Pure la Francia è piena di inchieste a orologeria. In questo siamo cugini

True
Pure la Francia è piena di inchieste a orologeria. In questo siamo cugini
  • La Procura nazionale finanziaria di Parigi è stata al centro di numerose polemiche. Dal 2019 è stata avviata dall'allora ministro della giustizia, Nicole Belloubet, un'ispezione alla Pnf. Ancora in corso.
  • All'inizio del 2017 l'attenzione dell'opinione pubblica transalpina era tutta concentrata sulle elezioni presidenziali con le quali, nel successivo mese di maggio, i francesi avrebbero scelto il loro nuovo capo di Stato. In quel periodo il favorito dei sondaggi era François Fillon. Poi scoppia il Penelope gate e addio vittoria.
  • Nicolas Sarkozy si è trovato in una situazione simile a quella in cui è finito il suo ex primo ministro. In questo caso però non si parla di un presunto uso improprio di fondi pubblici o privati. Qui si è sospettato che numerosi avvocati di grido del foro parigino siano stati intercettati, a causa di un loro legame più o meno forte con Thierry Herzog, legale dell'ex presidente francese.
  • Nel 2013 dentro una sede del sindacato dei magistrati viene scoperto un muro ricoperto di fotografie di vari esponenti politici, a queste si aggiungevano quelle di alcuni giornalisti e personaggi del mondo dello spettacolo. Sopra questa galleria di ritratti campeggiava la scritta «il muro dei pirla».

Lo speciale contiene quattro articoli.

Orient Express, un delitto perdersi la cucina
Ansa
Sul mitico treno, reso immortale da un racconto giallo di Agatha Christie, il gusto viaggia insieme al lusso. Ed è capitato anche che fosse uno chef italiano a deliziare i palati di teste coronate e spie in transito da Istanbul a Parigi via Venezia: Giorgio Gioco.
La Fagnani belva smarrita fra interviste furbette e lo scandalo dei gioielli
Francesca Fagnani (Ansa)
La conduttrice riserva trattamenti ben diversi a seconda dell’ospite che ha davanti. E spesso la domanda cattiva resta in canna. L’Odg intanto vuole chiarire sui preziosi.
A Firenze il Pd trema e blinda le poltrone
Dario Nardella (Ansa)
In vista delle Comunali di giugno i dem si prendono tutti gli incarichi possibili, per mantenere il potere nel capoluogo toscano anche in caso in di sconfitta. Leonardo Bassilichi, vicino a Nardella, verso il terzo mandato al vertice della Camera di commercio.
Case studenti e nuovo Ortomercato. Il doppio bluff che imbarazza Sala
content.jwplatform.com
Il «popolo delle tende» molla la protesta contro il caro affitti per i fuori sede: «Abbandonati dal sindaco». Ancora a rischio l’inaugurazione della struttura: parcheggi, bagni e sicurezza tolgono il sonno ai grossisti.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings