Qualunque cosa diventi la Brexit, il posto della May non lo vuole nessuno

True
Qualunque cosa diventi la Brexit, il posto della May non lo vuole nessuno
Ansa
  • Arriva l'annunciata bocciatura del piano per la Brexit di Theresa May e quello che doveva essere un voto meramente chiarificatore per tracciare la strada al Regno Unito per l'uscita dall'Unione europea, si è trasformato invece in un elemento di maggiore incertezza e instabilità.
  • Sebbene il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker mantenga in queste ore una linea diretta con la May, al momento non è previsto l'arrivo a Bruxelles del primo ministro britannico.
  • Il rinvio della Brexit è un'ipotesi da sempre esclusa dalla May che potrebbe anche pensare di sfruttare le prossime elezioni europee di fine maggio e il nuovo vento in quel dell'Unione europea per trovare un accordo più favore per il Regno Unito.
  • L'opposizione laburista spinge in due direzioni. Il partito sta da una parte e il suo leader, Jeremy Corbyn, da un'altra. La maggior parte dei deputati, infatti, vorrebbe un secondo referendum. Corbyn, invece, nuove elezioni.

Lo speciale comprende quattro articoli.

Non solo flop Africa: l’Ue è un club di ricatti
L'Alto rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell (Ansa)
Dall’Europa veti e pressioni sui dossier Ita e Mes. Ma quando c’è da riempire i buchi geopolitici lasciati da Parigi nelle sue ex colonie resta immobile. Uno stallo di cui hanno approfittato Russia e Cina. Il vuoto va colmato: è l’ora di scelte drastiche, forse anche militari.
La débâcle europea ha la firma di Macron. Roma faccia da sola
Emmanuel Macron (Ansa)
Il leader transalpino ha perso influenza in Africa e ora domina il caos. Giorgia Meloni non conti sugli alleati, il flusso si ferma con i soldi.
Tunisi respinge la delegazione dell’Ue e la sinistra affonda il Memorandum
Kaïs Saïed (Ansa)
Schiaffo di Kaïs Saïed all’ipocrisia comunitaria: porte chiuse ai membri dell’Europarlamento dopo le promesse disattese. I Socialisti gettano la maschera: «L’intesa va sospesa». Una mossa per colpire Palazzo Chigi.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings