- Dopo il boom della skincare sempre più persone cercano prodotti in grado di donare loro chiome lucenti e sane. Un mercato che entro il 2026 potrebbe valere 76 miliardi di dollari a livello globale.
- Per prendersi cura del proprio corpo, basta una federa. Golevy è un'azienda completamente italiana che offre una soluzione di bellezza tanto semplice quanto efficace.
- Le ultime novità per prepararsi alla stagione estiva secondo Rated Green, Aesop, Freshly Cosmetics e tanti altri brand.
- Ricci definiti e capelli liscissimi con una sola passata. Da Dyson a Ghd, i migliori strumenti per lo styling.
Lo speciale contiene 11 articoli e gallery fotografiche.
La rapper Cardi B è l'ultima celebrity ad annunciare una sua linea di bellezza. In un post di Instagram la cantante ha infatti parlato del suo interesse nell'ambito della cura dei capelli, soprattutto in questo ultimo anno dove si è trovata a dover «prendersi cura dei miei capelli e di quelli delle mie figlie». L'annuncio segue la conferma da parte di Fenty Beauty di aver in programma di lanciare «Fenty Hair» durante il 2021.
Gli esperti la chiamano «skinification». Si tratta del crescente interesse verso i prodotti per la cura dei capelli, che sta crescendo a volumi simili alla skincare, arte di prendersi cura della propria pelle. Se i giganti del settore hanno visto una crescita irrisoria durante il 2020 - L'Oreal parla dell'1% - i marchi specializzati in prodotti di lusso per la cura della cute hanno visto un aumento del 20%. Secondo Carrie Mellage di Kline (gruppo di consulenza): «Le persone sono sempre più attratte dai nuovi brand. Li trovano divertenti e interessanti».
Lo ha capito Balmain, il primo brand di moda a buttarsi nell'universo «hair care». «Abbiamo il posizionamento unico di essere un marchio di moda nel settore della cura dei capelli. Non c'è nessun hair care di Chanel o di Gucci» ha commentato il direttore del marketing internazionale della maison, Eline de Knoop. Il cofanetto di prodotti, venduto su Net-a-Porter insieme a borse e abiti, costa 90 euro e contiene shampoo, balsamo, un trattamento specifico per i capelli sfibrati e un pettine.
Il co-founder dell'azienda di analisi dei trend Spate, Yarden Horowitz, ha commentato questo rinato interesse nell'hair care, spiegando che «proprio come il consumatore è diventato più istruito e più consapevole delle specificità della cura della pelle e del tipo di pelle, ora stanno cercando ingredienti molto scientifici per soddisfare le loro preoccupazioni sui capelli». Proprio per questo motivo si ritiene che entro il 2026, il mercato dei prodotti per la cura dei capelli supererà i 76 miliardi di dollari a livello globale. Con una crescita annua del 6,6%.
Wella Company ha così pensato di lanciare myhairboutique.it, una salone virtuale aperto 24 ore su 24 dove acquistare prodotti, ricevere consigli e vedere tutorial. «Onestamente non mi aspettavo che i parrucchieri e centri estetici rimanessero chiusi nelle zone rosse cosa che, di fatto determina la chiusura di oltre 90mila attività in tutta Italia con oltre 200mila persone coinvolte. Questo riguarda oltre il 50% dei parrucchieri che serviamo senza contare una diminuita attività nei saloni aperti nelle zone arancioni. Abbiamo quindi messo in piedi una serie di attività a sostegno dei nostri dipendenti e clienti riprendendo e, attualizzando, quanto abbiamo fatto nel primo lockdown» ha spiegato Giuseppe Gennero, amministratore delegato di Wella Company Italia, al Sole24Ore. «La pandemia ci ha ulteriormente uniti come azienda e fatto comprendere che lo smart working, che già facevamo da tempo, può essere ulteriormente praticato anche quando tutto sarà finito, e che la digitalizzazione è ulteriormente esplosa e potrà diventare un asset competitivo non solo verso i parrucchieri ma anche verso i consumatori finali».
«Per avere capelli perfetti basta una federa di seta»
In un episodio della seguitissima serie This is Us, Zoe si lamenta di non aver messo in valigia la sua federa di seta. Il compagno Kevin non capisce il perché del suo malumore. Pensa sia un po' troppo esigente. Dopotutto stanno andando in viaggio, perché dovrebbe aver bisogno di portarsi la federa da casa?
La risposta è più semplice di quanto sembri. A spiegarlo è una delle fondatrici di Golevy, un marchio tutto made in Italy specializzato in federe di diverse tipologie.
Come nasce Golevy?
«Siamo due amiche con molto in comune. Siamo entrambe mamme, due sagittari, facciamo lo stesso lavoro e abbiamo entrambi capelli crespi. Abbiamo scoperto questo “rimedio della nonna" quasi per caso e ne siamo rimaste affascinate. Abbiamo iniziato così a informarci in merito e dopo qualche tempo è nato Golevy».
Il vostro motto è molto originale, «la tua crema formato federa». Ci spieghi cosa significa?
«Le donne - ma anche gli uomini - spendono centinaia di euro in creme che promettono risultati miracolosi ma non pensano a un dettaglio importante. Passiamo almeno otto ore a letto e il nostro viso è sempre a contatto con la federa. Perché non utilizzare quella giusta? La federa di seta evita inutili frizioni e non assorbe il prodotto. Insomma, non solo mantiene la pelle più sana, ma non vi fa sprecare tutti quei soldi spesi in creme di lusso».
Avete fatto il vostro debutto con tre prodotti: Tusa, Vittoria e Lea. Ce li puoi raccontare?
«Tusa è la classica federa in seta, creata utilizzando 100% seta Mulberry, mentre Vittoria - anch'essa in seta Mulberry al 100% - presenta due ricami, un po' mantra motivazionali e un po' bacio della buonanotte, “Radiate positivity" e “Ciao bellezza". Oltre al limitato potere assorbente che ho menzionato prima, la seta ha un potere di skin&haircare. Dormire su una federa di seta diminuisce le rughe da sonno ed evita che i capelli di annodino e increspino, anzi risultano più sani e idratati. Lea è invece una federa in raso di cotone dal design unico. Si tratta infatti di una federa sfogliabile, con quattro livelli. È ideale per chi ha la pelle mista o a tendenza acneica, ma è pensata anche per chi, semplicemente, vuole riposare su una superficie sempre fresca. Grazie ai suoi strati intercambiabili (3+lab base), Lea consente di poggiare il viso su una federa ogni notte pulita, regola base da seguire per avere una pelle più sana, come sostengono anche i dermatologi. In questo periodo poi, in cui la pulizia è al primo posto, può essere qualcosa di comodo da portare sempre con sé».
Avete collaborato con medici per la creazione dei vostri prodotti?
«Assolutamente. Abbiamo chiesto diversi pareri e oggi collaboriamo con una dermatologa che, a partire dalle prossime settimane, avrà una rubrica si consigli sulla nostra pagina Instagram. Con Golevy vogliamo aiutarvi a essere la versione migliori di voi stessi».
Quali sono i vostri progetti per il futuro?
«Il nostro obiettivo è realizzare federe per ogni tipo di pelle ed esigenza, ma anche espanderci nel settore notte. Un lavoro sicuramente lungo e ambizioso, anche perché ci teniamo che la nostra intera produzione sia made in Italy. Non solo, vogliamo che gli sprechi siano ridotti al minimo perché il nostro impegno con l'ambiente è una promessa che abbiamo fatto prima di tutto a noi stesse. Già da adesso, l'1% delle nostre vendite viene donato a Stopglobalwarming.eu».
Rated Green

Rated Green è da più di 15 anni il riferimento per la cura dei capelli in Corea. Ingredienti di origine naturale lavorati o infusi a freddo per preservare i loro principi nutritivi e l'uso di tecnologie di avanguardia sono alla base dei loro prodotti.
Insieme ai classici shampoo e balsamo in bottiglia, sul sito Miin Cosmetics è possibile trovare anche quattro «Cold press scale pack» per un trattamento mirato al cuoio capelluto. Ogni pacchetto è disponibile in una comoda bustina monouso da 50ml.
Tamanu Oil
Una cute danneggiata o stressata ha bisogno di qualche attenzione e coccola in più. Avete mai immaginato un prodotto che la nutrisse, la rinvigorisse e donasse beneficio anche ai capelli? Da oggi esiste. Un trattamento degno dei migliori centri di bellezza, a base di ingredienti naturali e vegetali. Un concentrato di proprietà nutrienti e fragranze naturali. Questa maschera per la cute contiene il 99% di ingredienti naturali: olio di tamanu, mirtillo e olio di cocco, di jojoba, di oliva e semi di lino. Il prodotto agisce sulla cute danneggiata aiutando le cellule a rigenerarsi e rafforzando la radice dei capelli. Il risultato sarà una chioma sana e nutrita, con un look setoso e splendente. Grazie alla sua delicatezza é adatta a essere usata quotidianamente sotto la doccia.
Avocado
Un trattamento nutriente e rinforzante, con il 99% di ingredienti di origine naturale come l'avocado e la banana. La sua formulazione é strabiliante: banana, avocado, olio di cocco, olio di oliva, olio di jojoba e di soia. Niente siliconi, niente parabeni o aggiunte chimiche, i benefici che noterete saranno frutto della natura. I vostri capelli risulteranno più forti, nutriti e luminosi e non avrete bisogno di nessun altro trattamento aggiuntivo. La sua texture cremosa, il suo colore giallo crema e la sua profumazione alla banana vi conquisteranno. Questo prodotto é dermatologicamente testato ed é adatto anche alle pelli più sensibili e facilmente irritabili.
Hibiscus
Idratazione per la cute? Sì, in Corea hanno ideato un trattamento anche per questo. Un trattamento a base di ingredienti naturali super idratante e rigenerante, per mantenere la cute sana e coccolata ed ottenere dei capelli scintillanti e setosi. Molto spesso sottovalutiamo la cura della cute, ma é proprio da lì che la nostra chioma trae forza e nutrimento. La formulazione di questo trattamento é composta al 98% da ingredienti naturali, con proprietà altamente idratanti e nutrienti: estratto di ibiscus, miele, olio di cocco, olio di oliva, olio di jojoba, semi di soia, olio di moringa. La sua texture, super leggera e luminosa ha un colore rosa che richiama il fiore di ibiscus e una profumazione celestiale. Questo trattamento non contiene parabeni, elementi chimici, solfati o fattori irritanti, dunque é perfetto per un uso giornaliero sopratutto per le pelli secche.
Rosemary
Hai una cute grassa e i tuoi capelli si sporcano facilmente, ma le tue punte sono deboli e sfibrate? Rated Green ha creato un trattamento dedicato alle tue esigenze. Una formula a base di rosmarino e carbone con proprietà rigeneranti e rivitalizzanti che daranno nuova vita alla tua chioma. 97% di ingredienti naturali tra cui rosmarino, carbone, olio di cocco, olio d'oliva, olio di jojoba, e semi di soia! La sua texture scura e cremosa ha una fragranza frizzante di rosmarino. Questo prodotto é un vero e proprio trattamento Spa per le cuti stressate ed é talmente leggero che può essere utilizzato ogni giorno e può sostituire il balsamo.
Aesop

Aesop nasce a Melbourne nel 1987. Il loro obiettivo è quello di formulare prodotti della migliore qualità per la cura della pelle, del corpo e dei capelli, nonché profumi e accessori per se stessi e per l'ambiente. Aesop lavora per reperire ingredienti di origine vegetale e di laboratorio, utilizzando solo quelli con una comprovata esperienza di sicurezza, efficacia e piacere. Le loro formulazioni sono vegane e hanno la certificazione Leaping Bunny in virtù del fatto che non abbiamo mai testato i loro prodotti o ingredienti su animali.
Aesop ha aperto il 2021 presentando due prodotti dedicati alla cura e allo styling dei capelli: Tame Hair Serum - ispirato alla formulazione del siero viso, rinomato per essere leggero e non appiccicoso - e Sculpt Hair Polish - che modella e struttura i capelli aggiungendo volume e lucentezza, senza appesantire. Entrambi i nuovi prodotti hanno una confezione riciclabile, sono vegani e cruelty-free e nessuno degli ingredienti impiegati nelle formulazioni è testato su animali.
«Tame Hair Serum» è una formulazione a base vegetale per tenere i capelli vaporosi e crespi delicatamente sotto controllo. Leggera e non appiccicosa, è adatta alla maggior parte dei tipi e di lunghezze di capelli. Liscia le ciocche e dona un tocco e una finitura morbidi, conferendo anche una delicata consistenza e definizione. La formulazione è arricchita con Pantenolo e Avena idrolizzata per idratare e nutrire i capelli e una miscela di oli essenziali, compresi Petitgrain, Scorza di Bergamotto, Patchouli e Gelsomino, che donano un fresco aroma agrumato e floreale.
«Sculpt Hair Polish» è un gel non appiccicoso, ottimo per un look bagnato e uno stile a lunga tenuta, particolarmente adatto per i tagli corti e medio-lunghi. Oltre a modellare e strutturare le ciocche di capelli, aggiunge volume e lucentezza, un leggero trattamento, e dona un fresco profumo agrumato. Un'alternativa interessante ai gel tradizionali, Sculpt Hair Polish contiene una miscela rigenerante di oli essenziali, compresi Lime, Scorza di Bergamotto e bocciolo di Chiodo di Garofano, insieme all'Avena idrolizzata e al Pantenolo, per aiutare a idratare e nutrire i capelli.
Emsibeth

Emsibeth Company nasce nel 2001 a Verona dalla grande esperienza di professionisti dell’industria dei capelli con l’obiettivo di offrire formazione di alto livello, soluzioni di sviluppo di business e prodotti che valorizzino ciascun tipo di capello. Nella stagione estiva i capelli subiscono gli effetti della prolungata esposizione al sole e vento al mare o in montagna, sono stressati da cloro e salsedine e sottoposti a lavaggi più frequenti. Per questo necessitano di maggiori cure e attenzioni per evitare che si indeboliscano e perdano vigore.
Per una corretta idratazione dei capelli in estate, rinfrescare e idratare, nutrire e rigenerare sotto e dopo il sole nasce la linea Thermal Sun, basata su formule con Acqua Termale bioattiva certificata dal Ministero della Salute.
Spray protettivo capelli multiazione
Un solo prodotto da usare sia come protettivo che come districante. Un mix di principi attivi benefici (Olio di Argan, di Macadamia e di Moringa) che lasciano i capelli disciplinati, luminosi e morbidi. Avvolge i capelli con un film lucidante e resistente all’acqua. Protegge i capelli dal disseccamento e dallo sbiadimento del colore. È ottimo su qualsiasi tipo di capello. Senza risciacquo.
Shampoo addolcente
Nutre e idrata in profondità, rendendo i capelli morbidi e facili da pettinare. Elimina ogni traccia di sale, cloro e sabbia dai capelli. Contiene un fitocomplesso estratto da mele del Trentino Alto-Adige, limoni di Sicilia, buccia d’uva di grappoli dell’Emilia Romagna, in grado di migliorare la brillantezza del capello ed eliminare ogni traccia di sale, cloro e sabbia dai capelli.
Shampoo-Doccia
Detergente universale corpo-capelli dalla formula professionale per un immediato effetto rinfrescante e idratante grazie all’Olio essenziale di Menta ed Eucalipto. Apporta idratazione ai capelli e calma gli arrossamenti cutanei.
Maschera restitutiva
Trattamento restitutivo dopo-shampoo dalla formula professionale per rigenerare i capelli che ristabilisce l’idratazione interna. Apporta massima districabilità e morbidezza. Ha un’efficace azione idratante, nutriente e profonda. Dona lucentezza ai capelli. Oltre all’Acqua Termale, contiene una miscela di attivi condizionanti e idratanti, Aloe, Vitamine C-E, Pantenolo.
Barò Cosmetics

Il marchio nasce nel 2015 a Guarene, in provincia di Cuneo. I suoi tre fondatori - Alberto e Simone Toppino e Luca Barone - hanno pensato di ideare prodotti per la cura dei capelli e del corpo partendo dagli scarti di vinacce d'uva coltivata biologicamente. Totalmente made in Italy, Barò Cosmetics detiene i brevetti di tutte le produzioni e per politica aziendale e scelta ambientale sia l'estrazione della materia prima è meccanica e non chimica sia la produzione è green e non testata sugli animali. Nel 2020, anno del Covid-19, l'azienda ha registrato +110 % di fatturato utilizzando solo i canali dell'on-line e la politica «Entusiaste o rimborsate».
Barò Cosmetics ha concepito un nuovo modo di fare vinoterapia, attraverso prodotti per corpo e capelli e una gamma di integratori di bellezza, il tutto nato dall'estrazione dei Polifenoli contenuti nelle vinacce e nei semi d'uva biologica coltivata a Barolo, normalmente considerate materie di scarto della produzione vinicola. Immediatamente dopo la torchiatura le vinacce vengono trasferite al laboratorio per l'estrazione a freddo con glicerina dei polifenoli. Gli estratti vengono poi conservati in un caveau a temperatura controllata per mantenere inalterata l'efficacia di tali principi attivi.
Il «Siero in Gocce Barò Cosmetics» è un Trattamento concentrato che contrasta, in modo efficace, la caduta eccessiva dei capelli e garantisce risultati visibili fin dalle prime applicazioni. Se usato con costanza migliora la qualità delle nuove fibre capillari proteggendo i bulbi dallo stress ossidativo e dall'inquinamento.
Freshly Cosmetics

L' «Hair Radiance Keratin Spray» di Freshly Cosmetics è un potente e innovativo spray senza risciacquo che combina in modo rivoluzionario 6 tecnologie vegetali per migliorare la pettinabilità dei capelli, renderli più morbidi e luminosi, prevenire i danni termici e combattere l'effetto crespo.
Capelli sani, idratati, morbidi e brillanti in un attimo grazie agli attivi di alga nori e barbabietola. La sua straordinaria combinazione di attivi naturali, come la cheratina vegetale del carciofo, i peptidi del pisello e gli oligopeptidi del baobab, rinforzano la struttura della fibra del capello. Il suo formato spray permette un'applicazione facile e comoda, per capelli leggeri e facili da pettinare.
Diptyque

Eco delle cascate d'acqua corrente della Calabria – la sua terra d'origine – la freschezza del bergamotto purifica la pelle, vivifica il corpo e stimola lo spirito. Questo gel rinfresca e deterge delicatamente il corpo e i capelli.
La formula L'essenza di menta piperita tonifica la pelle. Avvolgendo i capelli in una sorta di guaina, l'estratto di mandorla ridona loro vitalità, volume e lucentezza proteggendoli dalle aggressioni esterne. L'oligopeptide di grano lenisce il cuoio capelluto e riequilibra i capelli lasciandoli forti e rigenerati.
PYT

Abiby
Soprattutto se si trascorrono molte ore a casa, prendersi cura dei capelli non è sempre una priorità e spesso le acconciature vengono accantonate, almeno finché non arriva una video call dell'ultimo minuto. Per una piega last minute arriva in soccorso la «Spazzola Lisciante Termica di PYT», che grazie alla sua avanzata tecnologia One-Pass assicura una elevata qualità in un solo passaggio. La tecnologia MCH di riscaldamento in ceramica, inoltre, fornisce una temperatura ottimale per i capelli, come dal parrucchiere.
GHD

La new entry nella pluripremiata gamma di styler Ghd è «Ghd max», ovvero la styler Ghd con le lamelle più larghe, per uno styling più veloce che mai.
Le lamelle larghe di Ghd max - il 70% più grandi delle normali styler –riescono a racchiudere ancora più capelli ad ogni passata. Dimezza il tempo speso per lo styling e goditi capelli visibilmente più sani e lisci con effetto crespo dimezzato e l'80% in più di lucentezza senza l'utilizzo di temperature estreme . La styler Ghd max possiede ladual-zone ceramic technology, una tecnologia avanzata e un collaudato sistema di riscaldamento che monitora costantemente la temperatura di styling ottimale di 185°Csu entrambe le lamelle.
Dyson

Dyson è sicuramente il brand di riferimento per la cura dei capelli. Azionati dal motore digitale Dyson V9, l'asciugacapelli Dyson Supersonic e lo styler Dyson Airwrap sono accomunati dalla rivoluzionaria tecnologia Dyson che sfrutta l'aria per regalare styling ottimali, senza i danni da calore estremo. L'asciugacapelli Dyson Supersonic vanta l'uso della tecnologia Air Multiplier per consentire un'asciugatura rapida e sotto controllo, mentre lo styler Dyson Airwrap utilizza l'effetto Coanda, un fenomeno aerodinamico, per realizzare onde, ricci o pieghe voluminose.
Dyson Supersonic è l'asciugacapelli con cui Dyson ha rivoluzionato, nel 2016, il mondo beauty: grazie alla tecnologia brevettata Air Multiplier, triplica il volume dell'aria aspirata nel motore e produce un getto ad alta pressione ed elevata velocità, per una piega accurata e sotto controllo. Pensato per garantire un perfetto bilanciamento in termini di manovrabilità, è più silenzioso degli altri ed è in grado di controllare in modo intelligente la temperatura dell'aria per proteggere i capelli dai gravi danni causati dal calore. Progettato per diversi tipi di capelli, l'asciugacapelli conta su diversi accessori magnetici: il diffusore, il beccuccio lisciante, il beccuccio concentratore, il gentle air.
Dyson Airwrap è uno styler multi-funzione: utilizza un getto d'aria per realizzare – a casa – ricci voluminosi, onde naturali e una piega liscia. Grazie alla pressione del motore digitale Dyson V9, lo styler sfrutta un effetto aerodinamico chiamato "effetto Coanda" che consente di mettere in piega i capelli grazie alla combinazione di aria e calore. Quando il motore gira, un'area di alta pressione si forma nella parte alta del cono, creando così un getto d'aria ad alta velocità che si diffonde lungo le sei fessure del cono. In questo modo i capelli si avvolgono automaticamente intorno al cono, mettendosi in piega. Anche lo styler Dyson Airwrap ha un controllo intelligente del calore, grazie a un termistore che controlla la temperatura fino a 40 volte al secondo.
La piastra Dyson Corale, ultima arrivata in casa Dyson, vanta una tecnologia all'avanguardia con lamine flessibili micro incise, che si flettono per dare forma e avvolgere i capelli, applicando calore e tensione in modo uniforme ad ogni passata, mantenendo la ciocca perfettamente allineata e riducendo la necessità di calore. Adatta a ogni tipologia di capello, la piastra vanta tre impostazioni di calore - 165 °C, 185 °C e 210 °C - e sfrutta un sensore in platino che misura la temperatura 100 volte al secondo. Questa tecnologia comunica con un microprocessore che a sua volta controlla il sistema di riscaldamento, emettendo un calore preciso e accurato. Grazie alla batteria agli ioni di litio a quattro celle, la piastra Dyson Corrale™ garantisce autonomia in modalità senza filo, rendendolo il regalo perfetto per quanti desiderano realizzare styling dovunque e in qualunque momento – più velocemente, con la metà dei danni.




