Caro Gravina, ora c’è il razzismo di serie A e B?

Caro Gravina, ora c’è il razzismo di serie A e B?
Dusan Vlahovic (Ansa)

Caro presidente della Figc, ma che aspetta? Ieri durante la partita Atalanta-Juventus si è ripetuta la stessa scena già vista durante Juventus-Inter di Coppa Italia: allora era toccato al centravanti nerazzurro Romelu Lukaku, ora a quello bianconero Dusan Vlahovic. Entrambi sono stati oggetto di cori razzisti; entrambi hanno segnato un gol; entrambi hanno esultato in modo polemico ma misurato, per nulla offensivo; ed entrambi sono stati ammoniti, come se il vero problema fossero i giocatori che si mettono un dito davanti al naso per dire ai tifosi di stare zitti e non i tifosi che non stanno zitti e urlano insulti razzisti.

I predicatori entrano al Beccaria. Ma nessuno si chiede come mai in un istituto minorile due terzi dei detenuti siano musulmani: è una vera e propria bomba sociale.
L’euro-vispa Teresa fissa le sue priorità: contare le farfalle e farle riprodurre
iStock
Il regolamento sul ripristino della natura impone di aumentare gli insetti entro il 2030. Appello ai cittadini perché collaborino.
Sinner in bilico: allenamento saltato
Jannik Sinner (Ansa)
Ancora problemi al gomito per l’altoatesino, che oggi dovrebbe giocarsi i quarti a Wimbledon. Alcaraz è già in semifinale. La rivelazione Cobolli sfida Djokovic.
Il tifo per Antigone segna la fine della politica
Giuseppe Diotti, Antigone condannata da Creonte, circa 1836-37 (Bergamo Accademia Carrara)
Le ragioni di Creonte, che nella tragedia di Sofocle incarna la legge positiva contro la morale «giuridicizzata», sono oggi dimenticate. È l’esito dell’individualismo moderno che «soggettivizza» il diritto. Così dal conflitto, sale dell’agone pubblico, si è passati ai tribunali.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy