Il Partito democratico americano è sempre più ingarbugliato. E sono tempi duri per Joe Biden

True
Il Partito democratico americano è sempre più ingarbugliato. E sono tempi duri per Joe Biden
Ansa

L'ex vicepresidente americano è infatti finito sotto il fuoco incrociato dell'ala sinistra del Partito democratico. Un autentico tiro al piccione, che si inscrive nel più generale quadro della faida tra radicali e moderati che, ormai da quasi tre anni, si sta consumando tra le file dell'Asinello. Una faida nel mezzo di cui il centrista Biden si è ritrovato, pur non avendo ancora formalmente sciolto le riserve per una sua candidatura in vista delle primarie democratiche del 2020. D'altronde, i fronti di scontro in cui è rimasto invischiato non sono affatto pochi. Alcuni, poi, si rivelano particolarmente spinosi.

Botta e risposta tra Lega e Forza Italia
Claudio Borghi (Getty Images) e Maurizio Gasparri (Ansa)
  • Il senatore leghista Claudio Borghi: «Se Von der Leyen andrà avanti con il green toccherà a loro fermarla. La coalizione comunque non è in crisi».
  • Il capogruppo forzista al Senato Maurizio Gasparri: «Siamo nel Ppe, inevitabilevotare Ursula. Gli altri saranno ininfluenti, ma non è un’offesa».

Lo speciale contiene due interviste.

La Natoli pronta alle dimissioni e il Csm si risposta verso sinistra
Sergio Mattarella (Getty Images)
Dopo l’incontro con il vicepresidente Fabio Pinelli dal Colle trapela che Sergio Mattarella è «molto irritato» per la vicenda. Enrico Costa (Azione): «Il Consiglio rischia di rimanere a lungo senza un laico, con gli equilibri interni alterati».
Obama tesse la sua tela in segreto (e non certo in favore di Michelle)
Barack Obama (Getty Images)
Tra i principali sponsor del passo indietro di Joe Biden, l’ex presidente ora vuole decidere il candidato, stavolta in disaccordo con i Clinton. Il suo uomo resta GavinNewsom, ma Nancy Pelosi media tra le varie posizioni.
Kamala, la woke dal volto cinico
Kamala Harris (Ansa)
Abortista entusiasta, da procuratore ne fece di ogni colore, inclusi finanziamenti illeciti. E alla faccia dell’accoglienza, nel 2021 disse ai migranti: «Non venite negli Usa».
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy