Paolo Nori
(Parma, 1963). Scrittore, traduttore, blogger. Autore di una trentina di libri, fra cui Bassotuba non c'è, Grandi ustionati, Si chiama Francesca, questo romanzo, La Svizzera, La piccola battaglia portatile e Manuale pratico di giornalismo disinformato. Ne ha tradotti anche dal russo, come Le anime morte di Gogol', Un eroe dei nostri tempi di Lermontov, Oblomov di Goncarov, Memorie del sottosuolo di Dostoevskij. Abita a Casalecchio di Reno.
Le Firme
Scopri La Verità
Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
La Verità nella tua casella di posta
La Verità settimanaleInchieste, approfondimenti, notizie e opinioni. Ricevi gli
aggiornamenti speciali, iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Nuove storie
Articles By Author
Antonio Pennacchi (Ansa)
Un giorno mi chiamò senza preavviso e mi fu subito simpatico perché mi disse: «Sei proprio bravo». Ma c’era un «però». Voleva che tornassi con la donna di cui parlavo nei miei libri. E che scrivessi «qualcosa di ambizioso». Pensai: «È fulminato». Invece...
Nel libro di Paolo Nori su Dostoevskij, le parole con cui l'autore di «Delitto e castigo» si sdebita con la tata del suo «collega»
iStock
Per temperamento mi piace stare da solo, sono un individualista, ma ora lo confesso: non ne posso più. Desidero tornare allo stadio con migliaia di sconosciuti e ritrovare le persone che prima cercavo di evitare.