Sguardi e frasi non dette: dopo 40 anni torna il mistero delle ragazze scomparse a Hanging Rock

www.laverita.info

La storia non è nuova. Picnic a Hanging Rock, tratto dal romanzo omonimo che Joan Lindsay scrisse nel 1967, ha avuto un primo adattamento nel 1975. Fu l'australiano Peter Weir, allora, a decidere di portare al cinema quel libro angoscioso, nel quale tanto bene confluirono giallo e misticismo, thriller e mistero. A suo tempo, Weir poté fare poco per innovare. E, forse, nemmeno lo volle. Il film, dunque, si rivelò l'esatta copia del romanzo che, nel 2018, ha avuto un ulteriore adattamento.

Beatrix Christian e Alice Addison hanno creato per il piccolo schermo una serie in 6 puntate, su Sky Atlantic Hd dal 5 giugno. La trama, le collegiali scomparse nel nulla durante una gita scolastica sul massiccio di Hanging Rock, è la stessa di sempre. Ma le atmosfere sono cambiate. Le due hanno deciso di ammodernare le vicissitudini raccontate dalla Lindsay, infarcendole di tutto quello che il bigottismo anni Sessanta non consentiva di dire. Amori, intrighi fanno capolino nella serie, dove alla suspense da ignoto s'è sostituito il giallo, nudo e puro.

«Io, socialista, apprezzo il governo Meloni»
Brunello Cucinelli (Ansa)
Lo stilista Brunello Cucinelli, a Pitti per presentare la nuova collezione uomo, loda il premier: «Ha ridato credibilità al nostro popolo, tra i più grandi manifatturieri al mondo». E la forza del Paese è confermata anche dai successi di Lubiam e Superga.
«Datemi i quadri trovati al Lingotto»
Margherita Agnelli (Ansa)
Eredità Agnelli, Margherita chiede la restituzione delle opere scovate dalla Gdf nel caveau Fca a Torino: «Perché sono lì?». La replica: non ha diritti sulle tele.
Oro all’ovvio: niente Olimpiadi all’atleta trans
Lia Thomas (Getty Images)
La nuotatrice (nata uomo) Lia Thomas ha perso la causa legale e non potrà essere a Parigi. Finora aveva stracciato le avversarie per via della muscolatura virile. La sentenza è una sconfitta per tutti: Cio e federazioni, femministe e giornalismo in salsa woke.
Dopo il successo della prima stagione torna su Sky «House of the Dragon»
«House of the Dragon» (Sky)

House of the Dragon , la cui prima stagione ha stregato circa ventinove milioni di spettatori a episodio, è il racconto di come la dinastia Targaryen si sia avviata alla fine. Il secondo capitolo dello show debutterà su Sky nella notte fra il 16 e il 17 giugno.

Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Change privacy settings