Brasile, i sostenitori di Bolsonaro assaltano il Parlamento

True
Brasile, i sostenitori di Bolsonaro assaltano il Parlamento

Sono ore di tensione quelle che sta attraversando il Brasile, dove migliaia sostenitori del presidente uscente Jair Bolsonaro hanno preso d'assalto il palazzo del Congresso a Brasilia, sede della più importante istituzione del Paese sudamericano, dando vita a una vera e propria irruzione con i manifestanti vestiti di giallo e verde che, alla fine di una manifestazione a favore dell'ex presidente, hanno sfondato il cordone di sicurezza che circonda il palazzo e sono riusciti a salire prima sulla rampa dell'edificio e a occupare il tetto, per poi introdursi all'interno rompendo i vetri delle finestre e distruggendo i seggi della plenaria. Una scena che ricorda tanto quanto avvenuto poco più di due anni fa esatti negli Stati Uniti, a Washington, quando i sostenitori di Donald Trump assaltarono Capitol Hill.

Pronta la reazione del presidente in carica Luiz Inacio Lula da Silva, che dallo stato di San Paolo, dove si trova in visita nelle zone colpite da un'alluvione, ha tenuto un summit d'emergenza con i propri ministri e ha condannato quanto accaduto definendo l'attacco al Parlamento «vandalo e fascista», per poi aggiungere in conferenza stampa: «Tutti i responsabili saranno individuati e giudicati. Queste persone devono essere punite in modo esemplare. Pagheranno con tutta la forza della legge». Lula ha poi aggiunto che il governo sta valutando l'eventualità di schierare l'esercito per far sgomberare. Per disperdere i vandali, infatti, la polizia brasiliana è dovuta intervenire sparando proiettili di gomma e con il lancio di lacrimogeni, ma alcuni manifestanti sono riusciti a raggiungere anche il secondo piano del palazzo, con la parte superiore dell'edificio ancora occupata.

Leonardo Valenti: «Col nuovo clima la montagna rivivrà»
Leonardo Valenti (Imagoeconomica)
Il professore: «Basta con l’ansia da riscaldamento globale, grazie a temperature più alte si può salire di quota, piantare viti in terreni abbandonati e ripopolarli. Io sull’Appennino umbro ora produco un ottimo spumante».
Il testamento politico di Berlusconi: l’ideale liberale vince su ogni ideologia
Silvio Berlusconi (Ansa)
L’ultimo libro di Paolo Del Debbio contiene quattro pagine redatte dal Cav prima di morire, dove traccia il futuro di Forza Italia.
Edicola Verità | la rassegna stampa del 25 marzo

Ecco #EdicolaVerità, la rassegna stampa podcast del 25 marzo 2024 con Camilla Conti

Ignazio La Russa: «Gli anni di piombo cominciarono così»
Ignazio La Russa (Imagoeconomica)
Il presidente del Senato: «Qualcuno vuole scimmiottare quel periodo, all’università serve tolleranza zero per chi chiude la bocca agli altri. Dei boicottaggi contro esponenti di destra si parla di meno: questa è ipocrisia».
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings