La cybersecurity nel portafoglio dei nostri servizi segreti

True
La cybersecurity nel portafoglio dei nostri servizi segreti
iStock

Il consiglio dei ministri ha emanato un decreto importante per la sicurezza digitale in Italia. Nasce il Cvcn (Centro di valutazione e certificazione nazionale) per la certificazione di software e hardware che saranno usati dalle nostre forze dell'ordine. Il Dis (Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza) avrà sempre più voce in capitolo. Viene introdotta una clausola di salvaguardia, una sorta di golden power, per evitare ingerenze straniere non gradite. Ma secondo gli addetti ai lavori ci sarebbe ancora spazio per un arrivo dei cinesi di Huawei per la gestione della tecnologia 5G. Stanziati 10 milioni di euro da qui al 2024.

Poesie meditabonde per avvicinarci a un universo gentile che ci ignora
Marion Poschmann (Getty Images)
Con la sua raccolta «Nimbus», la tedesca Marion Poschmann ci racconta che la vita è un intreccio di citazioni, sentimenti, appuntamenti, visi e ipotesi. Che l’autrice mescola a scienza, botanica, spiritualità e religione
Con lo scioglimento della calotta polare, i mari del Nord sono diventati più navigabili. E Mosca ne approfitta. Ecco perché si moltiplicano le operazioni a guida americana nell’area. E pure il riottoso Emmanuel Macron si allinea.
Macron e Putin sono ancora in affari nell’energia atomica
Vladimir Putin (Getty Images)
Malgrado le tensioni, Francia e Russia lavorano a un impianto per arricchire uranio in Germania e a un maxi reattore a fusione.
La finanza ha ucciso il «sogno» plastica pulita
Gabriele Grego
Nel 2019 un video-denuncia di un fondo delle Cayman provoca il crollo in Borsa di Bio-on, che poi fallisce. Le tesi sono supportate da un consulente vicino alla concorrenza, la vecchia Novamont. Smontati i capi d’accusa. Il curatore valuta la tecnologia 95 milioni.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings