Arriva «Speechless 2» che insegna a esorcizzare la malattia con una risata

Arriva «Speechless 2» che insegna a esorcizzare la malattia con una risata

Ridere della disabilità così da normalizzarla. Speechless, la cui seconda stagione debutta su Fox alle 21.50 del 25 maggio, ha tentato un'impresa coraggiosa. E, al centro del proprio intreccio comico, ha infilato un ragazzino arguto. Un ometto simpatico, ironico. Disabile.

J.J. Di Meo, protagonista della serie, è un adolescente affetto da paralisi cerebrale. Nessuna finzione, nessun trucco. Di Meo, come l'attore che gli presta il volto (Micah Fowler), è un liceale costretto sulla sedia a rotelle. Muto, paralitico, la testa ben funzionante attaccata alle spalle. Comunica attraverso un puntatore laser e una tastierina, Di Meo. E non c'è pietismo nelle sue parole, né toni drammatici ad accompagnarne i (pochi) gesti.

Il ragazzo, attorno alla cui stramba famiglia ruota la sit-com, è cinico, ironico e, per fare il medio, solleva tutta la mano. Nessuno piange, molti ridono. Speechless finisce per raccontare la malattia senza il filtro della compassione, la distanza che questa impone.

Joseph, l’eroe arrivato dall’Africa e l’attrazione (fatale) per Fiamma
Nel riquadro la cover del libro di Silvana De Mari «La ballata dei bambini senza nome» (iStock)
Da oggi in edicola con «La Verità» e «Panorama» il libro di Silvana De Mari, «La ballata dei bambini senza nome». Il protagonista, giunto in Italia, si scontra con una società decadente e scristianizzata.
Senza alluminio Porsche finisce in testacoda
iStock
Le vendite delle auto elettriche vanno peggio del previsto anche a causa della mancanza delle materie prime: un grande fornitore svizzero vittima di inondazione. La casa tedesca taglia le previsioni su fatturato e margini per tutto il 2024. Le azioni giù in Borsa.
Edicola Verità | la rassegna stampa del 25 luglio

Ecco #EdicolaVerità, la rassegna stampa podcast del 25 luglio con Camilla Conti

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy