La Verità - Geopolitica
In primo piano

Conte si tiene il consigliere sulla Brexit di Gentiloni

Contenuto esclusivo digitale

LaPresse

Buona parte dei funzionari dell'ufficio diplomatico dell'ultimo esecutivo sono rimasti a palazzo Chigi. Tra questi Pierluigi D'Elia, già nel team di Marco Piantini, collaboratore dell'ex premier dem.

In primo piano

Riempiamo di soldi gli Stati africani. Ma loro ci attaccano sobillati da Macron

LaPresse

  • Al Continente nero abbiamo versato 108 milioni in 3 anni contro i 9 della Francia. Che spinge i leader a polemizzare con Matteo Salvini.
  • Lo scrittore Sandro Veronesi, accompagnato dai capi delle principali sigle del Mediterraneo: «Hanno creato una macchina finalizzata alla morte».
  • I lavoratori di un'azienda californiana contro la produzione di un sensore che contrasta l'immigrazione dal Messico.
  • I flussi migratori verso la Spagna producono lo stesso disastro già visto qui. Le autorità di Madrid denunciano che gli immigrati, anche per colpa delle «spinte» delle Ong, finiscono quasi sempre nel racket.

Lo speciale contiene quattro articoli

In primo piano

Londra piace ancora: la Brexit non scoraggia i giovani italiani

Contenuto esclusivo digitale

Si avvicina l'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. Il prossimo 29 marzo sarà l'ultimo giorno del Paese nell'Ue. Secondo un'indagine commissionata dall'ambasciata britannica a Roma, il 47% degli italiani crede che la Brexit sia un errore. L'uscita non ha tuttavia pregiudicato i viaggi: oltre un italiano su due è stato almeno una volta oltre Manica e l'86% di questi ci tornerebbe.

In primo piano

I democratici minacciano i repubblicani che non si oppongono al giudice di Trump

Contenuto esclusivo digitale

LaPresse

Nominato lo scorso luglio alla Corte Suprema, Brett Kavanaugh è ancora in attesa della ratifica da parte della camera alta. Fortissime le pressioni che i gruppi liberal stanno esercitando su alcuni deputati indecisi sul sostegno al togato.

In primo piano

La Francia ormai batte in testa: Macron sforerà il tetto del 3%

LaPresse

L'abbassamento del Pil peggiorerà il rapporto col deficit: Oltralpe non possono rispettare i parametri di Maastricht. È una sconfitta per il presidente e per l'Ue, da sempre tenera con le politiche di Parigi.
In primo piano

Leonardo si compra Vitrociset,  Fincantieri molla. La Casa Bianca approva

Contenuto esclusivo digitale

LaPresse

Praticamente all'ultimo giorno utile il consiglio di amministrazione di Leonardo ha deciso di esercitare il diritto di prelazione su Vitrociset, della quale il gruppo guidato da Alessandro Profumo già detiene l'1,46%. La decisione scalza l'offerta annunciata il mese scorso da Fincantieri e Mer Mec, società del gruppo pugliese Angel, di Vito Pertosa, che puntavano a rilevare il 98,54% dell'azienda di servizi e soluzioni per sistemi complessi nei settori Difesa e Sicurezza, Spazio, Trasporti e Infrastrutture Critiche.

In primo piano

Con l’austerità imposta dalla Troika la Grecia ha smesso di fare figli

LaPresse

Dal 2011 le stime sulla crescita della popolazione sono crollate: nel 2080 i cittadini saranno un terzo in meno. Per tornare al livello delle proiezioni pre crisi per le persone in età lavorativa si dovrà aspettare il 2050.
In primo piano

Soros parla di diritti e poi paga l’Iran che aiuta i terroristi

LaPresse

Grida vendetta la collaborazione della sua fondazione Osf con un regime antisemita e liberticida. Nel silenzio dell'Europa.
In primo piano

Dalla palude libica possiamo ancora salvarci

LaPresse

Lo stop agli scontri ha costretto Parigi a una dichiarazione ufficiale di non ostilità ai nostri interessi. D'altra parte per Emmanuel Macron puntare tutto sui ribelli è pericoloso: anche Khalifa Haftar non appoggia in chiaro la rivolta. Il nostro «jolly» è aprire un canale con l'Egitto.