Renzi suonato, Conte bollito

Renzi suonato, Conte bollito
Giuseppe Conte e Matteo Renzi (Getty Images, Ansa)

Cari lettori, sono convinto che ieri molti di voi abbiano sperato in un regalo e cioè che Giuseppe Conte in Senato non riuscisse a raggiungere i numeri necessari a conservare la poltrona. Purtroppo, com'era ampiamente prevedibile, almeno per noi, il presidente del Consiglio ha strappato qualche voto fra le forze di opposizione, tra i parlamentari parcheggiati nel limbo del gruppo misto e tra i senatori a vita, ottenendo una maggioranza, anche se relativa. Piuttosto che andare a casa, alcuni onorevoli hanno preferito disonorare il proprio mandato e passare da destra a sinistra, mentre altri, pur se ripudiati con ignominia, hanno colto l'occasione al balzo per riaccreditarsi come «responsabili». Niente di cui stupirsi: di voltagabbana il Parlamento ha sempre abbondato.

Renzi spara a zero sul ministro Nordio, che in segreteria ha una renziana doc
Carlo Nordio (Ansa)
L’ex Rottamatore attacca il Guardasigilli su Almasri e sembra ben informato. Nel «toto-fonte» spunta il nome di Giuseppina Rubinetti.
Beffa pugliese sugli ovuli congelati: dopo un anno se li pagano le donne
Michele Emiliano (Ansa)
  • Il fondo da 900.000 euro copre solo le spese per i primi 12 mesi di crioconservazione.
  • Antonio Decaro, eurodeputato, già sindaco di Bari e delfino del governatore, è pronto a candidarsi alle regionali purché in lista non ci siano né l’ex magistrato né Nichi Vendola, dei quali teme l’influenza. Al Nazareno gongolano: più che vincere, a Elly Schlein preme liquidare i nemici.

Lo speciale contiene due articoli

Esercito, banche, green e frontiere. Merz e Ursula stanno agli antipodi
Friedrich Merz e Ursula von der Leyen (Ansa)
Mentre Bruxelles vuole unione dei capitali, difesa comune, emissioni zero e accoglienza sfrenata, Berlino va in direzione opposta. Baronessa e cancelliere sono compagni di partito (la Cdu). Ma acerrimi avversari.
Leonardo smentisce: non produrrà velivoli senza pilota con l’Ucraina
Ansa
Il colosso, favorito rispetto agli stranieri, offre 1,6 miliardi per la divisione Difesa di Iveco.
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy