Il Vaticano pur di spalancare i porti si farà andar bene anche l’eutanasia - La Verità
Le Firme
In primo piano

Il Vaticano pur di spalancare i porti si farà andar bene anche l’eutanasia

Ansa

«La Stampa» rivela che la maggioranza dei cardinali è compatta nel sostegno alla creatura Pd-M5s perché darà una svolta sugli immigrati, padre Antonio Spadaro benedice. L'esecutivo sarà una disgrazia sui temi etici? Amen.
In primo piano

Gli scandali della Chiesa. Le scelte sbagliate di Francesco

Ansa

  • Jorge Bergoglio aveva assicurato ambiziose riforme, ma si è circondato di collaboratori controversi. E finora nella Santa Sede non è cambiato nulla.
  • Nel 2013 il successore di Pietro varò il Consiglio di cardinali per cambiare i dicasteri. Proprio in quel periodo Angelo Becciu trattava l'investimento in Angola e poi a Londra. E ora circolano voci su Pietro Parolin in lizza per il conclave.
  • Il vaticanista Aldo Maria Valli: «Ha avuto 7 anni per fare pulizia: non c'è riuscito perché s'è affidato a persone inadeguate».

Lo speciale contiene tre articoli.

In primo piano

I «nuovi» cattolici si sentono così buoni che stanno sempre con i nemici di Gesù

Ansa

Dalle vignette di Staino apparse su «Avvenire» ai gay affrescati in cattedrale a Terni. Più sei anticristiano, più la Chiesa ti adora.
In primo piano

Don Camillo stronca i cattodem: «Ora la Chiesa dialoghi con Salvini»

Ansa

Intervistato dal Corriere, l'ex cardinale vicario Camillo Ruini boccia il progetto di partito confessionale orientato a sinistra e assolve lo sventolio di rosari del leader leghista. Bordata anche sui preti sposati: «Il Papa dica no».
In primo piano

Viganò pungola il Vaticano sul caso Orlandi

Ansa

Per l'ex nunzio, il testo della prima telefonata dei rapitori di Emanuela Orlandi è nell'archivio della segreteria di Stato. E non è stato adeguatamente analizzato durante le indagini sul sequestro della ragazza nel 1983. Il legale della famiglia chiede spiegazioni.
In primo piano

Halloween è festa di santi, non di cadaveri

Istock

Altro che capodanno celtico, teschi, zucche e orrida paccottiglia. È cristiana l'idea che siano i morti a donare i dolcetti ai bimbi. Parlate ai vostri figli dei cari perduti e di Michele Arcangelo. E alla larga dai giochini satanici: macché ironia, non fanno ridere.
In primo piano

Un manifesto per il partito del Papa che faccia da gamba cattolica al Pd

Ansa

La Cosa bianca fortemente voluta da Antonio Spadaro, direttore di Civiltà cattolica, vorrebbe riesumare i Popolari. Bergoglio boys e prodiani con un programma: argine al sovranismo e riposizionamento al centro.
In primo piano

Vittorio Messori: «I fedeli sono allarmati. E anche Bergoglio ormai teme lo scisma»

Ansa

Il grande autore cattolico riedita «Ipotesi su Gesù» dopo 43 anni «Francesco è il primo Papa che ignora la tradizione della Chiesa».
In primo piano

Allattare gli animali non è cristiano

L'immagine di una indios che porta al seno uno strano roditore ha scosso i lavori dei padri sinodali. Questa non è armonia con la natura, ma profanazione della donna.
In primo piano

Viri probati e peccato ecologico. Il Sinodo tinge di verde la Chiesa

Ansa

Il documento finale dei lavori inserisce nella lista delle colpe dell'uomo la violenza contro l'ambiente. E apre all'ordinazione degli uomini sposati. Più sfumate le proposte sul rito amazzonico e sul ministero femminile.