Pirelli unica azienda del settore  gomme nel Global Compact Lead delle Nazioni  Unite
Marco Tronchetti Provera (Ansa)

L’azienda guidata dall’amministratore delegato Marco Tronchetti Provera è l’unica del settore gomme a essere stata confermata all’interno del Global Compact Lead delle Nazioni Unite, una classifica che premia le società impegnate a livello globale nell’implementazione e nell’avanzamento degli obiettivi di sostenibilità.

Per entrare a far parte del Global Compact, ovvero la più grande iniziativa di sostenibilità di impresa al mondo, un’azienda deve partecipare ad almeno due Action platform Global Compatc che riuniscono non solo le imprese, ma anche accademia, network locali, società civili e governi, con lo scopo di risolvere le questioni relative alla sostenibilità attraverso progetti innovativi a livello globale esposti con una relazione annuale che illustri più dettagliatamente i progressi e l’attuazione dei Dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite.

A rappresentare Pirelli nella Cfo Taskforce for the Sdgs, che vede tra l’altro proprio Pirelli tra i membri fondatori, è Francesco Tanzi, Financial officer di Pirelli: «Integrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile nell’approccio delle politiche legate alla Corporate finance and investment è fondamentale per poter accelerare il raggiungimento degli Sdg con azioni incisive. Questa convinzione è alla base della partecipazione di Pirelli come membro fondatore della Cfo Taskforce delle Nazioni Unite per gli Sdgs, in linea con il suo modello di sviluppo incentrato sulle partnerships for the goals». E attraverso una nota, l’azienda leader nel settore degli pneumatici comunica che «sarà parte attiva dei gruppi di lavoro della Cfo Taskforce for Sdgs per sviluppare linee guida, case history e operazioni pilota che agevolino l’adesione e l’implementazione dei Dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite».

Da non perdere

Poste aumenta i ricavi e vola verso dati e IA
Aziende

Poste aumenta i ricavi e vola verso dati e IA

Nel primo semestre del 2026 cresce anche l’utile netto (3,5%). In attesa dell’integrazione con Tim, continua il processo di trasformazione verso i servizi di connettività, cybersecurity e cloud. Diventa strategico l’uso dei grandi centri di calcolo.

Italo compra 26 treni ed entra in Germania
Aziende

Italo compra 26 treni ed entra in Germania

Dopo il via libera dell’agenzia federale tedesca per le reti, la società di Msc chiude un’intesa con Siemens per l’acquisto di nuovi convogli con l’obiettivo di operare nel mercato ferroviario ad alta velocità di Berlino. L’investimento totale è di 3,6 miliardi di euro.