{{ subpage.title }}

True

Il decreto di aprile arriva a maggio

True
Il decreto di aprile arriva a maggio
Nunzia Catalfo, Giuseppe Conte e Roberto Gualtieri

Il gerundio («stiamo provvedendo, stiamo elaborando») come metodo di governo, come tecnica legislativa, come forma mentis. E non solo per una propensione levantina al rinvio, alle lunghe attese, ma per una ragione molto più prosaica: Giuseppe Conte e Roberto Gualtieri non hanno risorse, le attendono dall'Ue (a dispetto della faccia feroce mostrata dal premier in videoconferenza), e per il momento si limitano a centellinare quel che hanno a disposizione. In pratica l'annunciato dpcm sarà pronto fra una quindicina di giorni e chi è rimasto senza lavoro dovrà attendere.

Continua a leggereRiduci
«Israele mina la via dei due Stati Stop all’espansione in Cisgiordania»
Getty Images
  • Dichiarazione congiunta di Italia, Francia, Germania e Regno Unito per condannare i nuovi insediamenti: «Sono illegali, dai coloni violenza senza precedenti». Caso Flotilla, un attivista italiano ricoverato in Turchia.
  • L’emittente saudita Al Arabiya: c’è la bozza per fermare il conflitto in Medio Oriente. Tra i punti, la libertà di navigazione nello Stetto di Hormuz. Ma resta il nodo uranio.

Lo speciale contiene due articoli.

Continua a leggereRiduci
Rubio striglia Cuba e allontana la diplomazia
Il segretario di Stato americano Marco Rubio (Ansa)
Schermaglie continue in seguito all’arrivo delle navi Usa nei Caraibi. Il segretario di Stato americano accusa L’Avana di essere uno «sponsor del terrorismo». E al vertice Nato ammonisce anche gli alleati passivi in Medio Oriente: «Trump molto deluso».

Sta salendo la tensione tra Stati Uniti e Cuba. Giovedì, il segretario di Stato americano, Marco Rubio, ha definito il regime castrista una «minaccia alla sicurezza nazionale», oltreché «uno dei principali sponsor del terrorismo nell’intera regione».

Continua a leggereRiduci
Lo scoop della «Verità» fa scioperare gli avvocati
La casa circondariale di Perugia (Ministero Giustizia)
«In carcere a Perugia intercettati i dialoghi avvocati-detenuti». Astensione di 5 giorni.

La denuncia dell’ex procuratore di Spoleto Alessandro Cannevale, oggi combattivo avvocato, non è caduta nel vuoto. La giunta dell’Unione delle Camere penali italiane, l’associazione che riunisce tutti i penalisti del Paese, ha indetto cinque giorni di astensione dal lavoro per protestare contro un sistema in cui le garanzie delle difese vengono calpestate tutti i giorni dalla pubblica accusa.

Continua a leggereRiduci
«L’attentato di Modena è terrorismo»
L'auto di Salim El Koudry poco dopo l'attacco di Modena. Nel riquadro, Claudio Bertolotti (Ansa)
Il direttore dell’Osservatorio React Claudio Bertolotti: «Le turbe mentali non escludono questa definizione, la spiegano. Anche se non si fa parte di una vera e propria organizzazione. Lo Stato islamico rivendica quando ci sono vittime».
Continua a leggereRiduci
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy