Perugino e il suo tempo in mostra alla Galleria Nazionale dell’Umbria

True

A cinquecento anni dalla morte, la Galleria Nazionale dell’Umbria dedica una spettacolare mostra a uno dei pittori più celebri del Rinascimento: Pietro di Cristoforo Vannucci, meglio conosciuto come il Perugino. Un’esposizione di grande valore storico e artistico, che attraverso un percorso espositivo di circa 70 opere, da quelle giovanili al famoso Sposalizio della Vergine - realizzato nel 1504 all’apice della sua lunga carriera - restituisce a questo grande artista, un po’ «penalizzato» dal confronto con altri grandi del suo tempo (e dall’allievo Raffaello in primis) il ruolo che il pubblico e la sua epoca gli avevano giustamente assegnato.

Ultimatum di Trump sui dazi, Parigi si sgonfia
Emmanuel Macron (Ansa)
In arrivo le offerte «prendere o lasciare» del presidente a 12 Paesi. Alcuni Stati Ue e le aziende dell’auto chiedono sconti in cambio di un aumento della produzione negli Usa. La Francia, che era ostile a un accordo, diventa conciliante: «Intesa nel fine settimana».
Hamas-Israele, ripartono i colloqui. L’Iran vieta le ispezioni sul nucleare
Benjamin Netanyahu (Ansa)
I tagliagole verso l’intesa sulla tregua nella Striscia. Ira della Casa Bianca su Teheran.
Kiev ora ingaggia civili per la difesa aerea
Ansa
Zelensky è a corto di uomini e dà la caccia anche a coloro che non sono soggetti alla coscrizione. Trump contro Putin: «Vuole solo continuare a uccidere la gente». E informa che il Senato valuta sanzioni. Morto un italiano al fronte con gli ucraini.
La soluzione della Cei contro la crisi: stipendi aumentati solo per i migranti
Monsignor Gian Carlo Perego (Imagoeconomica)
Secondo monsignor Perego, l’allarme per gli sbarchi frenerebbe la crescita dell’Italia. Il rimedio? Tutele e cittadinanza più facile.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy