Caos nomine. È in atto il ritorno al passato

Caos nomine. È in atto il ritorno al passato
Ansa

Invece del chiarimento che sarebbe necessario, nella magistratura avanza la restaurazione. Approfittando dello scandalo del mercato delle nomine ai vertici delle Procure che ha coinvolto Luca Lotti e alcuni giudici, gli equilibri del sindacato delle toghe, e dunque della stessa magistratura italiana, stanno ritornando al passato, ossia a quando nei tribunali a dettare legge era la corrente di sinistra di Magistratura democratica. Lo so che tutto ciò, a un comune cittadino non addentro alle cose della Giustizia, può sembrare incredibile, ma è ciò che sta accadendo e per capirlo bisogna procedere con ordine. (...)

Pensiero debole e parole forti. Addio al filosofo Gianni Vattimo
Gianni Vattimo (Ansa)
Recuperò da sinistra Nietzsche e Heidegger. In politica, slogan e (molti) scivoloni.
Alle sfilate di Milano si festeggia la ripresa del settore
Getty Images
Carlo Capasa: «Il fatturato 2023 crescerà del 4,5% nonostante guerra e aumento dei tassi». Appuntamenti in passerella fino a lunedì.
L’eterno rito della transumanza porta in dono i formaggi d’un tempo
iStock
  • Gli animali, vestiti di fiori e nastri colorati, scendono dalle montagne. E sfilano nei paesi, che accolgono i malgari dopo i mesi passati al pascolo. Un’occasione per provare i prodotti tipici, tra feste e sagre.
  • Finita l’estate, inizia la bella stagione dell’enoturismo. Le escursioni, a piedio in bicicletta, e le visite guidate alle cantine seguono il tempo lento dell’uva.

Lo speciale contiene due articoli.

La storia dimenticata del generale che non si piegò agli ordini del Reich
Ugo Cavallero (Getty Images)
Ugo Cavallero attraversò da protagonista le due guerre mondiali e fu fidato collaboratore di Benito Mussolini. Pagò con la vita la fedeltà alla patria: dopo il suo rifiuto di guidare l’esercito di Salò, ne fu inscenato il suicidio.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings