
- L'azienda di Scotts Valley ha superato i 203 milioni di iscritti ed è pronta ad aprire la sua prima sede italiana nel cuore di Roma. «Un'occasione per consolidare e ampliare la nostra rete di relazioni, idee e progetti, con grandi benefici per la community di produttori e creativi italiani».
- Le trame dei lungometraggi che debutteranno sulla piattaforma streaming.
Lo speciale contiene due articoli e gallery fotografiche.
Netflix scommette sull’Italia e annuncia che aprirà una sede romana nella seconda parte del 2021. «Siamo entusiasti di avere trovato in Roma la nostra nuova casa, prova tangibile delle nostre ambizioni e punto di riferimento per la nostra avventura italiana. Sarà un'occasione per consolidare e ampliare la nostra rete di relazioni, idee e progetti, con grandi benefici per la community di produttori e creativi italiani» ha affermato Eleonora Andreatta, vicepresidente delle serie italiane originali di Netflix, in una dichiarazione riportata dal magazine Variety. Un progetto ambizioso, annunciato - forse casualmente o forse no - dopo la presentazione da parte di Disney+ della nuova piattaforma Stars dove troveranno casa quattro produzioni originali italiane, dalla quarta stagione di Boris all’adattamento televisivo delle Fate Ignoranti di Ozpetek.
Complice dello sbarco in Italia di Netflix è anche il successo delle ultime produzioni made in Italy come il documentario Sanpa e il film La vita davanti a sé che è valso una candidatura ai Golden Globe per Sophia Loren. Il gigante dello streaming, che a da poco tagliato il traguardo dei 203 milioni di utenti globali, continua a investire su nuovi contenuti, nonostante i suoi tanti detrattori. Ultimo della lista, il maestro Martin Scorsese che dopo aver debuttato con il suo The Irishman su Netflix, ha spiegato in un’intervista come la nascita di queste piattaforme «svaluti sistematicamente» l’arte del cinema ormai «spinta ai margini umiliata e ridotta al suo minimo comune denominatore, il “contenuto”».
Ed è proprio questa ricerca di contenuti sempre nuovi che ha spinto Netflix ad annunciare che lungo tutto il 2021, la piattaforma pubblicherà un nuovo film ogni settimana. Nel 2019 gli abbonamenti video on demand hanno raggiunto gli incassi da “botteghino” e nel 2020 li hanno addirittura superati. Un trend che non sembra arrestarsi, principalmente a causa della pandemia, e che porterà le piattaforma di streaming a raddoppiare i loro incassi entro il 2024.
Secondo il rapporto «Il settore media & entertainment fra innovazione e pandemia», realizzato dall’Area studi Mediobanca, i ricavi nei nove mesi del 2020 per Netflix sono aumentati del 24,9%. Questo dopo che la crescita media nel 2015-2019 è stata dieci volte superiore a quella del settore (31,3% contro 3,3%).
Con i cinema ancora chiusi e una data di riapertura ancora lontana, Netflix è diventato il migliore alleato per le grandi case di produzioni. Nell’elenco di 70 film per il 2021 compaiono infatti produzioni originali e importanti acquisizioni come Red Notice, il colossal da 160 milioni di dollari prodotto da Universal la cui uscita (prevista per il giugno 2020) è stata più volte rimandata a causa del Covid.
L’annuncio di Netflix si affianca a quello di Disney+ di rilasciare decine di nuovi contenuti sulla sua piattaforma e a quello di Warner che aveva replicato facendo sapere che avrebbe fatto uscire 17 nuovi film in simultanea nelle sale e su Hbo. Briciole rispetto alla sfida di Netflix che solo l’anno scorso ha pubblicato 134 nuovi prodotti originali. Un numero così alto da far bisbigliare i più maligni che il re dello streaming abbia prodotto anche serie e film di bassa qualità.
Una critica che Netflix quest’anno sembra voler evitare a ogni costo. Nel loro piano di uscite troviamo infatti Don’t Look Up di Adam McKay che vede come protagonisti Jennifer Lawrence e Leonardo di Caprio. «Un messaggio neanche troppo sottile del prestigio conquistato da una piattaforma che fino a pochi anni fa veniva considerata marginala a Hollywood» ha sottolineato il New York Times.
Tutti i film Netflix in arrivo nel 2021
8 RUE DE L’HUMANITÈ
La storia di sette famiglie che vivono nel palazzo parigino situato al numero 8 di Rue de l’Humanite e come convivono durante i primi tre mesi di lockdown. Una situazione unica che rivela il meglio e il peggio delle persone.
A BOY CALLED CHRISTMAS
Un bambino come gli altri, chiamato Nikolas, parte per un’avventura straordinaria alla ricerca del villaggio degli elfi, Elfhelm. Con l’aiuto della rena Blitzen e di un piccolo topino, Nikolas incontrerà il suo destino in una storia che dimostra che nulla è impossibile.
A CASTLE FOR CHRISTMAS
La celebre autrice Sophie si reca in Scozia con l’obiettivo di comprare un castello, ma il proprietario Myles non è interessato a vendere a una straniera. Tra un battibecco e l’altro, il duca e la donna troveranno qualcosa in più.
AFTERLIFE OF THE PARTY
Una giovane festaiola muore tragicamente il giorno del suo compleanno, ma le viene data una seconda occasione per correggere tutti gli errori commessi durante la vita.
AGAINST THE ICE
Il film, basato su un libro dell’avventuriero Ejnar Mikkelsen pubblicato nel 1955, racconta una spedizione del 1909 di Mikkelsen verso la Groenlandia, per confutare la rivendicazione degli Stati Uniti sulla grande isola. Per poter riuscire nell’impresa, Mikkelsen si fece affiancare da Iver Iversen, che insieme a lui resterà immischiato in una lotta alla sopravvivenza particolarmente dura.
ARMY OF THE DEAD
Zac Snyder (Justice League) dirige una pellicola su un gruppo di mercenari che per portare a termine il più grande furto del secolo devono combattere contro un gruppo di zombie.
AWAKE
Un evento senza precedenti elimina tutta la tecnologia dal mondo e l’abilità degli essere umani di dormire. Solo Jill può avere la cura per salvare il mondo: sua figlia. Sarà disposta a sacrificare la sua piccola per salvare il mondo?
A WEEK AWAY
Dopo qualche guaio con la legge, il teenager Will si trova davanti a un bivio: il riformatorio o un campeggio cristiano. È proprio lì che incontrerà la giovane Madison e imparerà ad aprire il suo cuore.
A WINTER’S TALE FROM SHAUN THE SHEEP (animazione)
Uno speciale di 30 minuti dedicato alla pecora Shaun, già protagonista di una serie tv animata targata Netflix.
BACK TO THE OUTBACK (animazione)
Stanchi di essere imprigionati in un rettilario dove gli umani li osservano come se fossero mostri, alcuni tra gli animali più letali del continente australiano organizzano un'audace fuga dallo zoo verso l'outback, un luogo dove si troveranno a casa senza essere giudicati per le loro squame o le loro fauci.
BAD TRIP
Il produttore di Jackass e Bad Granpa torna con una commedia dove seguiremo una coppia di amici in campeggio.
BEAUTY
Una giovane ragazza di colore e il suo viaggio per diventare una star e trovare se stessa.
BECKETT
Una coppia in vacanza finisce nel mezzo di una violenta cospirazione con tragiche conseguenze. Prodotto da Luca Guadagnino.
BLONDE
Basato su un libro, il film racconta la tragica vita dell’icona del cinema Marilyn Monroe (Ana de Armas).
BLOOD RED SKY
Una donna con una misteriosa malattia è costretta a rivelare il suo segreto, dopo che un gruppo di terroristi cercherà di dirottare il volo su cui si trova con suo figlio.
BOMBAY ROSE (animazione)
In fuga dal matrimonio organizzato in gioventù, una giovane ballerina che vive per le strade di Mumbai deve scegliere tra il difendere l'onore della sua famiglia e trovare l'amore vero con un ragazzo orfano di guerra.
BRUISE
L’attrice Halle Berry fa il suo debutto dietro la cinepresa, in un lungometraggio che racconta le difficoltà di un lottatore di MMA che cerca di riavere la custodia di suo figlio.
CONCRETE COWBOY
La storia è ambientata nel mondo dei cowboy che vivono a North Philadelphia, realtà raccontata attraverso gli occhi del quindicenne Cole che va a vivere dal padre Harp, per cercare di avere una vita migliore.
DON’T LOOK UP
Il film racconta la storia di due brillanti astronome che si rendono conto che un grosso meteorite distruggerà la terra si abbatterà sei mesi dopo sulla Terra distruggendola, e cercando di avvertire la popolazione. La loro impresa si fa però particolarmente difficile.
DOUBLE DAD
In assenza della madre, un'adolescente scappa dalla comunità hippy dove abita e parte alla ricerca del padre in un'avventura che le cambierà la vita.
ESCAPE FROM SPIDERHEAD
In un futuro prossimo, due detenuti nella struttura di un visionario affrontano il loro passato quando assumono sostanze che alterano le emozioni.
FEAR THE STREET: TRILOGY
La saga di Fear Street inizia nel 1994, quando un gruppo di teenager scopre che una serie di eventi terrificanti occorsi nella loro cittadina di Shadyside, Ohio, potrebbero essere connessi tra loro. Peggio ancora, gli adolescenti diventeranno presto, loro stessi, un bersaglio.
FEVER DREAM
Una storia soprannaturale che racconta il rapporto tra una madre e un figlio che cercano di riunirsi.
FINDING OHANA
La storia di Pili, una dodicenne di Brooklyn che si reca con la sua famiglia nell'isola hawaiana di Oahu per prendersi cura del nonno. È così che Pili si riconnetterà con le sue origini e scoprirà che il più grande tesoro intorno a lei è l’ohana.
FUIMOS CANCIONES
Macarena è l'assistente di un influencer di moda. Macarena si gode la vita a sorsi e cerca di essere felice. Macarena ha due amiche: Adriana e Jimena. Macarena ha un segreto.
I CARE A LOT
Un esilarante thriller con con Rosamund Pike e Peter Dinklage protagonisti. Marla Grayson, una donna che lavora come tutrice legale di persone anziane e si approfitta di loro. I problemi sorgono quando la sua ultima vittima rivela di essere una preda meno facile del previsto.
INTRUSION
Dopo essersi trasferiti in una piccola comunità, marito e moglie iniziano a sospettare dei loro vicini.
KATE
Dopo essere stata avvelenato, una criminale ha solo 24 ore per vendicarsi dei suoi nemici.
LOVE HARD
Una ragazza di Los Angeles, sfortunata in amore, si innamora di un ragazzo che vive sull'East Coast tramite un'app di appuntamenti e decide di fargli una sorpresa a Natale, scoprendo però di essere stata ingannata.
MALCOM & MARIE
La serata tra il regista Malcolm e la fidanzata Marie prende una piega inattesa quando rientrano a casa dopo l’anteprima del suo film. Mentre aspettano le recensioni della critica, emergono rivelazioni sul loro rapporto che mettono alla prova l’amore della coppia.
MONSTER
Il mondo del giovane Steve Harmon cade a pezzi quando viene condannato di un omicidio. Il film segue il suo viaggio lungo la complessa battaglia legale
MOXIE
La sedicenne Vivian pubblica una rivista clandestina chiamata Moxie per esporre il comportamento discutibile dei compagni di classe. La protagonista crea inavvertitamente una rivoluzione, che è stata in parte ispirata da sua madre.
MUNICH
Un agente del Mossad e la sua squadra, dà la caccia agli assassini responsabili della morte di diversi atleti alle Olimpiadi del 1972.
NIGHTBOOKS
Alex, un ragazzo ossessionato da storie spaventose, viene intrappolato da una strega nel suo moderno, magico appartamento di New York City.
NIGHT TEETH
Un giovane autista guida due belle giovani donne a feste diverse. Le due, però, non sono chi affermano di essere e ben presto la nottata finirà finisce in una lotta per la vita dell’uomo.
NO ONE GETS OUT ALIVE
La vita di Hunter Isth viene sconvolta quando la giovane figlia viene uccisa da un automobilista adolescente e ubriaco. In lutto, depresso e arrabbiato, Hunter scompare e si vocifera che si sia trasferito nei boschi di Braiden.
OXYGEN
Un giovane donna si risveglia rinchiusa in un’unità criogenica. Dovrà ritrovare la memoria e un modo per liberarsi da questo incubo.
OUTSIDE THE WIRE
Siamo nel 2036. Il protagonista Harp è un pilota impegnato in una guerra antiterroristica. In un momento di alta tensione commette un imperdonabile errore: va contro ad un ordine diretto e lancia un missile che uccide due soldati americani.
PENGUIN BLOOM
Sam, la moglie di Cameron Bloom (Naomi Watts), a seguito di una caduta rischia di morire e rimane paralizzata. La donna cade vittima di una profonda depressione. Dopo le cure, Penguin comincia a migliorare e porta un'incredibile gioia nella famiglia ridando speranza a Sam.
PIECES OF A WOMAN
Martha sceglie di partorire in casa, assistita dal compagno Sean e dall'ostetrica Eva. A causa di un imprevisto, la neonata muore pochi minuti dopo il parto. La madre di Martha si batte affinché Eva sia condannata per negligenza.
RED NOTICE
La storia di un agente dell'Interpol (Dwayne Johnson) sulle tracce di uno dei ladri d'arte più ricercati al mondo.
ROBIN ROBIN (animazione)
Un musical che racconta la vita di Robin, un pollo cresciuto da un’amorevole famiglia di topi.
LE TARTARUGHE NINJA (animazione)
Quando uno sconosciuto misterioso arriva dal futuro con un terribile avvertimento, Leonardo è costretto a sollevarsi e guidare i suoi fratelli, Raffaello, Donatello e Michelangelo in una lotta per salvare il mondo da una terrificante specie aliena… the Krang.
SKATER GIRL
Prena, una giovane cresciuta in India, si appassiona allo skateboard e dovrà combattere per raggiungere il suo sogno.
STOWAWAY
La missione dell'equipaggio di una nave spaziale in viaggio verso Marte viene sconvolta dalla scoperta della presenza di un clandestino a bordo.
SWEET GIRL
Jason Momoa interpreta un marito distrutto dalla morte della moglie intenzionato a renderle giustizia cercando vendetta contro i responsabili della sua scomparsa. Con lui è rimasta solo la figlia adolescente, che è tutto il suo mondo.
THE DIG
Edith Pretty (Carey Mulligan), vedova con uno spiccato interesse per lo spiritualismo affascinata dalle leggende locali che raccontavano di un tesoro vichingo sepolto in quelle terre, contatta l'archeologo autodidatta Basil Brown (Ralph Fiennes) per effettuare degli scavi nei terreni di sua proprietà.
THE GUILTY
Asger Holm è un poliziotto che lavora al centralino del pronto intervento. Quando una donna chiama sussurrando, si rende conto di avere a che fare con un caso molto più complesso di quello che sembra.
THE HAND OF GOD
Si sa ancora pochissimo di questo film diretto da Paolo Sorrentino, che verrà firmato tra le vie di Napoli.
THE HARDER THEY FALL
Il film segue il fuorilegge Nat Love (Jonathan Majors), che scopre che l’uomo (Idris Elba) che ha ucciso i suoi genitori due decenni fa è stato rilasciato dalla prigione e decide di ricongiungersi con la sua banda per rintracciare il nemico e cercare la sua vendetta. Con le musiche di Jay Z.
THE KISSING BOOTH 3
Il terzo e ultimo film della serie vede Elle combattuta tra seguire il migliore amico al college di Berkley come promesso o andare ad Harvard insieme al fidanzato Noah.
THE LAST LETTER FROM YOUR LOVER
Ellie, giovane giornalista che vive a Londra, scopre una serie di lettere in cui si narra una storia incredibilmente romantica, ma ostacolata dal destino, che si svolge negli anni Sessanta tra Jennifer Stirling e Anthony O’Hare.
THE LAST MERCENARY
Il film racconta di un misterioso ex agente dei servizi segreti che è costretto a tornare in Francia quando suo figlio viene accusato dal governo di traffico di armi e di droga a seguito di errore burocratico.
THE LOUD HOUSE MOVIE (animazione)
La trasposizione cinematografica della serie di successo targata Nickelodeon.
THE MITCHELL’S VS THE MACHINES (animazione)
La storia di una famiglia che fatica a rapportarsi con la crescita della tecnologia in tutto il mondo. Quando Katie Mitchell viene accettata dall’università di Cinema dei suoi sogni, i suoi piani vengono ribaltati dalla decisione del padre Rick, il quale decide che l’intera famiglia debba accompagnare la giovane per questa sua nuova avventura, al fine di rinsaldare un legame inesorabilmente destinato a cambiare. Un ultimo viaggio tutti insieme insomma.
THE POWER OF THE DOG
La storia di due ricchi fratelli del Montana, Phil (Benedict Cumberbatch) e George Burbank, che rappresentano due facce di una stessa moneta. Phil è aggraziato, brillante e crudele dove George è stolido, meticoloso e gentile.
THE PRINCESS SWITCH 3
Il terzo capitolo della commedia natalizia interpretata da Vanessa Hudgens.
THERE’S SOMEONE INSIDE YOUR HOUSE
La storia di una studentessa del liceo che deve affrontare l'improvvisa e inespiegabile morte dei suoi compagni di scuola a causa di una serie di violenti omicidi. La protagonista è Makani Young, trasferitasi dalle Hawaii al Nebraska, dove vive con la nonna.
THE STARLING
Il problema è: un enorme storno nero ha preso dimora nelle vicinanze. Presumibilmente, il film affronterà i tentativi di Lily di liberare la sua vita da quegli uccelli minacciosi, seguendo il consiglio di uno psichiatra trasformato in veterinario.
THE SWARM
Cosa succede quando l’allevatrice di un branco di locuste scopre che quest’ultime sono golose di sangue umano?
THE WHITE TIGER
La storia di Balram Halwai (Adarsh Gourav), un povero ragazzo indiano, che dal suo umile villaggio viene ingaggiato come servo di Ashok (Rajkumar Rao) e Pinky (Priyanka Chopra).
THE WOMAN IN THE WINDOW
Una madre, un padre e un ragazzino adolescente: la famiglia perfetta, quella che Anna rivorrebbe con sé. Una notte però alla finestra dei Russell, Anna assiste a qualcosa di terribile, qualcosa di così sconvolgente che sgretolerà il suo fragile equilibrio e metterà a nudo la verità che ha sepolto per mesi.
THINGS HEARD AND SEEN
Una coppia di Manhattan si trasferisce in un borgo storico nella Hudson Valley e viene a scoprire che il loro matrimonio ha qualcosa di sinistro.
THUNDER FORCE
Il film segue le vicende di due migliori amiche (interpretate da Melissa McCarthy e Octavia Spencer) che ottengono straordinari poteri per proteggere la loro città dai supercriminali che la minacciano.
tick, tick… BOOM!
Lin Manuel Miranda approda su Netflix con un film basato sul musical autobiografico del drammaturgo Jonathan Larson: un aspirante compositore che teme di aver fatto una scelta sbagliata nella carriera.
TO ALL THE BOYS: ALWAYS & FOREVER
L’ultimo capitolo della storia della giovane Lara Jean, alla prese con amori e amicizie.
TROLLTHUNDERS (animazione)
Il film segue la storia di James Lake Jr., un ragazzo adolescente che trova un misterioso amuleto e si ritrova in un regno segreto abitato da troll e altre creature magiche.
WISH DRAGON (animazione)
Un ragazzino diventa amico di un drago magico in grado di esaudire desideri.
YES DAY
Stanchi di dover dire sempre “no” a figli e colleghi, Allison e Carlos decidono di concedere ai loro tre bambini il giorno dei sì, in cui saranno questi ultimi a dettare le regole per 24 ore.


































