Maurizio Tortorella
In primo piano

Il falso avvelenamento che ci ha avvelenato

Ansa

La sconcia strumentalizzazione della morte di Imane, la modella marocchina teste nel Rubygate. Per sei mesi la pista dell'omicidio è stata indicata come l'unica credibile, al di là di ogni logica. Un surreale can can mediatico montato in funzione antiberlusconiana.
In primo piano

I pentademocratici offrono in sacrificio all’Ue e al Colle i decreti Sicurezza

Ansa

La nuova maggioranza promette di smontare le leggi Salvini. Intanto la Mare Jonio contesta il sequestro: «È una vendetta».
In primo piano

Vaccini, Tav, Ilva e grandi opere: caccia al compromesso impossibile

Ansa

Dem e pentastellati sono agli antipodi su molte questioni cruciali. I dossier più caldi sono il taglio dei parlamentari e Taranto: senza l'immunità penale, lo stabilimento chiuderà il 6 settembre.
In primo piano

Dem e grillini dovranno governare con tutto il Nord contro di loro

Ansa

Il Settentrione, interamente controllato dal centrodestra, con la nuova maggioranza vedrà scomparire autonomia e a politiche per le Pmi. Se la sinistra perderà anche l'Emilia, la spaccatura si allargherà.
In primo piano

Il Carneade miracolato dalle offese al Capitano

Ansa

  • Il presidente interrompe in anticipo la passerella a Biarritz (nella quale si è portato anche il figlio) e si precipita a Roma. L'ultimo gesto di protagonismo di chi è passato da Carneade a salvatore.
  • Parigi e Berlino si dividono l'Africa. Al G7, finito ieri, solo lodi per Giuseppe Conte. Ma l'Italia è stata esclusa dai summit fra Angela Merkel ed Emmanuel Macron sul Sahel, la regione da cui passano i migranti diretti in Libia.

Lo speciale comprende due articoli.

In primo piano

Il Movimento preso in contropiede. Riforma costituzionale in Aula il 22

Ansa

Luigi Di Maio costretto ad accogliere la sterzata di Matteo Salvini sul taglio degli eletti: «Solo gli stupidi non cambiano idea». Sulle elezioni frena: «Decide solo Mattarella». La capigruppo della Camera, all'unanimità, anticipa il voto.
In primo piano

Pd e M5s trasformano la crisi in farsa

Ansa

Beppe Grillo si scaglia contro il Bullo: «Avvoltoio». Ma poi si mette nelle mani del Quirinale. Per gli ex alleati solo insulti. Mentre il premier prepara la resa dei conti alle Camere.
In primo piano

Di Maio incassa l’ultimo schiaffo. Poi i grillini passano agli insulti

Ansa

  • Il capo M5s era pronto ad acconsentire a molte richieste del Carroccio, ma è rimasto schiacciato. Adesso lui e Alessandro Di Battista attaccano: «Alleati servi del sistema, fanno vomitare. Prima delle urne tagliamo i parlamentari».
  • Ritardi, consultazioni, incarichi esplorativi, equilibri alternativi: cosa può fare il Colle per impedire di far parlare gli elettori.

Lo speciale contiene due articoli.

In primo piano

La sentenza che apre al nodo risarcimenti

Ansa

La Cassazione nel 2015 ha condannato un'amministrazione lombarda a pagare una famiglia alla quale erano stati tolti i figli in modo poi giudicato illecito. Un precedente che legittima eventuali richieste simili da parte dei genitori di Reggio Emilia.
In primo piano

Le truppe leghiste sono pronte: «Se Salvini dà l’ordine si va tutti a casa»

Ansa

  • Domani il premier riferirà in aula sui russi. Il Carroccio non esclude di calare il sipario e ripresentarsi alle elezioni da solo.
  • Le amministrative portano novità: un giro in più agli eletti e apertura alle civiche.
  • La stampa progressista lo ha sempre sbeffeggiato. Poi però lui ha aperto a sinistra, diventando uno statista.

Lo speciale contiene tre articoli