Cuba: sessant'anni fa l'assalto alla Baia dei Porci

cuba baia porci 1961
Castristi con un mezzo da sbarco catturato alla Baia dei Porci (Getty Images)

Nel linguaggio militare americano, il tentato sbarco del manipolo di esuli cubani di sessant'anni fa sarebbe stato definito come "S.N.A.F.U." (o situation normal all fouled up), vale a dire un'operazione militare fallita per una serie di errori grossolani e ampiamente evitabili. Era il 19 aprile 1961 quando gli ultimi membri della Brigada Asalto 2506 alzarono le mani e si arresero ai castristi. La sconfitta causò un terremoto nella nuova amministrazione Kennedy e una conseguente rivoluzione nei vertici dei Servizi Segreti statunitensi.

Continua a leggereRiduci
Incontro a tre con Parigi e Berlino: Roma va a trattare negli Usa per l’Ira
Bruno Le Maire (Ansa)
Bruno Le Maire e il tedesco Volker Wissing si vedranno con Adolfo Urso per l’inaugurazione della gigafactory di Stellantis, poi il ministro volerà alla Casa Bianca. L’obiettivo è evitare che il piano americano di incentivi danneggi l’Ue.
I presidi si destano: il Pnrr a scuola non serve
iStock

Finalmente il sindacato dei dirigenti degli istituti dice l’ovvio: i soldi destinati all’istruzione hanno vincoli assurdi e diktat tecnologici che li rendono inutili, a fronte di carenze strutturali nelle classi e negli edifici.

Il capo dello Stato contesta l’eccesso di emendamenti e la disomogeneità delle norme. L’esecutivo però segue la prassi del passato, figlia di un iter parlamentare farraginoso.
Le Firme
In diretta dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino e alle 7 di sera
Ascolta tutti i nostri podcast
Guarda tutti i nostri video

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings