terribile e vergognosa della disuguaglianza», alla sbagliata concezione della donna.
In primo piano

Luciani voleva denunciare l’ala deviata dei gesuiti. Morì il giorno prima di farlo

Ansa

Sulla base di un dossier di Paolo VI, Giovanni Paolo I avrebbe bloccato le derive dottrinali della Congregazione su aborto, omosessualità e sacerdozio delle donne.
In primo piano

Tutti i vescovi legati a McCarrick hanno fatto guerra ai conservatori

Ansa

  • Il documento di Carlo Maria Viganò illumina le ragioni della svolta «liberal» impressa da Francesco alla Chiesa Usa A partire dalla sostituzione di Raymond Burke, firmatario dei Dubia, con Donald William Wuerl, pupillo del porporato molestatore.
  • L'honduregno Oscar Rodriguez Maradiaga, accusato anche dalla testimonianza dell'ex nunzio, insulta un cronista perché scrive degli scandali gay che lo circondano a Tegucigalpa. Ma una lettera di 48 seminaristi della sua diocesi conferma: qui l'omosessualità è una «epidemia».

Lo speciale contiene due articoli

In primo piano

Sequestrati i verbali dei cda di Aspi. Ipotesi esplosione dietro il crollo

Ansa

  • I pm indagano sul via libera alla manutenzione e puntano ai consiglieri. La pista incidente con 30 bombole di acetilene.
  • Il titolare della iWim, che ha brevettato un sistema di pesatura per veicoli in movimento: «Il 5% dei grandi camion in circolazione sfora il limiti di portata Toninelli vuole investire in tecnologie? Fa bene, si possono salvare vite».
  • Antonio Bargone scoperto in Puglia da Max, prima ha lavorato alle cessioni della rete ai privati, poi è stato assunto dal gruppo veneto.

Lo speciale contiene tre articoli