Le feste in stile Urss dell’era Conte. Il 25 tutti confinati in casa propria

Le feste in stile Urss dell’era Conte. Il 25 tutti confinati in casa propria
Giuseppe Conte (Ansa)
Il premier aveva promesso un «nuovo umanesimo», ora azzera il Natale e mette il coprifuoco a Capodanno. Vietati gli spostamenti tra Regioni, messa del 24 dicembre alle 20. Poi in conferenza si fa i complimenti da solo.
«Affitti meno cari e più immigrati». La Cei benedice tende e ius culturae
Il cardinale Matteo Zuppi (Imagoeconomica)
Il cardinale Matteo Zuppi, scelto dal Papa per mediare in Ucraina, ha parlato pure di riforme costituzionali.
Se il Quirinale arruola «I promessi sposi», i sepolcri del Foscolo ci parlano del Pd
Ugo Foscolo (Getty Images)
Il capo dello Stato interpreta l’autore del «Cinque maggio» in chiave antimeloniana. Mentre la destra non può citare Dante Alighieri.
L’ispiratore del Risorgimento viene dipinto come antinazionalista per contrapporlo a Francesco Lollobrigida. Eppure per lui l’Italia era «una di lingua, di memorie, di sangue».
Parole Testarde​ | Il populismo non esiste

Christopher Lasch fa i conti col grillismo con largo anticipo e spiega perché le élite iniziavano ad avere qualche problema già a fine anni Novanta.

  • Colonna sonora: Chopin, Preludio opera 28 n.15; Enrico Ruggeri, “L’autocritica”, L’uomo che vola, 2000
  • Fonti: Christopher Lasch, “La ribellione delle élite”, Feltrinelli 2001, traduzione di Carlo Riva

Leggi la guida sintetica

Le Firme
In diretta dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino e alle 7 di sera
Ascolta tutti i nostri podcast
Guarda tutti i nostri video

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings