Alessandra Necci
In primo piano

La principessa che finanziò Mazzini e finì in miseria per l’unità d’Italia

Wikimedia Commons

Cristina Trivulzio Belgioioso diede un grande contributo al Risorgimento, aiutando economicamente la causa e gli esuli. Per punirla la polizia le sequestrò il patrimonio, ma lei non rinunciò alle sue idee.
In primo piano

La fine triste e solitaria di Napoleone portato a Sant’Elena con un inganno

Ansa

Joseph Fouché gli promise un salvacondotto per lasciare la Francia, ma lo tradì vendendolo agli inglesi. Il Corso si imbarcò credendo di trovare ospitalità in Gran Bretagna, invece fu catturato come prigioniero di guerra.
In primo piano

Thatcher, la sovranista che salvò gli inglesi

Getty Images

Modernizzò il Paese, facendolo uscire dalla crisi. Si oppose alla creazione dell'Unione europea e della moneta unica, ottenendo la revisione dei fondi per l'agricoltura. Assunse il comando in un'operazione contro i terroristi arabi e rifiutò di cedere all'Ira.
In primo piano

L’embargo all’Inghilterra fatale a Napoleone

Trionfante dopo l'incoronazione a imperatore, decise di colpire la perfida Albione innescando una pesante crisi economica. Poi punì i Paesi che intrecciarono rapporti con il nemico, tra cui la Spagna. Un conflitto disgraziato da cui cominciò la sua fine.
In primo piano

Quei quattro anni del Consolato che diedero respiro a tutta Europa

Giphy

Tornato vincitore da Marengo, Napoleone sciolse il Direttorio e accentrò il potere. Un periodo di grandi progetti e di pace.
In primo piano

Napoleone con il colpo di Stato salvò la Francia da sé stessa

Generale (troppo) osannato da esercito e popolo, fu spedito dal Direttorio a combattere tra le Piramidi. Ma in gran segreto tornò a Parigi, in preda al caos, e prese il potere. Cominciava così una nuova epoca.
In primo piano

Napoleone fece la storia con i soldati scalzi

Promosso a generale da Paul Barras, capeggiò l'Armata d'Italia composta da truppe male equipaggiate e denutrite. Con il suo genio riuscì a inanellare 20 vittorie, fino a entrare trionfalmente a Milano. L'Austria fu costretta a siglare la pace e a cedere i Paesi Bassi.