Giancarlo Palombi
In primo piano

Toscana come il Lazio. La pillola abortiva arriva in ambulatorio

Ansa

Una delibera regionale targata Pd vuole rendere l'interruzione di gravidanza un gioco da ragazzi. E la Chiesa sta in silenzio.
In primo piano

Cona, affari sporchi sui profughi. Altri due ex prefetti sotto indagine

Ansa

  • Domenico Cuttaia e Carlo Boffi, già in servizio a Venezia, avrebbero favorito una coop.
  • La Provincia autonoma di Bolzano elabora un opuscolo destinato alle scuole di lingua tedesca con consigli per integrare i musulmani: corsi separati e niente gite nel Ramadan.

Lo speciale contiene due articoli

In primo piano

Il prelato la spara grossa: «Le foibe di oggi sono le stragi del mare»

Ansa

  • Pur di fare propaganda, monsignor Gian Carlo Perego traccia un incomprensibile parallelo tra le vicende degli istriani e quelle dei barconi nel Mediterraneo.
  • Insulti social da parte di Dario De Lucia, ex consulente di Giuseppe Civati, esponente della maggioranza a Reggio Emilia e membro del Comitato giovani Unesco: «Oggi sono esplose le fogne...».

Lo speciale contiene due articoli.

In primo piano

Tutti i tassisti del mare che si servivano dello sversatore di rifiuti

ANSA

  • Oltre a Msf , pure Save the children, Emergency e altri lavoravano con l'azienda dell'uomo accusato di traffico illecito di immondizia.
  • Strade bloccate e auto danneggiate a Mineo, in provincia di Catania. I migranti con permesso di soggiorno vorrebbero raggiungere il Nord Europa. A spese nostre.

Lo speciale contiene due articoli.

In primo piano

A processo per evasione il sistema d’accoglienza della «rossa» Macerata

Ansa

  • Alla sbarra le tre Onlus che hanno riempito la città di immigrati, lucrandoci milioni di euro: 46 dei quali sarebbero stati distratti.
  • I malviventi arrestati per la rapina in villa hanno tra i 20 e i 30 anni: fuggivano verso l'Est Europa. Nell'auto usata per il colpo avevano 3.400 euro. Sospetti sulla domestica, caccia al capo banda italiano e ai complici. Matteo Salvini: «Devono marcire in galera».

Lo speciale contiene due articoli

In primo piano

Basta permessi umanitari facili, rimpatri più veloci per i delinquenti

Ansa

  • Il Viminale presenta il dl sicurezza: stretta sulle richieste d'asilo e via la cittadinanza ai condannati per terrorismo. Il ministro dell'Interno Matteo Salvini: «È il testo più condiviso dal governo. E ora pensiamo ai rom».
  • La vittima ha fratture multiple: «Mi sono passati sulla gamba». Bloccati i responsabili, di 14 e 16 anni: «Volevamo farci un giro».
  • Stava andando a trovare un'amica quando uno straniero con precedenti ha abusato di lei. In quella zona non è il primo caso. Il leader della Lega: «Castrazione chimica».

Lo speciale contiene tre articoli.

In primo piano

Il profugo resta anche se spaccia o violenta

Ansa

  • Tra i migranti che hanno ottenuto l'accoglienza, il 15% gode della protezione sussidiaria. Che non viene tolta nemmeno in caso di condanna per reati sessuali o di droga, a meno che non ci siano aggravanti. Ecco perché il Viminale vuole cambiare la legge.
  • Fake news senza fine. La scritta dei tifosi a Napoli diventa subito razzismo. Su un muro appare un attacco contro Aurelio De Laurentiis. Il Mattino non perde tempo e grida all'emergenza xenofobia.
  • Gli scontri nella moschea di viale Jenner a Milano per il controllo del centro culturale milanese tengono in scacco un intero quartiere. Feriti due egiziani. Le tensioni dopo il licenziamento di un imam radicale che ha occupato la struttura con i suoi seguaci.
  • Meno soldi agli immigrati per darli ai poliziotti. L'idea del ministro Matteo Salvini è di portare la quota giornaliera da 35 a 17,50 euro. Ma il business resta.

Lo speciale contiene quattro articoli

In primo piano

Immigrato pretende la cittadinanza italiana per fare il cattivo di «Gomorra»

Ansa

A Castel Volturno, scelto per interpretare un malavitoso, non ha i documenti in regola. Ma vuole comunque avere la protezione che spetta a chi scappa dalla guerra.
In primo piano

L’Isis è sui barconi, lo dice il governo tedesco

Ansa

  • L'Ufficio della protezione della Costituzione, che fa capo all'esecutivo di Berlino, spiega che nel 2017 c'erano in tutto il Paese ben 10.800 salafiti, mille in più rispetto al 2016. E avverte: «Ci aspettiamo che altri terroristi arrivino insieme con i migranti».
  • Un immigrato ferito alla schiena. A colpirlo è stato un uomo originario dell'Argentina.

Lo speciale contiene due articoli

In primo piano

La Ong fa causa all’Italia e alla Libia. Il Viminale: «Sfruttano i naufraghi»

Ansa

  • Dalla Spagna, Open Arms accusa Roma e Tripoli con una versione dei fatti già smentita dai testimoni Le autorità verificheranno se la donna superstite è stata imbeccata. Matteo Salvini: «Cosa avete da nascondere?».
  • Gli immigrati della tendopoli calabrese di San Ferdinando venivano schiavizzati dalla mafia. Sequestrate 26.000 piante di canapa.

Lo speciale contiene due articoli