Ammaniti sbarca in tv con «Il Miracolo»

Il Miracolo, la prima serie tv ideata, scritta e diretta da Niccolò Ammaniti, dovrebbe dirsi romana, perché a Roma si svolge. Eppure, niente negli 8 episodi (su Sky Atlantic Hd alle 21.15 dell'8 maggio) ha una specifica caratterizzazione locale. Protagonista, è Fabrizio Pietromarchi (interpretato da Guido Caprino), premier di un'Italia in crisi, dove si agita lo spettro della Brexit e un referendum consultivo incombe. Pietromarchi, progressista e ateo, si trova per le mani un miracolo. Una Madonna in plastica, i cui occhi piangono sangue umano, maschile. Da dove provenga il sangue, cosa sia quella Madonnina sorridente è un mistero per la cui risoluzione si battono personaggi diversi, come il generale Votta (Sergio Albelli), la biologa Sandra (Alba Rohrwacher) e padre Marcello (Tommaso Ragno).
Il Miracolo si racconta tra intrecci e molti dubbi, che Ammaniti, alla maniera sua, grottesca e caricaturale, si propone di dipanare.

  • Leggi qui l'approfondimento di Francesco Borgonovo e Maurizio Caverzan
Le mascherine fantasma e la sorella. Zingaretti finisce in un mare di guai
Nicola Zingaretti (Domenico Cippitelli/LiveMedia/NurPhoto via Getty Images)
Il ruolo della donna ha convinto i pm contabili del coinvolgimento del governatore. La «pistola fumante» è stata la firma di contratti annullati solo pochi giorni prima.
«La sinistra ha tirato la volata a Fdi. Ma l’astensionismo mi terrorizza»
Pietrangelo Buttafuoco (Leonardo Cendamo/Getty Images)
Lo scrittore Pietrangelo Buttafuoco: «Il partito del non voto è il bastone armato dello status quo. La migliore campagna elettorale l’hanno fatta Letta, giornaloni e vip per la Meloni. Poi c’è Berlusconi, il nostro Balzac. Draghi? Pare Sordi».
«Se sei di destra sparisci dalla tv»
Pino Insegno (Ansa)
L’attore Pino Insegno linciato sui social per aver introdotto Giorgia Meloni sul palco di Roma: «Gli hater fanno ridere, per le mie idee però ho pagato. A molti colleghi questo coraggio manca».
Le Firme
In diretta dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino e alle 7 di sera
Ascolta tutti i nostri podcast
Guarda tutti i nostri video

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Trending Topics
Change privacy settings