Arriva «Speechless 2» che insegna a esorcizzare la malattia con una risata

Ridere della disabilità così da normalizzarla. Speechless, la cui seconda stagione debutta su Fox alle 21.50 del 25 maggio, ha tentato un'impresa coraggiosa. E, al centro del proprio intreccio comico, ha infilato un ragazzino arguto. Un ometto simpatico, ironico. Disabile.

J.J. Di Meo, protagonista della serie, è un adolescente affetto da paralisi cerebrale. Nessuna finzione, nessun trucco. Di Meo, come l'attore che gli presta il volto (Micah Fowler), è un liceale costretto sulla sedia a rotelle. Muto, paralitico, la testa ben funzionante attaccata alle spalle. Comunica attraverso un puntatore laser e una tastierina, Di Meo. E non c'è pietismo nelle sue parole, né toni drammatici ad accompagnarne i (pochi) gesti.

Il ragazzo, attorno alla cui stramba famiglia ruota la sit-com, è cinico, ironico e, per fare il medio, solleva tutta la mano. Nessuno piange, molti ridono. Speechless finisce per raccontare la malattia senza il filtro della compassione, la distanza che questa impone.

Federico Mollicone, presidente della Commissione cultura, scienza e turismo della Camera dei Deputati, durante i primi giorni di Expo 2025 a Osaka. «Saranno sei mesi di grandi contenuti al Padiglione Italia, gia' considerato uno dei migliori».

Vance: «Non è nel nostro interesse un’Europa vassalla dell’America»
JD Vance (Ansa)
«Doveva opporsi alla guerra all’Iraq». E critica i leader dell’Ue sull’immigrazione.
È in alto mare la trattativa Usa-Ue sui dazi
Donald Trump (Getty images)
La missione del commissario Sefcovic non ottiene risultati. Domani tocca alla Meloni: «Momento difficile» Resta l’ipotesi di un’esenzione sulle auto. Il presidente ai cinesi: «Devono fare il primo passo per un accordo».
Rappresaglia cinese: stop acquisti di Boeing e boicottaggio del lusso
Xi Jinping (Getty images)
Voli e moda nel mirino. Ma la tattica prevede anche investimenti A Brindisi annunciata fabbrica di cavi. Un problema per Giorgia.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy