Gli Usa spingono il Fondo monetario in Argentina per salvare le loro pensioni

True
Gli Usa spingono il Fondo monetario in Argentina per salvare le loro pensioni
ANSA
  • Il presidente Mauricio Macri ha chiesto un prestito da 30 miliardi per mettere una pezza alla crisi economica, dovuta in particolare alla forza acquisita dal dollaro a seguito delle nuove politiche di Donald Trump. I bond secolari emessi dalla banca centrale albiceleste hanno attirato molti fondi previdenziali a stelle e strisce che ora temono un default.
  • Mario Seminerio, analista finanziario, spiega alla Verità: «È la maledizione delle risorse naturali: ci sono Paesi ricchi di materie prime che non sanno gestire i cicli di boom e sboom finendo per indebitarsi». Sull'intervento dell'organismo di Washington: «Usare il prestito per imporre le sue politiche, può riportare il Paese al peronismo».

Lo speciale contiene due articoli.

Bocciata la linea dura di Macron. Meloni: «Serve patto di buon senso»
Emmanuel Macron (Ansa)
Ursula Von der Leyen: «Continuiamo a negoziare. Contromisure sospese fino al 1° agosto».
Maresca sul tetto del mondo: Chelsea campione, Psg ko 3-0
Enzo Maresca e il Chelsea festeggiano la prima edizione del Fifa Club World Cup (Ansa)
Il tecnico italiano guida i Blues alla conquista del primo Mondiale per Club della storia, battendo i parigini con una partita perfetta già chiusa nel primo tempo. Palmer devastante con due gol e un assist, João Pedro firma il tris. Nel finale maxi rissa con Luis Enrique. Per il Chelsea, oltre alla gloria, anche un premio record da 114 milioni di dollari (circa 101 milioni di euro).
«Nella guerra dei dazi abbiamo armi spuntate. Colpa del modello Ue»
Armando Siri (Getty Images)
Il leghista: «L’Europa agevoli la riduzione delle tasse. Molti gay votano a destra e non si sentono rappresentati dai Pride».
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy