Arriva «Speechless 2» che insegna a esorcizzare la malattia con una risata

Arriva «Speechless 2» che insegna a esorcizzare la malattia con una risata

Ridere della disabilità così da normalizzarla. Speechless, la cui seconda stagione debutta su Fox alle 21.50 del 25 maggio, ha tentato un'impresa coraggiosa. E, al centro del proprio intreccio comico, ha infilato un ragazzino arguto. Un ometto simpatico, ironico. Disabile.

J.J. Di Meo, protagonista della serie, è un adolescente affetto da paralisi cerebrale. Nessuna finzione, nessun trucco. Di Meo, come l'attore che gli presta il volto (Micah Fowler), è un liceale costretto sulla sedia a rotelle. Muto, paralitico, la testa ben funzionante attaccata alle spalle. Comunica attraverso un puntatore laser e una tastierina, Di Meo. E non c'è pietismo nelle sue parole, né toni drammatici ad accompagnarne i (pochi) gesti.

Il ragazzo, attorno alla cui stramba famiglia ruota la sit-com, è cinico, ironico e, per fare il medio, solleva tutta la mano. Nessuno piange, molti ridono. Speechless finisce per raccontare la malattia senza il filtro della compassione, la distanza che questa impone.

Il «Talismano» di Ada Boni contro l’autarchia
Ada Boni (Getty Images)
Dopo il lancio trionfale della rivista «Preziosa», la penna d’inizio Novecento aiuta le massaie ad affrontare le sanzioni all’Italia per la nascita dell’impero, inventandosi ricette con surrogati dei cibi più difficili da reperire. E dà alle stampe il suo libro-manifesto.
«I maschi fanno squadra più di noi donne ed è una cosa che invidio»
Nunzia De Girolamo (Ansa)
La presentatrice tv Nunzia De Girolamo: «“Avanti popolo” è stato uno sbaglio ma mi ha formata tanto» «Le femministe? Sono intolleranti. E la Bortone non doveva fare il post su Scurati».
Intelligenza artificiale: rischi e opportunità al convegno di Giornaliste italiane
iStock

Martedì 11 giugno a Roma, presso lo spazio di CeoForLife in piazza Montecitorio 116, si svolgerà Verso il G7: IA rischi e opportunità, il convegno organizzato da Giornaliste italiane. Un evento a cui parteciperanno i sottosegretari Alfredo Mantovano, Alessandro Morelli e Alberto Barachini, il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Calderone e il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

Continua a leggereRiduci
Israele nella black list dell’Onu, Bibi s’infuria
Bibi Netanyahu (Getty Images)
Per il segretario Antonio Guterres, l’esercito avrebbe commesso «gravi violazioni contro i bimbi». Bibi Netanyahu sbotta: «Stanno con Hamas». Benny Gantz annuncia l’addio all’esecutivo. Il Qatar minaccia i terroristi: «Niente tregua? Via da Doha». Nove diplomatici rapiti dagli Huthi.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings