Sui dati dell’Iss la toppa è peggiore del buco

Sui dati dell’Iss la toppa è peggiore del buco
Silvio Brusaferro (Ansa)
  • L'ente accusa i media: avrebbero travisato il report da cui si evince che solo il 2,9% delle vittime di Covid non aveva altre malattie. Peccato che i numeri non siano cambiati. E dimostrino che, sui booster, sarebbe assurdo non fare differenze tra chi è sano e chi no.
  • I rischi di Az per i giovani erano noti. Ma in Italia si facevano gli open day. Report rivela: già a marzo un immunologo tedesco aveva evidenziato i pericoli di Vaxzevria per gli under 60. Alla luce degli studi, vari Paesi Ue lo bloccarono. Da noi, invece, Cts e Roberto Speranza attesero la tragedia di Camilla.
  • Piroetta Cartabia anche sulla sanità: dalla libertà di cura all'obbligo di fatto. In un saggio sull'articolo 32 della Costituzione, l'allora giudice difendeva consenso informato e autonomia. Nove anni dopo...

Lo speciale comprende tre articoli.

Alla scoperta del Friuli Venezia Giulia
Cividale del Friuli (iStock)

È una delle regioni meno considerate dal turismo di massa come meta per le vacanze, soprattutto quelle estive. Da Trieste a Udine, passando per San Daniele e Cividale, ecco un breve itinerario da cui prendere spunto.

La Wagner ora soffia sul fuoco del golpe
Yevgeny Prigozhin (Ansa)
Secondo il capo dei mercenari, Yevgeny Prigozhin, le difficoltà sul campo potrebbero portare allo scoppio di una «rivoluzione». Gli 007 di Kiev: «Vladimir Putin in cima alla lista degli obbiettivi». Poi frenano: «Prenderlo vivo». Cina e Vaticano mediano ancora.
«Nella profezia di Bowie c’è il futuro del jazz»
Donny McCaslin (Getty Images)
Donny McCaslin, il sassofonista scelto dal Duca bianco per «Blackstar», il suo album testamento: «Non mi disse che stava morendo. E non mi spiegò perché nei testi parlasse di Lazzaro. Era colpito dal suono della mia band e riuscì a fondere le sue idee e le nostre improvvisazioni».
Su Sky arriva «A good person»
Morgan Freeman e Florence Pugh in «A good person» (Sky Cinema)

Il film con protagonisti Morgan Freeman e Florence Pugh in onda su Sky Cinema Uno alle 21.15 del 30 maggio, è ben lungi dalla perfezione. Eppure, in sé, ha qualcosa che vale la visione e redime gli sbagli. Un film capace di fornire un quadro vivido dell’America contemporanea, della sua dipendenza dalle droghe legali: la piaga degli oppioidi, la sofferenza e il dolore e l’estraneità che si porta appresso.

Le Firme
In diretta dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino e alle 7 di sera
Ascolta tutti i nostri podcast
Guarda tutti i nostri video

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings