• Roberto Saviano incolpa il governo dei morti in mare. Ma uno studio sui naufragi mostra che non c’è nesso con il blocco dell’azione delle Ong.
  • Carlo Cottarelli si inventa un boom del prezzo del petrolio per negare gli effetti della flat tax in Russia. Le cifre lo inchiodano, lui abbozza.
  • Tito Boeri va in aula a ridire la vecchia favola dei migranti che sostengono la previdenza. E salva la Fornero: quota 100 costa 20 miliardi. È falso.

Lo speciale contiene tre articoli

Da non perdere

Governo

Altro che austerità: con la destra sale il Pil

Le previsioni nel 2026 passano da +0,6% a +1%, battendo tutte le stime nonostante le crisi globali. Occupati a +1,2% e salari reali di nuovo su già nel 2027. Conti pubblici in ordine, nel 2028 margini per una manovra espansiva: i numeri promuovono l’esecutivo.

Ericsson, Meloni «salva» gli operai
Governo

Ericsson, Meloni «salva» gli operai

Il premier chiama l’ad Missori e l’azienda blocca 131 licenziamenti previsti a Genova. Anche Electrolux rivede il piano: stop tagli unilaterali, ok agli incentivi per uscite volontarie.