Ogni conflitto trasforma gli uomini in sadici

Ogni conflitto trasforma gli uomini in sadici
Fosse comuni a Bucha (Ansa)
Qualsiasi operazione bellica, pure se ritenuta «giusta», sollecita gli istinti peggiori, a partire dal piacere che si prova nel confronto con l’impotenza altrui, come accadde in Vietnam e in Palestina. Nulla può giustificare la guerra davanti alla sacralità della pace.
Il «partito gesuita» gioca la carta filo cinese
A sinistra: il cardinale Stephen Chow. A destra: Joseph Zen, vescovo emerito di Hong Kong (Ansa)
La Compagnia di Gesù, che in conclave avrà quattro cardinali, trova la quadra. Nella sua rivista americana dà spazio al vescovo di Hong Kong, che caldeggia la prosecuzione della linea pro Pechino. Ma torna in scena Zen, critico storico dell’intesa col regime.
«Sogno un Papa che parli poco e ricucia una Chiesa lacerata»
Aldo Maria Valli
Il vaticanista Aldo Maria Valli: «Parolin ha sulla coscienza il rapporto con la Cina, Zuppi gioca a fare il leader ombra del Pd. Invece Pizzaballa è credibile: cita spesso Cristo, non è scontato».
Edicola Verità | la rassegna stampa del 5 maggio

Ecco #EdicolaVerità, la rassegna stampa podcast del 5 maggio con Flaminia Camilletti

Nei sondaggi come alle elezioni contano solo le opinioni «giuste»
Alice Weidel, leader di AfD (Ansa)
Che si tratti del Papa o di Afd, il sentimento popolare viene sempre manipolato.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy