Per fare gli eroi diventiamo dei fessi

Che rabbia mi fa ascoltare i politici e i loro corifei. All’improvviso hanno scoperto che se dichiari guerra (economica) a un bullo è possibile che il suddetto reagisca dichiarandola a te e se non sei pronto a schivare il colpo è altrettanto possibile che tu finisca al tappeto. Ma davvero questi statisti della domenica con i loro corifei al seguito non si aspettavano che Vladimir Putin, per rappresaglia, ci avrebbe tagliato il gas e avrebbe messo in atto qualsiasi ritorsione per farcela pagare cara?

L’economia balla e la Cina valuta tagli ai dazi
Xi Jinping (Ansa)
Le imprese reclamano per gli extracosti e il governo pensa di sospendere le gabelle del 125% sulle importazioni dagli Usa di aerei a noleggio o apparecchiature mediche. Donald Trump: «Xi Jinping mi ha chiamato». Apple sposta in India la produzione di iPhone.
Si pensava servissero mesi e invece in poche sedute il Ftse Mib ha recuperato più dell’80% delle perdite. Così come i listini Usa.
Fa cilecca il programma di Zelensky per reclutare baby soldati
Volodymyr Zelensky (Ansa)
Nonostante un video promozionale e la promessa di vari benefit, solo 500 ragazzi tra 18 e 24 anni hanno risposto all’appello. Mentre le diserzioni sono decine di migliaia.
L’Europa intralcia la pace di Trump in Crimea
Steve Witkoff e Vladimir Putin (Ansa)
Usa pronti a dare la penisola a Mosca, i «volenterosi» si oppongono. Persino il sindaco della capitale ucraina evoca la cessione. Il tycoon: «Zelensky capisce, oggi potrei parlarci». Witkoff da Putin: «Siamo più vicini».
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy