{{ subpage.title }}

True

Si discute ancora di Francisco Franco. Un viaggio tra Madrid e la Galizia sulle sue orme

True
Si discute ancora di Francisco Franco. Un viaggio tra Madrid e la Galizia sulle sue orme
iStock
  • La salma del Caudillo è stata esumata dalla Valle dei caduti e trasferita nel cimitero El Pardo-Mingorrubio. Ripercorriamo la sua vita, tra i luoghi che più hanno avuto significato nella sua storia politica.
  • I cittadini della capitale spagnola amano dire «Madrid nunca duerme». Esploriamo la città che non dorme mai tra le attrazioni turistiche più famose e cinque luoghi unici.
  • Dal primo hotel di Madrid, alla cucina stellata di Martin Berasategui. Quattro alberghi per un soggiorno unico.
  • Situato a nord-ovest della penisola iberica, Ferrol si affaccia su una profonda insenatura che forma un porto naturale sull'Oceano Atlantico. È la sua posizione che ha reso questo comune una potenza navale e militare.
  • La prima capitale della Spagna, Toledo è anche conosciuta come «la città delle tre anime», dove la comunità cristiana, araba ed ebraica convivono.

Lo speciale comprende otto articoli e gallery fotografiche.

Continua a leggereRiduci
Stop da oggi all’accordo sulle tariffe
Manfred Weber (Ansa)
Muro all’Eurocamera dopo i nuovi dazi americani. Il presidente teme il verdetto della Corte Suprema. Il segretario Bessent all’Europa: «Isterici, fate un respiro».

L’Ue va allo scontro con Washington sulla Groenlandia. Oggi l’Europarlamento annuncerà la sospensione formale della ratifica dell’accordo commerciale che era stato raggiunto, lo scorso anno, da Donald Trump e Ursula von der Leyen. In particolare, al centro delle tensioni ci sono i dazi che il presidente americano ha minacciato nei confronti di alcuni Paesi europei contrari ai suoi propositi di acquisizione dell’isola più grande del mondo. «Il Ppe è favorevole all’accordo commerciale Ue-Usa, ma date le minacce di Donald Trump riguardo alla Groenlandia, l’approvazione non è possibile in questa fase», aveva dichiarato, alcuni giorni fa, il presidente del Ppe, Manfred Weber, per poi aggiungere: «I dazi dello 0% sui prodotti statunitensi devono essere sospesi». Secondo Politico, contrari alla ratifica sono anche i socialisti, i Verdi e Renew.

Continua a leggereRiduci
Trump irride Macron e lo stanga: «Balzelli al 200% sullo champagne»
Emmanuel Macron (Ansa)
Donald svela il messaggio mellifluo ricevuto dall’omologo francese, che dileggia per il no al tavolo di pace per Gaza: «Tanto non lo voleva nessuno». Il ganassa dell’Eliseo si picca e torna a minacciare rappresaglie.

«Vieni avanti parigino». Donald Trump sembra Carlo Campanini nella famosa gag degli anni Settanta, felice di infierire su Emmanuel Macron, che immaginiamo con la bombetta calzata sulle orecchie come il mononeuronico Walter Chiari. Lampi da avanspettacolo che susciterebbero tenerezza se non avessero come teatro la geopolitica mondiale. Ma questa è la realtà, per fissarla basta dare conto degli ultimi scambi diplomatici fra i due, con il presidente americano impegnato a trattare quello francese come uno zerbino (nel suo immaginario ha preso il posto di Volodymyr Zelensky) e l’inquilino dell’Eliseo a meritare in pieno il ruolo, per via del mix di velleitaria supponenza pubblica e sudditanza da Fracchia che lo contraddistingue.

Continua a leggereRiduci
Edicola Verità | la rassegna stampa del 21 gennaio

Ecco Edicola Verità, la rassegna stampa podcast del 21 gennaio con Flaminia Camilletti

Io linciato da tutta l’Anm perché difendevo la Lega
Antonio Sangermano (Imagoeconomica)
Antonio Sangermano, Capo dipartimento per la giustizia minorile presso il ministero della Giustizia: «Conosco l’Associazione nazionale magistrati dall’interno: ha sempre fatto politica. Quando ho ricordato che non spetta ai giudici cambiare la natura della famiglia tradizionale, mi hanno lanciato una "fatwa"».
Continua a leggereRiduci
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy