Se il capo dei vescovi diventa don Patrimoniale

Se il capo dei vescovi diventa don Patrimoniale
Ansa

Segnalo un grave infortunio in cui sono incorsi i colleghi di Repubblica. Ieri in prima pagina campeggiava a caratteri cubitali il seguente titolo: «Non divideranno i cattolici dal Papa». Sommario: «Dopo i crocifissi di Salvini, monito del capo dei vescovi, il cardinal Bassetti». Come si usa fare in molti giornali, il testo dell'intervista iniziava all'interno e però a pagina 7, dove avrebbe dovuto trovarsi il colloquio con il presidente della Cei, compariva un botta e risposta con un signore che dichiarava di essere Gualtiero Bassetti, ma in realtà sospettiamo che si trattasse di Carlo Cottarelli, il presidente dell'Osservatorio sui conti pubblici.

A Modena il re non è il Cavallino ma il maiale
(IStock)
La caccia era riservata solo ai feudatari in passato e allora la plebe s’ingegnò per utilizzare al meglio (e per intero) il suino. Durante un assedio di papa Giulio II, i cittadini di Mirandola inventarono lo zampone. Amato, poi, da Rossini, Garibaldi, Zola e D’Annunzio.
L’esistenza complicata (ma felice) di quei contadini italiani in Francia
La scrittrice Inès Cagnati (1937-2007)
Adelphi riscopre la scrittrice Inès Cagnati, figlia di emigranti veneti trasferitisi oltralpe, che racconta il mondo di sofferenza e povertà dei nostri espatriati, ma in cui non viene mai meno la gioia di vivere.
Elkann scappa e manda «pizzini» alla Meloni
John Elkann (Ansa)
Dopo aver disertato il Parlamento, il presidente di Stellantis rilascia scarni virgolettati al «Foglio» per fare la vittima rispetto agli attacchi ricevuti («Abbiamo più dato che avuto dal Paese») e minacciare l’addio («Cosa fa il governo se ce ne andiamo?»).
Le Firme

Scopri La Verità

Registrati per leggere gratuitamente per 30 minuti i nostri contenuti.
Leggi gratis per 30 minuti
Nuove storie
Preferenze Privacy