Starlink marcia in più per la Difesa. Occhi sul Sahel per il Piano Mattei

  • Coi satelliti di SpaceX potremmo colmare il ritardo che accumulano i progetti europei, giocare sul tavolo Ue come su quello Nato e conquistare centralità nel Mediterraneo. Infrastruttura straniera, ma dati al sicuro.
  • Open fiber, la società che deve portare la rete veloce in aree remote, è appena stata rifinanziata.

Lo speciale contiene due articoli.

Patto dell’energia con l’Albania e gli Emirati
Edi Rama regala un foulard a Giorgia Meloni durante il vertice di Abu Dhabi (Ansa)
  • La Meloni procede sulla via degli accordi extra Ue e firma un’intesa da un miliardo di euro sulle rinnovabili, che raggiungeranno il nostro Paese per via sottomarina. Siparietto col premier Rama, che si inginocchia e le regala un foulard per il compleanno.
  • Newcleo sigla un accordo da 3,2 miliardi con due aziende di Bratislava per la realizzazione di impianti nucleari. Urso: «Deve avvenire pure qui».

Lo speciale contiene due articoli.

«Cgil ferma i salari per incendiare il clima»
Luigi Sbarra (Imagoeconomica)
  • Il segretario della Cisl Luigi Sbarra: «Inconcepibile la decisione di far saltare il rinnovo del contratto della sanità pubblica (600.000 addetti) che garantiva 170 euro in più e la settimana corta. Una scelta che congela i fondi stanziati in manovra per l’accordo 2025-2027».
  • Da lunedì si tratta sugli enti locali, dove però le sigle del «no» superano di poco il 50%.

Lo speciale contiene due articoli.

Sberla al Pd, l’Europa asfalta il salario minimo
Elly Schlein (Getty Images)

La sinistra raccoglie firme per la paga fissa (che non funziona) appellandosi all’Ue, ma la Corte di giustizia rigetta la direttiva che pretendeva di superare le norme degli Stati: Pd e M5s bocciati in economia e in diritto.

Multi-dominio e tecnologie digitali. Mariani (Leonardo) sul futuro Nato e industria Ue della Difesa
Lorenzo Mariani, condirettore generale di Leonardo

La Nato ha compreso che le nuove minacce e l'evoluzione delle dinamiche internazionali richiedono nuove strategie. L'agenda Nato 2030 ha tracciato la via per un rafforzamento delle capacità di deterrenza e difesa, nonché per l'allargamento delle partnership fuori dall'area euro-atlantica. Non a caso, recentemente il Centro Studi Machiavelli, presso la Link University a Roma, ha organizzato una conferenza che ha riunito esperti, dirigenti politici e militari per discutere di come l’Organizzazione atlantica potrà adattarsi e innovare, mantenendo un occhio di riguardo per l'interesse nazionale dell'Italia nel quadro della stessa Alleanza atlantica.

Guarda QUI il video dell’intervento al convegno organizzato dal Centro Studi Machiavelli.

Continua a leggereRiduci
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy