Haftar alza il tiro per far fuori (dalla Libia) Erdogan e Fratelli musulmani

True
Haftar alza il tiro per far fuori (dalla Libia) Erdogan e Fratelli musulmani
ANSA

In attesa dell'arrivo del nuovo ambasciatore italiano, Giuseppe Maria Buccino Grimaldi (per lui, che sostituisce Giuseppe Perrone destinato in Iran, si tratta di un ritorno, essendo già stato a capo della missione tra il 2011 e il 2015), la Libia ribolle nonostante gli sforzi dell'inviato Onu Ghassan Salamé in vista del voto in primavera. Fayez Al Serraj, il presidente del governo di Tripoli, fatica a tenere a badare le proteste violente nel Sud del Paese, in particolare nel Fezzan. Il suo rivale Khalifa Haftar, il generale che guida la Cirenaica, ha deciso di rivolgersi al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per chiedere l'apertura «immediata» di un'inchiesta sul sequestro di un carico di armi e munizioni diretto in Libia e proveniente dalla Turchia. E domani Giuseppe Conte vola a Tripoli.

«I trapper mi danno fastidio. Mina mi canta al telefono le canzoni che scrissi per lei»
Il cantautore Andrea Mingardi, classe 1940, bolognese autentico (Ansa)
Il cantautore bolognese: «A 20 anni se la prendono col mondo che non conoscono. Non mi capacito che sia esistito Ludwig van Beethoven e oggi ci sia gente che sta ore su TikTok».
In Australia vige la verità di Stato. Multa ai social che non «censurano»
Le piattaforme social del gruppo Meta appartengono a Mark Zuckerberg (iStock)
Canberra intende infliggere un’ammenda alle piattaforme online che non prevengono la «disinformazione». Intanto scopre che Meta, dal 2007, usa senza consenso i post degli utenti per allenare l’intelligenza artificiale.
Milano, treno merci deragliato si scontra con un convoglio regionale
I soccorsi sul luogo dell'incidente ferroviario accaduto stamani a Milano (Ansa)

È successo questa mattina alle 6.30 sullo snodo ferroviario di Greco Pirelli. Ferito il macchinista e altri cinque passeggeri.

Continua a leggereRiduci
Appalto in famiglia, Emiliano casca dal pero
Michele Emiliano è il presidente della Regione Puglia da 2015 (Ansa)
Il governatore della Puglia dice di non sapere nulla sulla commessa da 41.000 euro alla ditta dei fratelli per il rinnovo del mobilio in Regione. E si affretta a specificare che non ha «alcuna partecipazione» nell’azienda. Ma tra i suoi emerge grande imbarazzo.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy